• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Cactus è caduto!

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ieri per sbaglio il mio compagno ha fatto cadere Antonia, il mio amato Cactus.
Devo dire che ultimamente stava su con le bacchette del giapponese:astonished: colpa mia quindi anche forse, perchè è bastato urtarla un pò per farla cadere.Quando l'ho vista li per terra con le sue radici corte mi sono sentita male :-( si è anche ferita.
L' ho subito rimessa nella terra e mi sono premurata di coprire anche una parte di fusto alla base, per renderla un pò più stabile, ma ho tanta paura che questo colpo non lo regga. Cosa posso fare? posso darle qualcosa che la rinforzi esistono degli integratori per le piante? qualcosa da mettere nelle terra o un vaso adatto dove possa fare lunghe radici? Grazie a tutti per l'aiuto
 

njnye

Florello Senior
Ma stava marcendo alla base? Vedo del nero in basso, ma magari è effetto della foto.
Il terriccio com'era? mi sembra scadentuccio...
 

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
marcendo non mi sembra l'odore della terra è buono il terriccio l'ho preso all'esselunga niente di ricercato, ma dimmi pure cosa devo fare per farla stare meglio e lo farò, forse anche il vaso non è adatto leggevo che la plastica non è il massimo....sotto ho messo la ghiaia come mi avevano consigliato per il drenaggio forse è quello che ha fermato le radici? la foto non è attuale qui stava meglio secondo me...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Controlla anzitutto che non sia marcio. Se è sano, basta rinterrarlo usando una composta molto più drenante, senza bagnare.
 

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
Come vedi non sono molto esperta, ma a questa piantina tengo tanto perchè l'avevo regalata a mia nonna Antonia prima che morisse, e non me lo perdonerei mai se morisse per colpa della mia negligenza :-((
 

njnye

Florello Senior
come drenanti puoi usare sabbia di fiume (che poi è quella che usano i muratori), perlite, ghiaietto, lapillo, pomice... Dipende quello che hai a disposizione.
Una volta che metti tanti drenanti puoi usare anche il terriccio universale, però quello dell'esselunga economico te lo sconsiglio perché è una schifezza ottenuta da compost che dopo un annetto diventa un blocco di carbone e fa asfissiare le radici. Piuttosto, sempre all'esselunga vendono quello per cactacee, puoi prendere quello ma aggiungici un po' di universale e un po' di ghiaietto perché avendo sabbia fine tende a compattarsi tanti e a diventare un po' impermeabile.
Il vaso di plastica va bene, l'importante è che gli scoli funzionino. Alla peggio, vedo che sei di Milano, se proprio non sai che pesci prendere visto che ci tieni alla pianta ti passo io i materiali, vaso incluso.
 

sonapipian

Giardinauta
scusa ma non ho capito: è caduta perchè ha preso una botta il vaso o è caduta perchè non era ben ancorata al suolo?

Comunque sia è una pianta che con un minio di accortezze non ha problemi: la mia era una di quelle piantine da 50 centesimi e ce l'ho ben da 15 anni, ora è alta 220 cm.

O meglio era alta 220 perchè l'avevo legata all'apice con un filo sottile, e co un colpo di vento si è scaraventata a terra e si è decapitata gli ultimi 12-13 cm...

tieni conto che la mia è su un vaso alto forse 40 cm ma è dentro li da anni, per cui le radici sono ben radicate.
Quando avevi fatto l'ultimo travaso di Antonia?

Bacchette giapponesi?
La mia ha un pezzo di canna in vetroresina che attraversa tutto il vaso, per tenerla su...

Sono piante resistenti, fa conto che l'apice l'ho lasciato all'aria sotto una tettoia tutta l'estate, il mese scorso aveva una radichetta e epr cui adagiandolo al suolo ora ho una seconda pianta, ma essendo senza radici per forza di cose devi mettergli una struttura di sostegno che sia ben "radicata" al suolo, almeno finchè la pianta non radica lei stessa con un apparato deciso, ma per far questo ci vorrà qualche anno.

marcendo non mi sembra l'odore della terra è buono

njnye ha ragione, c'è una zona un po' sospetta, non si capisce se è un po' di terriccio o la pianta che alla base ha un problema.

qui: Pianta grassa.jpg

Se fosse questo problema (non hai modo di accorgertene con l'olfatto, la pianta in genere non è che emani un cattivo odore se ha un problema simile alla base) ci vuole un'operazione mirata.

Però se quella che hai mandato è una foto di tanto tempo prima non dovrebbe essere quello il problema.

Forse dall'apice, l'ultimo periodo di crescita sembra un po' in debito di sole, questo potrebbe anche ver influito sullo sviluppo radicale.
Sta sempre dentro?
 
Ultima modifica:

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
GrAZIE a tutti
Antonia è caduta accidentalmente a causa di un urto, ma è evidente che se le radici fossero state più forti si sarebbe salvata..
si la pianta sta dentro, l'ultima volta che le ho fatto fare un bagno di sole si è scottata, e quella fu la pima volta che mi appellai a questo forum...
Ok probabilmente non ho proprio il pollice verde:boh:
Però davvero ora voglio dedicarmi un pò a lei! Anche la mia è una piantina da pochi centisimi, vederla crescere così in questi anni mi ha dato tanta soddisfazione, ogni tanto le parlo anche :rolleyes:
Allora io credo che quel problema alla base sia risolto, però stasera le faro un bel book fotografico e ve lo invio così potete farle una bella diagnosi accurata e dirmi bene cosa devo fare per aiutarla. Quindi le bacchette non sono sufficienti? dovrei metterle un sostegno più robusto? in effetti una bacchetta si è spezzata....:astonished: La parte che stava nella terra.... e questa cosa mi ha fatto pensare....
Attendo vostri consigli
 

njnye

Florello Senior
si la pianta sta dentro, l'ultima volta che le ho fatto fare un bagno di sole si è scottata, e quella fu la pima volta che mi appellai a questo forum...
Beh ma una pianta abituata a stare in casa non puoi metterla subito al sole pieno, è ovvio che si scotta. Tu vai in spiaggia a mezzogiorno senza crema? Ovviamente va gradualmente abituata nel corso di alcune settimane. Ma anche dovesse scottarsi, le scottature non sono belle a livello estetico, ma non compromettono la salute della pianta al contrario della carenza di sole. Sono piante che nel loro ambiente naturale hanno luce diretta tutto l'anno, noi non possiamo farle svernare fuori ma dobbiamo ricreare l'abitudine al sole persa nei mesi di segregazione in casa.
Quanto alla macchia, ringrazio sonapipian per il cerchietto, è esattamente quella che intendevo :) Controlla bene che cosa c'è in quel punto, perché visti anche i mesi in terriccio universale da compost mi aspetto di tutto...
La bacchetta di bambù grezzo nel terriccio prima o poi si deteriora, dovresti mettere un materiale non soggetto a quel tipo di usura, come plastica o metallo.
Io le bacchette usa e getta del giapponese le uso da anni. Ad esempio a primavera le ho messe in un vasetto di sedum (mi servono per evitare che il gatto passando faccia saltare foglie) e sono ancora perfette, solo un po' sporche. Sull'asparagus ho dovuto mettere metallo perché visto che il terreno è sempre umido duravano sì e no un annetto. Se le tue si sono deteriorate in fretta, è una conferma che c'è troppa umidità in quel vaso.
 

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
E infatti immaginvavo...
io ti ringrazio per la tua proposta ma tranquilla domani vado al vivaio! così che dici le prendo un bel vasetto di terra cotta?
 

njnye

Florello Senior
Non sono una sostenitrice della terracotta per le succulente, i vasi tendono a restringersi molto in basso (quindi mi occupano un sacco di spazio, oltre a essere pesanti) e hanno un solo foro di drenaggio di solito. Io uso solo vasi di plastica, di terracotta ho solo le ciotole tonde e basse che però uso per oxalis e anemoni.
Se li trovi ti consiglio questi che sono pensati per le succulente (e infatti se guardi i fori di drenaggio capisci perché):
m3OIXAt7vJYyFzNlM4LYPmg.jpg

I miei li ho presi qui, non li ho pagati molto, mi pare che i grossi siano a un euro o poco più: GREENTOWN, Growshop & Biogardening - idroponica, lampade per coltivazione indoor, fertilzzante biologico
Se ti è comodo ti consiglio di farci un giro, anziché andare in un vivaio non specializzato che chissà che ti rifila, perché ci sono parecchie cose interessanti anche per gli appassionati di cactacee :)
 

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
bellino è anche moderno in casa mia starebbe benissimo!:-D
Però voglio agire subito, ma domani vedo se lo trovo così, ce ne sono talmente tanti in quel vivaio, che cavolo ne troverò uno simile! ma è anche altino vedo, per le radici?
 

njnye

Florello Senior
Sul bellino non saprei, io li trovo bruttarelli ma fanno risparmiare un sacco di spazio, i piccolini mi hanno permetto di raddoppiare la capienza della serretta! Mediamente le succulente (per ovvi motivi climatici) hanno radici che vanno in profondità più che allargarsi superficialmente (dipende ovviamente da pianta a pianta, ma in genere in profondità è più facile tenere le radici al fresco) e questa tipologia di vaso rispetta quel bisogno. Mettere i vasi di coccio, che si vanno a restringere, come ti dicevo spesso è spazio davvero sprecato perché toglie terra dove la pianta ne cerca di più (oltre a essere più bassi).
Non prendere un vaso troppo grosso, valuta bene le misure prima, perché sennò è controproducente. Anzi, se le radici non sono cresciute bene ti consiglierei una soluzione intermedia, ovvero pulire per bene dal terriccio attuale che è sbagliato, metterla un po' stretta in un vasetto piccolo così stai tranquilla per i ristagni, la metti fuori si spera ad aprile (vedremo come andrà il clima) e verso giugno-luglio, quando vedi che ha riempito tutto il vaso, fai un falso rinvaso in uno più grande. Questo in teoria, perché se fa un'estate come l'ultima non crescerà molto :(
 

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
aiuto è tutta molle

Sul bellino non saprei, io li trovo bruttarelli ma fanno risparmiare un sacco di spazio, i piccolini mi hanno permetto di raddoppiare la capienza della serretta! Mediamente le succulente (per ovvi motivi climatici) hanno radici che vanno in profondità più che allargarsi superficialmente (dipende ovviamente da pianta a pianta, ma in genere in profondità è più facile tenere le radici al fresco) e questa tipologia di vaso rispetta quel bisogno. Mettere i vasi di coccio, che si vanno a restringere, come ti dicevo spesso è spazio davvero sprecato perché toglie terra dove la pianta ne cerca di più (oltre a essere più bassi).
Non prendere un vaso troppo grosso, valuta bene le misure prima, perché sennò è controproducente. Anzi, se le radici non sono cresciute bene ti consiglierei una soluzione intermedia, ovvero pulire per bene dal terriccio attuale che è sbagliato, metterla un po' stretta in un vasetto piccolo così stai tranquilla per i ristagni, la metti fuori si spera ad aprile (vedremo come andrà il clima) e verso giugno-luglio, quando vedi che ha riempito tutto il vaso, fai un falso rinvaso in uno più grande. Questo in teoria, perché se fa un'estate come l'ultima non crescerà molto :(

Sono rientrata a casa volevo farle foto sono andata a vedere come stava ed é molle ho letto di toglierla dalla terra e lasciarla alo aria è corretto? Non vorrei fare cavolate e ammazzzarla mi viene da piangere
 

njnye

Florello Senior
Purtroppo quel nero era davvero marciume. Nel frattempo sei riuscita a procurarti i materiali per il rinvaso? Lamette o una taglierina ben affilata ce l'hai in casa?
 
Alto