• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus di natale vizzo

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta!
da un po di tempo a questa parte il mio cactus di natale ha un aspetto un po avvizzito.
Do acqua ogni volta che sento che ne ha bisogno toccando le foglie e quest'inverno mi ha pure regalato 5 o 6 fiori (del tutto inaspettati! ).

Dopo la fioritura, ho notato che alcuni piccolissimi boccioli che stavano nascendo si sono fermati e presumo si siano seccati. credevo sarebbero caduti da soli, ma non lo hanno fatto e sono sempre li!
Piano piano la pianta ha assunto questo aspetto un po vizzo e ho pensato fosse un problema di carenza idrica, quindi sto dando un pochina piu acqua, sempre controllando prima il terreno.
La pianta comunque è reattiva, perchè dopo poco che do l'acqua la consistenza delle foglie cambia anche se quelle piu nuove (dell'anno scorso) rimangono un po inconsistenti e moscine.

Dall'inizio della primavera la pianta non è cresciuta affatto e non ci sono neanche segni di nuove foglie.
Diciamo comunque che la pianta circa un mese fa ha subito un bel trauma perchè ho dovuto traslocare da una nazione all'altra. Si è fatta molte ore di viaggio in aereo chiusa nella mia borsa tutta bella coperta con un panno termico. Quando l'ho tirata fuori oltre che vizza aveva pure le foglie accartocciate. si è ripresa un pochino, ma non da ne segni di crescita ne di miglioramento.
Stavo pure pensando di dare una potatina, ma non so se è il periodo giusto.

Cosa mi consigliate per aiutarla a crescere e a migliorare il suo aspetto un po pietosino?
Qui le foto:

https://drive.google.com/file/d/0B5yOPmA4utp4WEFWMU9nZjRVbTg/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B5yOPmA4utp4SFhEUEtNakxubTg/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B5yOPmA4utp4cWNXZTRzQ0cwLUk/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B5yOPmA4utp4N3pMUzQ0a3BwT1E/view?usp=sharing

Grazie in anticipo a tutti!
 
Ciao martinat,
sicuramente ha patito il viaggio...

Da quello che racconti però il problema è iniziato prima del trasporto della pianta da una nazione all'altra quindi era già in atto qualche problema.

Non si vede bene in foto il composto che hai utilizzato ma sembra troppo organico e fine, tieni presente che questa è una cactacea che rispetto alle altre ha bisogno di un substrato più umido, essendo una cactacea epifita, ma comunque deve essere arricchito con inerti.
Come composto dovresti utilizzare quindi: terriccio, corteccia per orchidee e inerti ( pomice, perlite, lapillo) in proporzione di tre parti di organico e una di inerti.

Ti consiglio di svasare la pianta controllare bene l'apparato radicale, pulire le radici dal vecchio terriccio, lasciare cicatrizzare le stesse per una settimana e rinvasare con il composto nuovo attendendo un'altra settimana prima di irrigare.
 
Ultima modifica:

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Ciao martinat,
sicuramente ha patito il viaggio...

Da quello che racconti però il problema è iniziato prima del trasporto della pianta da una nazione all'altra quindi era già in atto qualche problema.

Non si vede bene in foto il composto che hai utilizzato ma sembra troppo organico e fine, tieni presente che questa è una cactacea che rispetto alle altre ha bisogno di un substrato più umido, essendo una cactacea epifita, ma comunque arricchito con inerti.
Come composto dovresti utilizzare quindi: terriccio, corteccia per orchidee e inerti ( pomice, perlite, lapillo) in proporzione di tre parti di organico e una di inerti.

Ti consiglio di svasare la pianta controllare bene l'apparato radicale, pulire le radici dal vecchio terriccio, lasciare cicatrizzare le stesse per una settimana e rinvasare con il composto nuovo attendendo un'altra settimana prima di irrigare.


Grazie per la risposta!
L'ho rinvasata da poco in terra universale per cactus e per quanto riguarda il concime, l'ho somministrato una volta a inizio primavera (sempre con un concime generico per cactus).

Purtroppo al momento non posso svasarla e rinvasarla dopo una settimana, in quanto sarò fuori casa per lavoro per un mese ed il mio ragazzo non credo vorrà prendersi "questa responsabilità"! :D
pensi che potrà aspettare poco piu di tre settimane? :/

Per quanto riguarda il misto di terra etc, che cosa intendi per terriccio? terriccio universale o compost?
pensi che delle irrigazioni con acqua e caffè possano aiutare nel frattempo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha patito il trasporto ed anche la sistemazione poco consona.
Non hai però un'impellente necessità di svasare. La pianta può aspettare le 3 settimane che servono a te.
Se puoi mettila all'aperto, in posizione ombreggiata. Poi bagna quando la terra inizia ad asciugare. Non concimare e vedrai che inizierà a riprendersi. Poi, quando tornerai, potrai darle un vasetto più grande (con i fori di scolo, mi raccomando) e del terriccio più corretto.
Ti consiglio di fare una miscela fatta con terra da giardino, inerti e sabbia. Se non trovi la terra da giardino (quella che viene fuori facendo un buco nel prato) puoi usare terriccio universale, basta che non sia troppo torboso.
Se hai ancora terriccio pronto per cactus puoi usare quello, aggiungendo solo un pochino di sabbia e gli inerti.

A proposito. Com'è andato il trasloco delle altre piante? Hanno patito?

Ste
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta ha patito il trasporto ed anche la sistemazione poco consona.
Non hai però un'impellente necessità di svasare. La pianta può aspettare le 3 settimane che servono a te.
Se puoi mettila all'aperto, in posizione ombreggiata. Poi bagna quando la terra inizia ad asciugare. Non concimare e vedrai che inizierà a riprendersi. Poi, quando tornerai, potrai darle un vasetto più grande (con i fori di scolo, mi raccomando) e del terriccio più corretto.
Ti consiglio di fare una miscela fatta con terra da giardino, inerti e sabbia. Se non trovi la terra da giardino (quella che viene fuori facendo un buco nel prato) puoi usare terriccio universale, basta che non sia troppo torboso.
Se hai ancora terriccio pronto per cactus puoi usare quello, aggiungendo solo un pochino di sabbia e gli inerti.

A proposito. Com'è andato il trasloco delle altre piante? Hanno patito?

Ste

Ciao! E' un piacere risentirti :)
innanzitutto grazie per i consigli, lo farò sicuramente!
Per il resto il trasloco tutto ok e alla fine le ho messe nel bagaglio a mano belle al caldo e senza terra.
Tra l'altro non mostrano segni di patimento! o almeno non al momento. anzi, direi che per loro c'è pure stato un upgrade perchè prima erano in vasetti di plastica mentre adesso terracotta per tutte! :D
 
Alto