• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre piante grasse tre quesiti

Norael

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei chiedervi dei pareri sulle seguenti cose che non so come affrontare:

1) ho un pleiospilos da cui sta nascendo la nuova coppia di foglie e non so come comportarmi con acqua ed esposizione adesso che arriva il freddo, ecco la foto
uploadfromtaptalk1444034239684.jpg


2) ho un sedum acre, presumo sia tale! Lo presi in primavera direttamente da una spiaggia qui al nord, c'erano distese di "cespuglietti" fioriti di giallo. Nell'ultimo periodo ho notato delle radici aeree...può essere che sia perché lo tengo vicino ad altri vasetti e sentendo la terra butta le radici? Lascio stare o devo fare qualcosa?
uploadfromtaptalk1444034253885.jpg


3) ho un cactus (sconosciuto) e negli ultimi giorni ho notato delle specie di bolle nere qua e là, soprattutto in cima...è una malattia?
uploadfromtaptalk1444034268902.jpg

Grazie dell'aiuto!
 

lelio

Giardinauta
Per la 2, è il modo che la pianta usa in natura per espandersi: emette nuovde radici e avanza; purtroppo, essendo in vaso, non trova altra terra.
La 3: sì, è una malattia fungina: usa un fungicida apposito; se non hai nulla, prova con la poltiglia bordolese o altro fungicida rameico.
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Grazie mille lelio. Quindi essendo un fungo c'è la possibilità che attacchi anche altre piante grasse? È il caso che estenda il trattamento a tutte?
 

lelio

Giardinauta
Figurati; ci sono piante più sensibili ed altre meno; molte colonnari sono solite subire attacchi come quello della tua. sì, in via preventiva è meglio estendere a tutte.
In via preventiva, è importante la ventilazione, il sole, ed è pure importante non eccedere con le concimazioni azotate che "gonfiano" la pianta e la espongono ad attacchi sia di insetti che di funghi.
Che fungicida hai?
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Il concime che ho dato quest'estate è della zapi per piante grasse N-P-K 5-6-9. L'avrò dato in tutto 4 volte, forse 5 (una volta al mese).
In casa non ho fungicidi...non mi è mai capitato di averne bisogno. Visto che devo comunque comprarlo c'è un prodotto particolare che cura oltre che prevenire i funghi?
Mia suocera dovrebbe avere del verde rame che usa in orto, ma se non erro è solo per prevenire giusto?
 

lelio

Giardinauta
No, il verderame non è soltanto preventivo; riguardo al concime, il titolo NPK è leggermente sbilanciato verso l'azoto;
Molti sostengono che in un concime per le piante grasse il rapporto tra N, P e K dovrebbe essere 1-2-3 o 1-2-4; in quello che usi tu questo rapporto è uguale a 1-1,2-1,8.
L'azoto fa crescere velocemente, ma i tessuti cresciuti velocemente sono più deboli e più soggetti a malattie; il fosforo è importante per i processi energetici delle piante, la salute delle radici e lo stimolo alla fioritura e il potassio irrobustisce i tessuti e conferisce loro maggior resistenza, anche al freddo; ci sono molti concimi che contengono i fertilizzanti nelle quantità che ti ho detto: sono idrosolubili e di facile impiego, ma hanno il difetto di essere in confezioni grandi, quindi se hai poche piante non puoi acquistare 10 o 25 kg di concime, anche se in proporzione costano molto meno di quelli da mezzo litro.
Un concime liquido di facile impiego per piante grasse è quello della Cifo: ha un titolo NPK 3-6-12, quindi quello che ti dicevo, e non dovrebbe essere difficile reperirlo.
Comunque, il tuo non dovrai certo buttarlo: fino a quando non finisce potresti alternarlo con quello più adatto (se lo comprerai)
 
Ultima modifica:
Alto