• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante aromatiche aggredite da qualcosa?

ioria

Aspirante Giardinauta
Salve,
premetto che non ho pollice verde. Ho qualche piantina aromatica sul balcone, sono tutte interrate in una batteria di vasetti.

Ora, tutte, ma dico tutte, hanno le foglie contrassegnate da piccolissimi puntini bianchi, sembra un parassita, ma nulla che sia visibile ai miei occhi inesperti. Di cosa si tratta? come liberarmene?

Grazie, allego foto ai link.
Ioria.

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Foto 5
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Nella prima foto c'è un afide, sono parassiti ma abbastanza facili da debellare e se non sono molti li togli anche con un getto d'acqua. Nella seconda forse è uno di quei piccoli acari rossi che ci sono sui muretti? Non si capisce ma nel caso è innocuo. La terza foto invece mostra una cicalina, che probabilmente è il colpevole delle tante macchiette bianche. Per loro mi sa che l'unica è usare del piretro o simili.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo puoi spruzzare poi, prima di usare le aromatiche, devi aspettare qualche giorno (sulla confezione ci deve essere il tempo di carenza). Di solito, nel giro di una settimana, puoi ritenere le piante commestibili.

Come agisce il piretro

Il piretro paralizza i centri respiratori e nervosi di tutti gli insetti agendo per contatto. È necessario bagnare bene la vegetazione, sopra e sotto le foglie, per irrorare le popolazioni di insetti nocivi; non penetra invece all’interno del vegetale, né di insetti “corazzati” (dorifora e cimici adulte).

Può essere utilizzato con tranquillità sulle piante da orto e da frutto, poiché non lascia residui. Il tempo di carenza è di 2 giorni, che devono trascorrere prima del consumo di ortaggi o frutti; sono invece 3 i giorni da attendere prima di effettuare lanci di insetti utili.

Ste
 
Alto