• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus di natale malandato

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
scrivo in merito al mio cactus di natale che non se la sta passando troppo bene.
durante l'anno ha avuto diversi traumi a pochi mesi fa si presentava tutto raggrinzito e moscio, mentre adesso è migliorato in parte, in quanto solo una metà della pianta sembra stare bene ed in ottima salute e l'altra parte proprio non vuole riprendersi, anzi peggiora.
Posso aiutarlo dando una potatina? inoltre ho visto che il fusto di base del ramo malandato sembra stia seccando (forse) meglio levarlo del tutto? e magari provo a far radicare le parti che taglio?
opinioni? :/
queste le foto
1: https://drive.google.com/file/d/0B5yOPmA4utp4LWlVandwSlpVQU0/view?usp=sharing
2: https://drive.google.com/file/d/0B5yOPmA4utp4V2lGNWZrSFkzWE0/view?usp=sharing
3: https://drive.google.com/file/d/0B5yOPmA4utp4RmppbFJMcHBTR00/view?usp=sharing
 

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Ciao. Scusa una domanda. Ma quella che si vede è argilla espansa? Per quanto ne so sarebbe meglio evitarla perché trattiene umidità che per queste piantine non è il massimo. Fossi in te la svaserei è cercherei di capire come stanno le radici. Cosa intendi che ha avuto traumi negli ultimi mesi?
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Se ancora esiste un ramo sano consiglio di metterlo in acqua a radicare: io l'ho fatto. Cresce ottimamente e fiorisce correttamente
Si, stavo pensando di provare a far radicare qualche rametto.. però pensavo di provare coi rami malandati, in quanto hanno delle radicine gia spuntate tra una foglia e l'altra.
come posso fare per staccare qualche parte? vado di forbici?
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
per adesso ho provato a svasarlo per vedere se era un problema di umidita, e direi che la terra era del tutto asciutta.
tra l'altro lo annaffio SOLO quando sento le foglie moscine (quelle sane) e ieri avevo dato un pochino di acqua.
Il terreno usato è terreno generico per cactus e avevo aggiunto un argilla espansa pensando di aiutare col drenaggio.
A vedere la pianta il panetto delle radici mi pare un po piccolo e non riesco a capire se sono radici buone oppure no. Quello nella foto è stato il massimo che sono riuscita a raggiungere pulendo le radici. Il panetto è asciutto anche nell'interno, ed ho trovato delle roba bianchiccia nel terreno a ridosso delle radici..ma proprio quasi nulla! e se la toccavo si polverizzava. Siccome la prima volta che l'ho rinvasata avevo messo anche della perlite, possibile che sia quella?
Ho messo anche un paio di foto del colletto dei due rami: quello malandato e quello migliore.
fatemi sapere i vostri pareri! per adesso la inumidisco per bene e la rinvaso nel solito terriccio.

foto1: https://drive.google.com/file/d/0B5yOPmA4utp4TVRZdm5jMWVlNFk/view?usp=sharing
foto2: https://drive.google.com/file/d/0B5yOPmA4utp4aDVIRThrNUh6QW8/view?usp=sharing
foto3: https://drive.google.com/file/d/0B5yOPmA4utp4UTM3Tms0alJnUGc/view?usp=sharing

GRAZIE A TUTTI QUANTI!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho visto le foto: il problema è dovuto a troppa poca acqua. Svasalo, elimina la parte morta, togli tutta la terra dalle radici e rimettilo in un vaso più piccolo con un terriccio universale (1 parte di terriccio e 1 parte di sabbia) Sul fondo del vaso fai una fognatura curata (un coccio e un pò di argilla espansa. Bagna abbondantemente curando che l'eccesso esca bene dai fori di scolo poi bagna ogni volta che il terriccio è asciutto. Quando si bagnano le piante grasse non vanno "benedette" ma vanno bagnate abbondantemente e poi si bagna solo a terriccio asciutto. In inverno le innaffiature vanno ulteriormente diradate. Lascia la superficie del terreno libera (l'argilla espansa trattiene e non circola aria) mentre è pianta che vuole un posto ben arieggiato. Puoi far talee solo dagli articoli SANI. Falle radicare nel terriccio che ti ho detto poc'anzi dopo aver fatto asciugare all'ombra il taglio per una settimana. Appoggiale soltanto, non interrarle. Per tenerle in piedi le imbacchetti. Bagna subito e poi solo a terricci asciutto seguendo le indicazioni di prima. Consulta questo link: http://www.llifle.com/Encyclopedia/CACTI/Family/Cactaceae/2948/Schlumbergera_truncata e in bocca al lupo.
 
Alto