Ma le dimensioni di questo "angolo con dei cactus proprio come quelli stile Arizona / Texas far west"?
Perche se stiamo parlando di 3/4 metri quadri, dopo che hai messo due agavi e un fico d'india l'hai riempito. Senza tener conto, come è stato gia detto molte volte, che se 'ste agavi sono troppo vicine a punti di passaggio danno solo fastidio.
Le temperature? Oscillare tra -8 e -2 volendo coltivare piante succulente fa molta differenza e anche delle condizioni climatiche tipo umidità, pioggia, ecc., non mi sembra si sappia molto.
Tipo di terreno?
Mi piace sperimentare ma cosi vedo solo un grande salto nel buio: può darsi che vada bene, puo darsi che dopo il primo inverno finisca tutto nella compostiera.
Grazie cmr per il tuo contributo ,
Provo a dare informazioni
Il pezzo di giardino è lungo 7 metri ma largo solamente da 2 metri fino ad arrivare a 1 m , a triangolo.
Si ho fatto questo errore , 1 agave è attaccata al passaggio pedonale nel punto dove è largo 1 metro , poi c'è il fico d'india e le altre 2 agavi . Per le altre 2 c'è spazio e anche per il fico d'india ma quella agave vicino al passaggio se cresce tanto mi rovina tutto .
Il terreno è in pendenza a circa 100 m sul livello del lago che è già a 200 m, quindi sono sui 300 m , distanza dal lago in linea d'aria 400 m.
L'angolo è esposto a sud ovest , le altre parti tra muri / casa sono coperti , c'è il sole dalle 11/12 al tramonto
La terra l'avevo fatta così ( terra originale della casa 1/3 mischiata a 1/3 di ghiaia e sabbia grossolana 1/3 di lapillo vulcanico e ho buttato dentro anche dei sacchi già fatti per cactacee che avevo .
Le agavi le ho piantante leggermente inclinate , poi ho messo su un altro sacco a pianta di lapillo vulcanico e ho ricoperto il terreno di ghiaia rosso verona
I -8 che dicevo sono stata la temperatura minore record che c'è stata qua in zona nel 1985 , che io ricordi qua non ho mai visto andare sotto i -4/-5 ma basta andare dentro di 10 km per trovare anche -10 gradi
Questo inverno ad esempio non ho mai trovato il giardino nemmeno con brina, però gli altri inverni si.
In inverno qua piove veramente poco, fa magari anche 3 mesi a secco totale mentre invece in primavera piove molto , molto umido ed in estate ci sono spesso temporali serali