• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nord, sud e ovest.. Aiuto!

lisalisa

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI!!
chi ha voglia di consigliare una piccola principiante ignorantona?? finalmente ho trovato casa e sto progettando tutto il verde, anche se devo ancora fare il trasloco..! :D
vorrei abbellire il contorno del davanzale (del portico) su tutti i 3 lati: il mio dilemma è che i sono posti uno a nord, uno a sud e un a ovest... :squint:
tipo così:

Nord |____ ____| Sud

...........OVEST............

sono una un pò fissata con le simmetrie, non potrei mai mettere 2 o più piante diverse...!! :martello:
che dite, quali piante stanno bene in piena ombra quanto al sole? magari con fioriture abbondanti e durature... o sempreverdi ma molto decorative... belle "piene" e pendenti..??? :ciglione:
troppo esigente o possibile??
GRAAAAAAAAZIEEEEEEEEEE!!!
 

Edelweiss

Giardinauta
Mi piacerebbe aiutarti, ma non saprei :confuso: quale pianta indicare come papabile :ros:
L'unica cosa che mi sento di dirti, se me lo permetti, è di rilassarti :)sleep2:... no no no, così è decisamente troppo!!! :eek:k07:) e di cedere al gioco delle forme e dei colori; sono sicura che se smetterai di essere troppo precisina (parlo proprio io, che per piantare qualcosa quasi quasi prendo la squadra ed il compasso!! :martello::D) riuscirai a circondarti di piante bellissime e ben amalgamate...
Buona scelta!! :embarrass (per i consigli sulle piante da comperare, temo dovrai aspettare che passino :fifone2: di qui persone decisamente più esperte di quanto al momento lo sia io... :storto:)
:Saluto:
 

Edelweiss

Giardinauta
Salve Lisalisa, non è ancora passato nessuno?? :fifone2:
Non dico che il tuo dilemma mi abbia tenuta sveglia tutta la notte, ma sicuramente ho preso a cuore il tuo problema e proprio come spesso succedeva a menti geniali come la mia negli stessi frangenti (leggi Einstein... :lol:) mentre m'insaponavo i capelli ho avuto un'illuminazione :slow:
Magari è la fesseria del nuovo millennio, ma ci tengo a dirla ugualmente (non sia mai che manchi l'ennesima occasione in cui mostrare quanto non capisca niente, ma proprio niente, di giardinaggio!!)
Teniti forte... :azz:
Ho riflettuto su una cosa; grazie alla mia modesta (e spesse volte fallimentare!!!) esperienza, ho avuto modo di notare quanto sia più facile che una pianta da sole tolleri la mezz'ombra o in rari casi persino l'ombra piena, di quanto una da ombra riesca ad adattarsi in pieno sole o anche a mezz'ombra... :baf: che ho dettooo??
In pratica, io metterei dei vasi di... supponiamo di gerani, facili da curare, tutti uguali, con foglie persistenti anche d'inverno, ricadenti, da scegliersi magari anche tutti di un solo colore... allora, al sole stanno bene e a mezz'ombra anche, mentre all'ombra tirano le cuoia... ma mica crepano se stanno in ombra solo per pochino, no? Quindi, puoi mettere i gerani o altre piante simili da sole, e fare la rotazione dei vasi... un paio di giorni un vaso avrà il sole pieno e godrà come un riccio, :love: due giorni avrà la mezz'ombra e godrà un pò di meno, :storto: e due... beh due giorni si farà una briscoletta con gli amici!! :squint:
Certo, con la mia ideona avrai la simmetria che cerchi, ma anche una bella ernia del disco per il peso dei vasi che dovrai spostare di continuo...
Cosa ne pensi?? Guarda che con me puoi esprimerti liberamente, parolacce a parte! Se l'ideona ti fa schifo, dimmelo pure... e poi chissà, quando domani mi rilaverò i capelli magari sarò invasa da nuovi, originali e sconvolgenti colpi di genio... :eek:
:Saluto:
 

lisalisa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille edelweiss!!!
rincuora molto il tuo interessamento!! :embarrass
dal basso della mia ignoranza, non mi sembra affatto una stupidata la tua idea (se poi qualcuno più esperto di noi vuole farci la cortesia di smentirci se sbagliamo, sarebbe apprezzato!)
in realtà ci stavo pensando anch'io alla rotazione...ma c'è da diventare matte!! :martello: se non avessi un altro milione di cose da fare..ok.. ma immagina una ragazzina alle prese con la prima casa (enorme!!), +le varie faccende+ il giardino+l'orto+il campo+il lavoro!! :eek:
direi che la schiena me la devo mantenere sana!!!! :D
Per quanto riguarda il tipo di piante e colori, io cedrei anche ad un mix, l'unica cosa a cui tengo è che siano, come giustamente dici tu, ben amalgamante...
FORZA GIARDINAUTI!! Edelweiss ha spremuto le sue meningi, chi altro mi aiuta :froggie_r????
non vorrete che mi limiti solo al lato ovest, sarei tanto triste con le fiancate spoglie.......:cry:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
L'dea dei gerani è buona..ma d'inverno in quel di Bologna non reggono......-:-(mica abbiamo il caldo della calabria noi tapini del nord :cry:!

D'inverno dovrai sostituirli con violette, ciclamini (ne ho visti di enormi che si adattano all'esterno..) eriche ect.

Se puoi mettere delle fiorire abbastanza capaci è indicato, ed adatto a tutte le esposizioni, il gelsomino invernale che fiorisce in febbraio-marzo ed è sempreverde.

http://images.google.it/images?sour...gelsomino invernale&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi

Potresti 'armonizzare' così: un gelsomino (fiori gialli) e una ciclamino bianco o rosso o una violetta gialla e nera in inverno;
sempre il gelsomino (solo il verde) e il geranio del colore che ti piace.




:Saluto:

Mariella
 
Ultima modifica:

Edelweiss

Giardinauta
Ariciuccio per l'ultima volta!! Bbbuuuuuu :eek::eek::eek:
Anche oggi ho lavato i capelli e la scienza mi si è infilata nella capoccia tramite i bulbi: volevo ribadire che se scegli piante da sole (unica scelta secondo me), il lato ovest e quello sud non ti creeranno mai problemi; solo le piante del lato nord, tra l'altro piccolo da quanto vedo dal disegnino, dovrai portare a passeggio di tanto in tanto, evitando però di stressare sempre le stesse creaturine... (fai la conta, a chi tocca tocca e nun s'ingrugna!!!) poca cosa quindi, non penso proprio che ti ernierai più di tanto soprattutto se sceglierei vasi leggeri anche se belli.
Ed ora, via! fiuuuuuu, come capitan ventosa... :D
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

lisalisa

Aspirante Giardinauta
MMMHHH... non male il gelsomino!!! :hehe:
i fiorellini di x sè non sono proprio da "WOW", ma la pianta nel complesso è bella! ho visto foto in cui il verde è pieno e ricco, e quando è in piena fioritura fa la sua gran figura! :love:
poi anche altri dicono che sia sempreverde (non tutte le varietà) semplice da curare e adattabile... GRAZIE MILLE POLLICE BLU!!! Credo si avvicini tantissimo a ciò che stavo cercando!! :hands13::hands13::hands13:
Avete altri nomi con caratteristiche simili al gelsomino invernale??

i geranei.. emh.. mi piacciono poco poco.. i ciclamini.. un pò di più, ma non abbastanza x meritarsi il davanzale.....
("che rompiballe 'sta qua, non le piace niente...:squint:")

le viole le amo profondamente, ma... in vaso?? non mi sembra possano rendere un granchè, le vedo bene sono a terra... Sbaglio?

Ho capito cosa intendi Edelweiss.. il concetto "meglio le piante da sole che quelle da ombra" mi è chiaro e ne ho preso preziosa nota, grazie!
L'idea della rotazione è buona, ma se trovo piante che non ne hanno bisogno, che stanno bene lì dove le metto.. beh, mi sarebbe di aiuto!! Almeno x il momento, dovrò trovare la via più semplice x ogni singola cosa!!! :rolleyes:

buon weekend lungo a tutti!!!!!!
 

Edelweiss

Giardinauta
...("che rompiballe 'sta qua, non le piace niente...:squint:")...

Ma nooooooo!!! Chi l'ha pensato?!?! :fifone2::fifone2::fifone2: Vado e lo sistemo io!!! :mazza:
Ascolta Lisalisa, ho riflettuto bene ed ho in mano la soluzione definitiva: butta tutto, vasi, vasetti, gelsomini, piante da ombra, da sole e compagnia bella, taglia la testa al toro e tira su un bel muro di cemento armato di tre metri, appendi delle grandi fotografie di piante che ti piacciono, ed amen... e ti levi pure il pensiero di dover annaffiare!!
Rifletti e fammi sapere. :inc:
:Saluto:

ps Sicuro sicuro che ti è chiaro il concetto "meglio le piante da sole che quelle da ombra"?? no perchè se vuoi te lo posso ripetere... :D
 

Edelweiss

Giardinauta
...Anche oggi ho lavato i capelli e la scienza mi si è infilata nella capoccia tramite i bulbi...

...non penso proprio che ti ernierai più di tanto soprattutto se sceglierei vasi leggeri anche se belli...


Errata corrige

"sceglierei" nelle mie intenzioni stava per "sceglierai"... :ros::ros::ros:
Beh, lavarsi i capelli non fa miracoli!! :ciglione:
 

lisalisa

Aspirante Giardinauta
scusate la lunga assenza...
intanto ho riflettuto sul muro alto 3 metri e le gigantografie: possiamo fare di meglio...

ripongo la domanda di smithpolì :)Saluto:): seriamente, che ne dite??
facciamo così, ve la pongo come sfida :ciglione:.

Chi è in grado di dimostrare di essere un vero giardinauta e di saper trovare la soluzione adatta al mio portico???

Pollice blu ha già spianato la strada con il gelsomino invernale, ma i suoi fiorellini non mi convincono al 100%...e la maggior parte di quelli che vedo in giro non hanno un verde molto folto, sono un pò spogli.....è difficile da curare?

altre idee, pleeeeaaase!!!!! :cry:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
.. se non ti convince il gelsomino nudiflorum, fermo restando la difficoltà di trovare una pianta che si adatti a tutte le esposizioni, potrebbe essere una alternativa, come ricadente, il cotoneaster

http://images.google.it/images?sour...IT250&q=cotoneaster&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi

che ha fiorellini bianchi in primavera e bacche rosse in inverno.
Molto bello il cotoneaster orizzontalis..

Per quanto riguarda le stagionali potrebbero andare bene le petunie o tante altre, tenento in considerazione che dove l'esposizione solare è maggione devi bagnarle di più, mentre all'ombra saranno meno esigenti..ma non aspettarti la stessa quantità di fiori.
Le violette (da ottobre a fine maggio) nei vasi resistono benissimo, quasi meglio che in piena terra (sperimentato).


Ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

lisalisa

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE POLLICE BLU!!! :embarrass
mi piace proprio l'idea del cotoneaster! oltre ad avere un bel verde "pieno" avrei anche un pò di colore quasi tutto l'anno!! :hands13:
adesso me lo vado a studiare nei dettagli!!
Grazie anche per il suggerimento sulle violette! mi ricordano la mia infanzia, proverò senz'altro a metterle in vaso!
Due interventi ed entrambi utilissimi..... sarà difficile batterti, mi sa che la mia sfida l'hai già vinta tu!!!
Grazie ancora! :Saluto:
 

lisalisa

Aspirante Giardinauta
WOW!!! le foglioline da verde splendente in autunno diventano rossastre!!! :love: BELLISSIMO!! mi piace da matti!!

sono un pò confusa però... è sempreverde o ha foglie caduche???
Ho guardato soprattutto l'horizontalis, come consigliato, alcuni lo definiscono sempre verde e altri no.... è perchè ci sono vari tipi di horizontalis? :azz:

L'altra cosa che mi lascia un pò perplessa è il suo modo di ramificarsi che appare un pò "selvaggio"...in giardino donerebbe anche, ma in vaso sul terrazzo :squint:.......
mi chiedevo se con un'adeguata potatura si riuscisse a donargli un aspetto più "ordinato" o se invece tende ad allungarsi subito e fuggire i fatti suoi... :(

scusate, mi rendo conto che le mie esigenze non siano normalissime!!!!:crazy:
 
Alto