• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per una Schlumbergera (cactus di Natale) molto sofferente.

marianatal

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Il mio cactus di Natale che ho ormai da svariati anni, nell’ultimo periodo risulta essere davvero sofferente. L’ho sempre tenuto in una stanza non particolarmente luminosa ed è sempre stato bello.
Quest’estate l’ho spostato vicino ad una finestra. Ho continuato a dare acqua con la stessa frequenza di prima. Adesso appare così. Forse dalla foto non si vede, ma è come “piatto”, “svuotato”, molto più pendente del dovuto.
come posso procedere?

Grazie anticipatamente :)
 

marianatal

Aspirante Giardinauta
Grazie, adesso?
 

Allegati

  • DA6F89DC-9241-4ED0-9D62-9753A7867A83.jpeg
    DA6F89DC-9241-4ED0-9D62-9753A7867A83.jpeg
    210,4 KB · Visite: 20
  • 8A05D954-EEB4-4C43-845F-82F9666FC613.jpeg
    8A05D954-EEB4-4C43-845F-82F9666FC613.jpeg
    781,7 KB · Visite: 20

cri1401

Florello Senior
Hai esposto alla luce una pianta che è sempre rimasta in casa e che probabilmente stava bene dov'era: sono piante da mezz'ombra.
Poi io non sono espertissima di queste ma so che rispetto agli altri cactus non amano appunto la luce diretta e necessitano di più acqua.
Chiediamo a @Mile, @Commelina (non me ne vogliano gli altri ma sono le prime due che mi sono venute in mente che hanno diverse di queste piante) se secondo loro si può fare qualcosa.
 

marianatal

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Nel frattempo l'ho rimesso dov'era... :banghead:
Non so se sia il caso di concimarlo o rinvasarlo. Mannaggia a me.
Attendo volentieri altri pareri e grazie ancora.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Controlla se vedi dei segni di vermetti; di solito sbucano fuori la notte, divorano e poi si rinascondono. Trovi le cacchette in giro :cautious: ma loro non si fanno vedere, però riducono le piante così.
Poi, ormai siamo a fine stagione, ma per il futuro, dalla primavera all'autunno mettilo fuori all'ombra e ritiralo quando comincia a fare i boccioli (poi non spostarlo più, altrimenti cadono). Passare la bella stagione all'esterno è una cura ricostituente per tutte le piante! ;)

Una domanda in particolare per quanto riguarda il concime: quale sarebbe consigliato? grazie :)
Poco azoto, più fosforo, molto potassio.
 

Mile

Florello Senior
Adesso non concimare. Sposta la pianta in ombra. Se non l'hai ancora fatto, annaffia in modo abbondante una volta e vedi se la pianta si reidrata.
Io personalmente proverei a svasare e controllerei le radici.
 
Alto