• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su piante succulente

Rowena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Da due settimane a questa parte sto combattendo contro la cocciniglia sulle mie succulente ma sembra con scarsi risultati. siccome ho perso già 3 piantine, vi espongo il problema e spero mi possiate aiutare.
Sono piantine che durante l'inverno ho ritirato in casa per ripararle dal gelo (vivo a milano) e ho posto nel punto maggiormente soleggiato della casa (grande vetrata a sud).

è iniziato tutto con un deperimento di una piantina, dapprima pensavo fosse marciume, ma poi ho iniziato a vedere sulle piantine vicine un paio di femine di cocciniglia e allora ho iniziato il trattamenti contro la cocciniglia su tutte le piantine del vaso (è un mix di diverse piantine appartenenti a tipi differenti). C'erano inoltre alcuni piccoli "moscerini" di colore grigio scuro che volavano in modo sospetto da una piantina all'altra, h provveduto ad ucciderli e ho poi letto su siti di giardinaggio che il maschio della cocciniglia è dotato di zampine ed ali e può assumere un colore grigiastro, pensate potessero essere maschi di cocciniglia?

Per iniziare, poichè non avevo in casa prodotti adatti, ho fatto un decotto di aglio che ho spruzzato sulle piante e usato anche sulla terra. Ho inoltre eliminato manualmente le cocciniglie visibili.

Il giorno successivo sono poi riuscita a procurarmi un paio di prodotti specifici, uno da usare sulla terra e l'altro da spruzzare sulla pianta. Ho povato prima quello da spruzzare, ma dopo 3 giorni dalla prima applicazione le cocciniglie avevano già provocato il deperimento completo di una pianta e ne avevano compromessa una seconda.
Ho così rimosso nuovamente le cocciniglie visibili usando un cotonfioc imbevuto di alcol e ho utilizzato l'altro prodotto con cui innaffiare la terra.

A distanza di un paio di giorni un'altra piantina è deperita del tutto e un'altra era quasi nelle stesse condizioni, al punto che ho dovuto eliminarle.
Ho quindi riproceduto a disinvestare con il prodotto a spruzzo, ma non c'erano più femmine visibili sulle foglie.

Arriviamo così a stamattina.
Come rmai d'abitudine sono andata a vedere lo stato delle piantine per assicurarmi che non fossero uscite nuove cocciniglie e trovo la terra coperta in diversi punti di una specie di sostanza bianca cotonosa.
Ho rimosso con una paletta la terra "compromessa" e di nuovo irrorato la terra di prodotto.
Secondo voi cos'era?

Cosa posso fare per distruggere questa infestazione?
Avete qualche prodotto da consigliarmi che magari avete usato con successo?

Vi ringrazio fin da ora.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il tuo problema nasce da effetti climatici di caldo umido dovuto all'ambiente quindi io ti consiglio di spostare le piante,se puoi inserire una foto è meglio,perchè non sono tanto convinto ,visto che mi parli di moscerini che volano , usa benissimo un insetticida polivalente della kb,ciao
 

steff

Florello
Ciao ,...da fare subito :

svasa le piantine ..butta tutto il terriccio è infetto ,sotto il getto dell'acqua togli ogni residuo di terriccio dalle radici ,poi fai asciugare le piantine (con l'occasione taglia le radici rovinate ).Quando sono asciutte spolverizza una polvere disinfettante sulle radici e rinvasa con terricio nuovo ,il vaso lo lavi con acqua bollente e varecchina .Una volta rinvasate non annaffiare per 15gg e tienile all'ombra .
La causa di tutto ,sicuramente è stata l'acqua che hai dato .....ma le piante erano in riposo e non l'hanno assimilata .
 

Rowena

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte

Per ora non si sono manifestati altri insetti o bavette bianche cotonose. Delle foto fatte ora non mostrerebbero nulla di anomalo, sembrerebbe tutto ok...

Le piantine, poichè grasse, le bagno con molta parsimonia nel periodo invernale, verificando bene che il terreno sia asciutto prima di bagnare e bagnando comunque pochissimo (di un bicchiere da tavola mai più di 2 dita a vaso).

Le piante sono state rinvasate abbastanza recentemente e non ho notato insetti o simili nella terra, è appunto una cosa degli ultimi 15 giorni.
Proponi di sterrarle perchè pensi si tratti di cocciniglia radicale o comunque di altri insetti?
Vorrei capire bene, perchè stiamo parlando di una mezza dozzina di vasi ed è un lavro oneroso da fare e vorrei essere sicura di non fare più danni che altro...

lo so che il medico pietoso rende la piaga cancrenosa, ma insomma... devo capire bene prima di fare, sono più di una dozzina di piccole piantine (veramente piccole) e non voglio sottoporle ad un'altro rinvaso così presto senza capire bene che cos'hanno... o cos'hanno avuto :confused:
Ho paura che a rinvasarle di nuovo così presto le danneggi con conseguenti nuove perdite... O.O

In effetti più di 2 o 3 cocciniglie per volta non ne ho trovate e poi a distanza di qualche giorno quelle bavette bianche e sporadicamente 2 o 3 moscerini grigiastri e della grandezza di 3 mm circa... tutte manifestazioni a distanza di tempo...

Scusate se sono un po' dubbiosa, ma curo da anni le piante sul mio balcone, grasse e non, sempre con molte soddisfazioni e non mi era mai capitata una combinazione di queste cose :(

Grazie ancora ad entrabi
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se si tratta di cocciniglia radicale qualche trattamento con confidor per annaffiatura è consigliabile.
 

Rowena

Aspirante Giardinauta
emergenza rientrata

Ciao e grazie a tutti,

sono 5 giorni che non si manifestano nuove "bestiole" e le piantine sembrano stare bene (stanno spuntando nuove foglie e mi sembra un buon segno) :)
 
Alto