• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus di natale (?): sta bene?

*salvia*

Aspirante Giardinauta
buona sera,
ho scoperto che si tratta di Schlumbergera o Cactus di Natale leggendo qua e là sul forum...
il 29 novembre era così:
cactusdinatalefiorito.jpg
ha fatto tantissimi fiori, è stata una soddisfazione... da una talea dopo circa un anno è venuta fuori lei.

attualmente sta così:
cactusdinatale.jpg
mi pare meno verde, un po' sofferente, anche se stanno uscendo nuove foglioline... si trova nel terrazzo a nord, l'annaffio poco, ho sempre 'ucciso' le piante per la troppa acqua quindi cerco di stare attenta...a voi come sembra che stia? forse sto diventando troppo apprensiva con le mie piante...

conviene concimarla con concime per piante grasse? quale mi consigliate? il compo va bene?

grazie mille a tutti per le risposte.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ha nulla che non va. E' solo ancora un po' piccola.
Tienila in posizione ombreggiata. Bagna solo quando il terreno è asciutto. Non concimare o, se proprio vuoi, metti pochissimo concime liquido nell'acqua delle annaffiature (molto molto meno della quantità consigliata). Qualunque concime va bene.

Ste

*salvia*

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.

mentre cercavo di identificarla, ho visto tante foto e la mia mi sembra poco verde.

ho rubato la talea nel novembre/dicembre 2013, ha poco più di un anno, è ancora giovane... vedrò che fare con il concime, non sono un'esperta in materia ma ho come la sensazione che ogni volta che concimo le mie piante non siano poi così contente, eppure ho l'abitudine di 'dimezzare' sempre le quantità consigliate.

comunque dopo la tua risposta sono più tranquilla e non starò lì a esagerare con le cure.

Alto