• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Cactus è caduto!

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
Purtroppo quel nero era davvero marciume. Nel frattempo sei riuscita a procurarti i materiali per il rinvaso? Lamette o una taglierina ben affilata ce l'hai in casa?

HO preso questo terriccio per cartacea con sabbia e perlite
Come vaso userò lo stesso a questo Pinto per ora
Non mi sembra marcia li dove c è il Nero è dura è la punta che è molle...
Ma ho fatto la cosa giusta togliendolo dalla terra quanto la devo lasciare così?grazie
 

njnye

Florello Senior
Ma sicura che sia dura in basso? In tutti i punti?
Sì hai fatto bene a toglierla, mi pare evidente che le radici qualche problema ce l'hanno, se non altro perché alcune sono spezzate e molto ridotte. Dovresti metterla in vasetti piccoli viste le dimensioni delle radici. Ma finché non si capisce se c'è marciume o no, è inutile che rinvasi...
 

sonapipian

Giardinauta
la tua pianta negli anni ha mai preso gelate?

perchè la mia ha delle macchie nere appunto "dure" (ma dure intendo che se ci batti es col il coltello senti tic tic...) e sono cicatrici di vecchie ustioni da freddo.

Quali sono le parti mollicce? le parti mollicce dovrebbero essere anche di un verde più scuro.
 

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
Gelate no non le ha mai prese
Ero in ansia quando ho visto delle gocce sulla carta verdi, proprio come se perdesse acqua dalle ferite che si vedono nelle foto che vi ho postato, e allora l ho rinvasata con la nuova terra pensando che magari la posizione sdraiata non le facesse bene ma che essendo alla base dura magari l'acqua tenendola in piedi sarebbe scesa. Ma ovviamente tutte supposizioni che probabilmente saranno anche sbagliate, ma vederla li stesa "piangere" mi faceva star male volevo agire per il suo bene in qualche modo.. ho quasi perso le speranze.
Uno dei due cactus è verde più scuro l altro è più chiaro forse dipende dal luce che ha preso uno piuttosto che l altro....
Non può essere che la caduta che ha fatto da più di un metro di davanzale l abbia conciata così?
 

sonapipian

Giardinauta
le piante grasse dentro non hanno acqua "libera" che se la metti orizzontale o verticale questa va verso il basso.
Io l'avrei lasciata fuori in attesa di njnye e di nuove istruzioni.

La mia quando si è spezzata la punta, la punta dicevo, -senza radici- è stata praticamente tutta l'estate adagiata su una scatoleta a riparo da qualunque intemperia e dalla luce diretta (cioè era fuori un po' all'ombra, non dentro casa), il mese scorso mi sono accorto che una volta essiccata la ferita (più o meno da strappo, è stata tagliata da un filo come si faceva con la polenta, per cui non aveva margini netti) ha ricacciato le radichette e l'ho reinvasata.

Probabilmente, anzi sicuramente, cadendo ha preso delle botte e le zone più scuri e molli potrebbero essere le zone dei traumi, come una specie di ematoma. Li si potrebbero essere rotte le cellule e quindi ora "spurga" la linfa che ristagna.

Se pensi a una pianta simile nel suo ambiente naturale, se dovesse perdere un intero "braccio" e cadere al suolo (es causa del vento visto che diviene alta svariati metri), sta orizzontale finchè non ricaccia nuove radichette e da si riorganizza per continuare la sua vita, probabilmente raddrizzando l'apice vegetativo e creando nuove gemme lungo il fusto.

Come proporzione devi valutare il peso della pianta, insomma non deve (ri)cappottarsi al minimo urto...

Questa è la mia, il vaso deve essere proporzionato al peso che c'è sopra
Pianta 1.jpg
(il vasetto marrone piccolissimo e dove si trovava nel 2001)

e queste sono le lesioni da ustioni da freddo di qualche anno fa
pianta 2.jpg

e questa è la punta monca che una volta radicata in aria ho messo nel vasetto, come vedi in proprozione è anche grande rispetto alla pianta in se, ma tieni conto che non ha radici valide per ancorarsi al suolo, c'è quel pezzo di canalina di plastica che va fino in fondo e la sorregge una volta che è stata legata. Questa può star qui almeno qualche anno, su quel vaso. E visto che si è presa le piogge della settimana scorsa penso che non darò acqua pe tutto l'inverno, salvo emergenze.

pianta 3.jpg
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
quello che mi lascia molto perplessa è che alla base non sia molle, tanto più con un apparato radicale che mi sembra (sottolineo mi sembra, posso sbagliarmi alla grande) dimezzato dal marciume. Le foto non sono in alta risoluzione e certo non riesco a vedere tutti i dettagli come chi ce l'ha dal vivo...
 

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
Sta morendo l ho tolto di nuovo dal vaso....
E tento la chirurgia ora asportando le parti marce, ora la base è marcia almeno di uno e l'ho tolta
Mamma che brutta sensazione tagliarlo :( vorrei farlo nel modo più giusto vi posto altre foto e attendo vostre indicazioni su come e dove tagliare grazie :cry:
 

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
Scusate ho dei problemi ad allegare le foto ci riprovo non riesco a capire come mai l e ho anchemridotte ma mi mette di fianco il punto esclamativo rosso... uffa è un ora che ci provo!
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ah ecco, era marcia... Coltello molto affilato o lamette disinfettate, non strappare i tessuti ma taglio netto e pulito. Elimina tutto il marciume e lascia asciugare.
 

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
20141129_090053.jpg 20141129_090058.jpg 20141129_090505.jpg 20141129_090456.jpg

Ma dove è ferita lateralmente come faccio a toglierla la dovrei sezionare
Ora quando ho tagliato, dentro il fusto era parecchiomduro e ho fatto fatica...
Sto usando un taglierino, quello che avevo in casa a disposizione... magari non è affollatissimo ma finché si tratta si marcio credo che vada bene... cmq io credo che la caduta l abbia uccisa... ecco le immagini qui dentro sembra sana non riesco a capire come devontagliarla...:boh:
 

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
20141129_215636.jpg 20141129_215645.jpg 20141129_215701.jpg 20141129_215733.jpg 20141129_215623.jpg
Ecco io ho fatto così non so, quella più verde mi sono limitata a tagliare la cima e sembra sana anche se la base ènera in verità è dura quindi la sto lasciando
Mentre il cactus più chiaro era conciato prima ho asportato la base e ora due parti di punta, insomma ne è rimasto ben poco. Cosa ne pensi dalle foto?
Ora cosa devo fare? Qui Sole non ce n'è :squint:
 

njnye

Florello Senior
I tagli si possono fare anche laterali, non solo orizzontali. Purtroppo non riesco a postare la foto che volevo perché la url viene cancellata comunque se cerchi foto di operazioni di innesti o di tagli del marciume le vedi. Oltre a togliere le parti danneggiate devi anche smussare il bordo esterno del taglio, per capirci la circonferenza, perchè asciugando i tessuti si ritirano facendo delle specie di callosità che possono non far toccare il terreno al taglio, col risultato che la radicazione è rallentata. Spero tu abbia capito cosa intendo.
Comunque l'importante è non danneggiare la parte interna e vitale ed eliminare tutto quello che sta marcendo.
Quando hai pulito per bene tutto se hai un prodotto contro i funghi (credo che di solito si metta il verderame in polvere) ce lo metti altrimenti fa niente, lascia asciugare per qualche giorno le ferite (anche una settimana) e poi quando vedi tutto cicatrizzato la metti su un substrato molto ma molto drenante.
 
Ultima modifica:

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
Sto cercando immagini ma nonletrovo che descrivono questa operazione.
vediamo se ho capito, devo tipo scontornarla e far diventare la parte che metterò nella terra leggermente a punta? Corretto? Domanda, ma il cactus a cui ho dovuto recidere sia la base che la punta sopravviverà? O devo fargli un innesto per coprire la punta? grazie njnye non so come avrei fatto senza di te!:flower:
 

njnye

Florello Senior
Guarda la parte alta dell'innesto, vedi che è stato tagliato verticalmente? Fai tagli simili per le parti danneggiate, quelle sono le cicatrici asciutte:
Gymnocalycium_mihanovichii.jpg

Altro esempio ancora più chiaro:
2.jpg

La base non farla a punta, solo lievemente arrotondata sui bordi. Ma se non sei sicura puoi anche non farlo, è solo per avere meno problemi di stabilità in fase di radicazione ma non è fondamentale.
 

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
Ok ho capito ci provo e magari per non farla rimanere mozzata faccio un innesto con un altra pintina tipo quella nelle immagini penso che se vado in un vivaio la trovo no? Gliela blocco sopra quando rinvaso e si dovrebbe attaccare....?
A questo punto la terra per cartacee che ho comprato non è abbastanza drenante forse dovrei aggiungere dei sassolini di quelli che si mettono nei vasi per far drenare?
 

sonapipian

Giardinauta
Non occorre nessun innesto, un po' alla volta la cicatrice andrà a chiudersi e nei bordi del taglio dovrebbe originarsi una o più gemme da cui spunterà un nuovo articolo che andrà a formare una nuova "punta" e con gli anni tornerà a sembrare quasi un fusto unico.
Domani, se non piove, faccio una foto a come si è chiusa la mia.

tra l'altro l'innesto serve a supportare piante che hanno un apparato radicale debole o che non sono in grado di fare fotosintesi -come quelle rosse sopra-, per cui la pianta che funge da portainnesto deve trovarsi al top delle condizioni poichè non deve nutrire solo lei ma anche l'intrusa, per un po' la tua pianta (anzi: le tue piante, ormai) avrà bisogno di un po' di attenzione.

Certo che un innesto con un apice di una pianta della stessa specie sarebbe un esperimento curioso, roba da Nip/Tuck e non si dovrebbe notare più nulla di strano.
 
Ultima modifica:

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
Ah ah ah:hehe: io sto provando a riattaccare la sua punta che era ancora quasi tuttasana..... vediamo se se la riprende
Ma se le faccio prendere un po' di sole stando in casa intendo dire filtrato dalla finestra può farle bene? Oggi un pallidissmo sole è uscito...per l'altro cactus che ho dovuto dividere in tre non ci spero molto invece...
 

njnye

Florello Senior
La puoi anche mettere contro la finestra se non hai vetri strani che fanno effetto lente. Ma c'è un sole così schifido in questi giorni che dubito possa far danni. Mi raccomando, non spostarla a ripetizione, lasciala ad asciugare in posto asciutto e senza correnti d'aria. Onestamente non so se in questa fase la luce faccia la differenza, la luce serve per la fotosintesi e non credo in questa fase la faccia ma vada a sfruttare le riserve (cosa che mi sembra coerente col fatto che le talee deboli non radicano).
Comunque è una mia ipotesi, sarebbe da chiedere a chi ha studiato il tema oltre il liceo (io non mi ricordo niente a parte Mendel).
 
Alto