• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus e Agavi per il nord Italia

Husky89

Aspirante Giardinauta
Vorrei creare un angolo con dei cactus proprio come quelli stile Arizona / Texas far west o simili che resistano al freddo del nord Italia , mi sapete consigliare qualcosa? Agavi strane o cose così
Esposizione sud e ovest
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Agave ferox
Agave americana
Vari tipi di ferocactus
Molte opuntie
Cephalocereus senilis
Sempervivum
Echinocactus grusonii
Ecc..
Devi sempre tener conto di altri fattori come pioggie e umidità
Poi se le temperature sono prossime allo zero puoi mettere anche il Saguaro che è tipico del far west
 
Ultima modifica:

Husky89

Aspirante Giardinauta
Agave ferox
Agave americana
Vari tipi di ferocactus
Molte opuntie
Cephalocereus senilis
Sempervivum
Echinocactus grusonii
Ecc..
Devi sempre tener conto di altri fattori come pioggie e umidità
Poi se le temperature sono prossime allo zero puoi mettere anche il Saguaro è tipica del far west
Sei un grande Cactuslove!!! Grazie !!!
Quante piante grasse mi hai elencato!!!

Le temperature non so a quanto potrebbero scendere come minime in inverno qua , quest'anno non ha nemmeno nevicato e mai ghiacciato, forse non è mai scesa sotto 0 nemmeno di notte quest'anno, e non ha praticamente piovuto per tutto l'inverno , ma so che ci sono stati che è andata a -8 per qualche giorno,
Però ho messo in terra 1 fico d'india nel 2019 e 2 agavi nel 2018 , una gialle e verde e l'altra blu che se mi dai una mano a identificarla mi faresti un grosso piacere , è blu ma mi sembra diversa dalle altre agavi blu che vedo qua in zona.
Comunque queste piante succulente non le ho mai coperte e stanno bene , hanno preso delle nevicate e gelate negli anni passati e sono per fortuna tutte illese , ma da questo novembre vorrei coprirle per non tentare troppo la sorte

Ti metto il link dell'agave che mi sembra un po' diversa da quella americana blu ,


 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Quella a striscie gialle e verdi potrebbe essere un agave americana marginata mentre quella azzurra anche io di americana le piante come gli animali possono essere lehgermente diverse anche se con la stessa identificazione
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Piante come fichi d'india ed agavi le puoi trovarr anche qui da noi e scoperte, se vuoi puoi coprirle tanto non le danneggi ma se hanni resistito anni non mi preoccuperei molto
 

Stefano De C.

Florello Senior
Chamaecereus silvestrii anche, fa bei fiori e resiste anche a delle gelate.
Però, attento, mettile rialzate o in pendenza, in modo che non ci sia ristagno idrico, soprattutto in inverno
 

Tchaddo

Florello
Potresti provare anche con il gymnocalycium bruchii e qualche rebutia, che sono piante piuttosto restistenti al freddo e molto fiorifere
 

Husky89

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano De C. e grazie Tchaddo e grazie a tutti per i suggerimenti che mi state dando , sto conoscendo molte cactacee nuove .

Per il nord simili agave o aloe esiste qualcosa ?
 

Tchaddo

Florello
Grazie Stefano De C. e grazie Tchaddo e grazie a tutti per i suggerimenti che mi state dando , sto conoscendo molte cactacee nuove .

Per il nord simili agave o aloe esiste qualcosa ?

mi è stato detto che regge bene la aloe cosmo (che però io tengo si all'aperto ma asciutta), la maculata (o saponaria)... ma per le aloe meglio chiedere a @Simo98 e @cmr
 

Stefano De C.

Florello Senior
Agave ferox
Agave americana
Vari tipi di ferocactus
Molte opuntie
Cephalocereus senilis
Sempervivum
Echinocactus grusonii
Ecc..
Devi sempre tener conto di altri fattori come pioggie e umidità
Poi se le temperature sono prossime allo zero puoi mettere anche il Saguaro che è tipico del far west
Sul Saguaro (Carnegeia gigantea) ho però perplessità, non è molto resistente al freddo
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Si l'avevo voluto mettere propio perché era tipico di quelle zone però ho comunque detto che devono stare attorno agli zero gradi, qualche grado sopra però vedendo quello che ha detto sul clima non può stare fuori
 

Husky89

Aspirante Giardinauta
Si l'avevo voluto mettere propio perché era tipico di quelle zone però ho comunque detto che devono stare attorno agli zero gradi, qualche grado sopra però vedendo quello che ha detto sul clima non può stare fuori
Quest'anno voglio iniziare a fare caso e monitorare bene il clima ma per farvi un esempio mi sembra molto ma molto più soleggiato in inverno rispetto alla pianura Padana .
mentre in estate meno caldo e molto più piovoso

Il record storico invernale dovrebbe essere -8 del 1985
Ma generalmente è molto difficile che vada sotto -2 ,

Inverni secchi poco piovosi e soleggiati

Estati invece "fresche" e piovose ( temporali serali )
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se metti le agavi (specie le americane) tra pochi anni avrai solo loro. Crescono e pollonano molto.
Metti altre tipologie di piante ed evita le agavi.
Oppure metti solo le agavi (ma devi avere molto spazio) e lascia stare le altre piante.

Ste
 

Husky89

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se metti le agavi (specie le americane) tra pochi anni avrai solo loro. Crescono e pollonano molto.
Metti altre tipologie di piante ed evita le agavi.
Oppure metti solo le agavi (ma devi avere molto spazio) e lascia stare le altre piante.

Ste
Grazie , oltre che diventare enormi crescono anche velocemente?
 

Husky89

Aspirante Giardinauta
Sì, tranne il gioiello victoria reginae.

Grazie Stefano!

Le mie erano dei polloni nel 2018 adesso sono circa 30 cm in altezza e altrettanti in larghezza , normale ? O sono cresciute poco?

quelle verdi e gialle più piccole forse 20/25 senza nessun pollone , quella blu anche 40/45 cm e ha 3 polloni che a maggio staccherò e li metterò in vaso , normale anche che quelle verdi e gialle non abbiano polloni ?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ma le dimensioni di questo "angolo con dei cactus proprio come quelli stile Arizona / Texas far west"?
Perche se stiamo parlando di 3/4 metri quadri, dopo che hai messo due agavi e un fico d'india l'hai riempito. Senza tener conto, come è stato gia detto molte volte, che se 'ste agavi sono troppo vicine a punti di passaggio danno solo fastidio.
Le temperature? Oscillare tra -8 e -2 volendo coltivare piante succulente fa molta differenza e anche delle condizioni climatiche tipo umidità, pioggia, ecc., non mi sembra si sappia molto.
Tipo di terreno?
Mi piace sperimentare ma cosi vedo solo un grande salto nel buio: può darsi che vada bene, puo darsi che dopo il primo inverno finisca tutto nella compostiera.
 

Husky89

Aspirante Giardinauta
Ma le dimensioni di questo "angolo con dei cactus proprio come quelli stile Arizona / Texas far west"?
Perche se stiamo parlando di 3/4 metri quadri, dopo che hai messo due agavi e un fico d'india l'hai riempito. Senza tener conto, come è stato gia detto molte volte, che se 'ste agavi sono troppo vicine a punti di passaggio danno solo fastidio.
Le temperature? Oscillare tra -8 e -2 volendo coltivare piante succulente fa molta differenza e anche delle condizioni climatiche tipo umidità, pioggia, ecc., non mi sembra si sappia molto.
Tipo di terreno?
Mi piace sperimentare ma cosi vedo solo un grande salto nel buio: può darsi che vada bene, puo darsi che dopo il primo inverno finisca tutto nella compostiera.

Grazie cmr per il tuo contributo ,

Provo a dare informazioni

Il pezzo di giardino è lungo 7 metri ma largo solamente da 2 metri fino ad arrivare a 1 m , a triangolo.

Si ho fatto questo errore , 1 agave è attaccata al passaggio pedonale nel punto dove è largo 1 metro , poi c'è il fico d'india e le altre 2 agavi . Per le altre 2 c'è spazio e anche per il fico d'india ma quella agave vicino al passaggio se cresce tanto mi rovina tutto .


Il terreno è in pendenza a circa 100 m sul livello del lago che è già a 200 m, quindi sono sui 300 m , distanza dal lago in linea d'aria 400 m.

L'angolo è esposto a sud ovest , le altre parti tra muri / casa sono coperti , c'è il sole dalle 11/12 al tramonto

La terra l'avevo fatta così ( terra originale della casa 1/3 mischiata a 1/3 di ghiaia e sabbia grossolana 1/3 di lapillo vulcanico e ho buttato dentro anche dei sacchi già fatti per cactacee che avevo .

Le agavi le ho piantante leggermente inclinate , poi ho messo su un altro sacco a pianta di lapillo vulcanico e ho ricoperto il terreno di ghiaia rosso verona


I -8 che dicevo sono stata la temperatura minore record che c'è stata qua in zona nel 1985 , che io ricordi qua non ho mai visto andare sotto i -4/-5 ma basta andare dentro di 10 km per trovare anche -10 gradi

Questo inverno ad esempio non ho mai trovato il giardino nemmeno con brina, però gli altri inverni si.

In inverno qua piove veramente poco, fa magari anche 3 mesi a secco totale mentre invece in primavera piove molto , molto umido ed in estate ci sono spesso temporali serali
 
Alto