• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus in appartemento

O

operation

Guest
Ho un cactus che sta morendo e non so perchè.
Molto probabilmente la causa principale e che l'ho annafiato troppo e che quindi adesso le radici sono tropoo umide.....cosa devo fare per salvarlo?

GRazie per una risposta
 

reginaldo

Florello Senior
Svasarlo subito, controllare le radici ed eliminare tutte le parti con marciume.
Lasciare asciugare per bene, la ferita si deve praticamente cicatrizzarsi.
Poi rinvasare con terreno apposito.
In casa comunque le grasse diffficilmente vivono.
Ciao
Reginaldo
 
P

palmanana

Guest
ciao reginaldo!
ottimo consiglio che applicherò subito anch'io perchè ho un piccolo cactus che non se la passa tanto bene... però su una cosa non sono d' accordo e cioè che le grasse difficilmente sopravvivono in vaso. in ho un cactus da circa 3 anni, mai cambiato vaso, mai cambiato terra e ogni anno fa nuove pale e anche i fiori!! che sia benedetto? no a parte gli scherzi: non so cosa sia, se calcoli che io vivo in olanda dove il sole non è che sia proprio caldissimo....
ciao
ilaria
 

reginaldo

Florello Senior
Non ci siamo capiti, a me sembra di aver detto che in casa le "grasse" trovano molte difficoltà a vivere, non ho certo detto che la coltivazione in vaso. Personalmente non potrei mai coltivare queste piante se non fossero in vaso, non ho più un giardino, ma dispongo di un muro perimetrale (fino a che il condominio mi lascia la possibilità) e di due terrazze e di tre davanzali. Questi spazi sono completamente pieni di piante.
Ciao
Reginaldo
 
S

Sabbri72

Guest
Ciao Reginaldo.
Nella mia completa ignoranza ho sempre creduto che le piante grasse (intendo però i vari tipi di cactus) si adattassero bene alla vita casalinga !! Quindi è meglio tenerle fuori ?
E in inverno ? Riparate dalle possibili gelate immagino !! Fammi sapere, ci tengo ad offrire il migliore habitat possibile alle mie piante !!

Grazie, Sabbri

P.S. Ora che ci rifletto ho una pianta grassa (dirti il nome non so) che ho sempre tenuto fuori esposta a tutte le intemperie, caldo, neve, ghiaccio... e gode di ottima salute !
 

reginaldo

Florello Senior
L'argomento è molto complesso e non è facile dare una risposta precisa, inlinea di massima quasi sempre bisogna considere il suo habitat originale (la pianta madre, o meglio dove abitualmente crescono) senza considerare che le abbiamo prodotte in proprio.
Comunque con accorgimenti la maggior parte delle piante succulente vive bene in inverno dai 6-10° C. e talune anche a temperature più basse purche protette dall'umidità.
Nelle nostre case il riscaldamento è troppo alto tende a seccare l'aria. In casa stanno in ottima salute la maggior parte delle Euphorbie e le caudiciformi, le altre dovrebbero stare alla temperatura che ho detto prima.
Visita il sito: http://digilander.iol.it/cacti/tempA.htm ci sono indicate le temperature minime di molte Cactaceae.
Ciao
Reginaldo

[ 06.08.2003, 18:51: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
S

Sabbri72

Guest
Grazie 1000 ! Eh si devo proprio documentarmi...
Ciao,
Sabbri
 
Alto