• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus e Agavi per il nord Italia

Husky89

Aspirante Giardinauta
Le mie agavi e fico d'india é tutto maggio che stanno prendendo una marea di acqua e per almeno altri 10 giorni sarà così, ne risentiranno?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende dal terreno in cui si trovano.
Se il terreno è ricco di drenanti e l'acqua scola non ci sono problemi.
Quando la terra è zuppa non si può inzuppare di più.

Il problema non è mai legato a quando piove o quando si bagna, ma al periodo successivo. La terra deve asciugare abbastanza in fretta. Se resta umida per troppo tempo possono subentrare i problemi. Se asciuga nel giro di qualche giorno allora non ti devi preoccupare.

Ste
 

Husky89

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dipende dal terreno in cui si trovano.
Se il terreno è ricco di drenanti e l'acqua scola non ci sono problemi.
Quando la terra è zuppa non si può inzuppare di più.

Il problema non è mai legato a quando piove o quando si bagna, ma al periodo successivo. La terra deve asciugare abbastanza in fretta. Se resta umida per troppo tempo possono subentrare i problemi. Se asciuga nel giro di qualche giorno allora non ti devi preoccupare.

Ste
Grazie mille per la risposta Stefano!

Il terreno é composto da terriccio per cactacee al 50% circa e poi perlite pomice lapillo vulcanico un po' di sabbia grossolana mista a ghiaia e purtroppo anche un po' di argilla sicuramente essendo il mio terreno argilloso.
poi ho aggiunto sopra del lapillo vulcanico grosso e ho coperto tutto con del granulato di pietra . Terreno inclinato così come le agavi, questo tranne il fico d'india che é dritto ( anche le agavi erano parecchio inclinate ma ormai con il tempo si sono quasi raddrizzate del tutto, sono in piena crescita in questi giorni sono quasi raddoppiate ) . L'acqua scorre via e non ristagna é collinare il terreno.
Spero non rimanga umido a terra per tanti giorni ancora perché non smette proprio di piovere. A quel punto temo che ci sarebbero danni , ma comunque non le copriró per principio o la va o la spacca , non le copro in inverno e prendono ghiacciate e neve mi rifiuto di coprirle a primavera inoltrata.
 
Ultima modifica:
Alto