Ciao,
dipende dal terreno in cui si trovano.
Se il terreno è ricco di drenanti e l'acqua scola non ci sono problemi.
Quando la terra è zuppa non si può inzuppare di più.
Il problema non è mai legato a quando piove o quando si bagna, ma al periodo successivo. La terra deve asciugare abbastanza in fretta. Se resta umida per troppo tempo possono subentrare i problemi. Se asciuga nel giro di qualche giorno allora non ti devi preoccupare.
Ste
Grazie mille per la risposta Stefano!
Il terreno é composto da terriccio per cactacee al 50% circa e poi perlite pomice lapillo vulcanico un po' di sabbia grossolana mista a ghiaia e purtroppo anche un po' di argilla sicuramente essendo il mio terreno argilloso.
poi ho aggiunto sopra del lapillo vulcanico grosso e ho coperto tutto con del granulato di pietra . Terreno inclinato così come le agavi, questo tranne il fico d'india che é dritto ( anche le agavi erano parecchio inclinate ma ormai con il tempo si sono quasi raddrizzate del tutto, sono in piena crescita in questi giorni sono quasi raddoppiate ) . L'acqua scorre via e non ristagna é collinare il terreno.
Spero non rimanga umido a terra per tanti giorni ancora perché non smette proprio di piovere. A quel punto temo che ci sarebbero danni , ma comunque non le copriró per principio o la va o la spacca , non le copro in inverno e prendono ghiacciate e neve mi rifiuto di coprirle a primavera inoltrata.