• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus che non sta troppo bene...?

Kim Vs.Plants

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
premetto con il dire che non sono una grande appassionata di cactus, quindi perdonatemi già in anticipo per l'ignoranza.

All'inizio di febbraio il mio ragazzo porta a casa dal supermercato un cactus perché disse gli piaceva molto, e conoscendo la mia passione per le piante grasse pensava apprezzassi.
Non proprio, perchè a me proprio non piacciono i cactus, ma diciamo che comunque la cura é stata affibbiata a me e io accettai, sopraffatta dalla mia passione.
Appena arrivato a casa, notai che non era proprio al massimo della salute. Mi sembrava un po' malconcio. L'ho dunque rinvasato in un terriccio che mi sembrava più drenante (quello originario era talmente secco che se gli davo acqua dovevo aspettare mezz'ora perché si assorbisse). Il bello è che fino ad ora non ho notato nessun cambiamento, nè positivo nè negativo. Ho provato a dargli più acqua e ho provato a non dargliela, a spostarlo dal sole diretto o lasciarlo, ma questo poveretto non capisco cosa abbia. Di solito, almeno un pochino, si riesce a capire se alle piante piace il posto in cui si trovano, in qualche modo migliorano o peggiorano, ma questo resta sempre malconcio uguale. Se provo delicatamente a toccare le foglioline, le sento mollicce, come se non ricevesse abbastanza acqua. Ma come detto prima, se do più acqua resta uguale .
Che ne dite dalle foto? Riuscite a vedere qualche problema? Io non so piú che fare e non vorrei vada a finire male. :( Grazie per l'aiuto! IMG_4837.JPG IMG_4838.JPG

D

djinn95

Guest
Ciao! Credo (credo) che sia un'opuntia e a dire il vero non mi sembra sofferente... in ogni caso devi avere pazienza perchè sono tutte ancora in riposo vegetativo, quindi prima di vedere cambiamenti dovrai attendere un po'. Assicurati che la terra, oltre che drenante (mi sembra molto scura) abbia una componente di sabbia e il vaso abbia molti fori di drenaggio, se no addio Marianna :(
Comunque se proprio ti schifa, visto che non è nemmeno una pianta chissà che fiorifera... rendila al tuo ragazzo o trovale una nuova mamma e tu fatti regalare un Hibiscus coccineus :D :D :D :D

Kim Vs.Plants

Aspirante Giardinauta
hahaha oh beh, ma a me piacciono le piante grasse, ho già un Pachyphytum e un'Echeveria che mi stanno regalando molte soddisfazioni. Solo i cactus proprio non mi fanno impazzire e a quanto pare neanche a loro io piaccio particolarmente.
Grazie per i consigli, il terriccio che sto usando in realtà è mezzo universale e mezzo inerti, che in questo caso sono più che altro sassolini e sabbia. lo strato di terriccio l'ho messo in superficie perchè con questa pianta in particolare non restava dritta con la sabbia per qualche motivo e cedeva di lato (credo sia un po' sbilanciata con le foglie), quindi ho optato per questa soluzione.

D

djinn95

Guest
Aaaah ok allora sei abile e scafata! Il pachipodium (y e h a piacere) è bello spinosetto comunque :3
Dai, tienici aggiornati

Kim Vs.Plants

Aspirante Giardinauta
Ma comeee :( io intendo il pachyphytum la piantina grassottella! Tipo questa
640px-Pachyphytum_oviferum_pm.JPG

Kim Vs.Plants

Aspirante Giardinauta
Magari son io che vedo bruttina sta piantina ma invece è lei cosí e mi sto preoccupando per niente :cautious: ma volevo essere sicura chiedendo a voi piú bravi(y)

D

djinn95

Guest
Io non la vedo bruttina o sofferente... aspettiamo altri pareri peró ;)

Alto