• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus malati?

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti! qualcuno sa aiutarmi?
qui nella prima foto https://drive.google.com/file/d/0B5yOPmA4utp4a1hpMXQ2UWV6bUk/view?usp=sharing potete vedere il mio cactus (non so il tipo) un pochino ingiallito. negli anni passati è sempre stato bello verde, mentre adesso mi pare un po sbiadito ed ha delle striature gialline. E' normale?

mentre in queste altre due foto https://drive.google.com/file/d/0B5yOPmA4utp4YVduY2tsNDVuTTg/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B5yOPmA4utp4Z3ZPSzFoWG83ZUE/view?usp=sharing
potete vedere che quest'altro cactus (non so il nome nemmeno di questo) si è tutto afflosciato gia da tempo ed alcune parti sono scurite, mentre una in particolare è proprio diventata gialla!
Pensate che questo ingiallimento delle due piante possa essere correlato in qualche modo?
Grazie a tutti quelli che risponderanno!
 

miciajulie

Fiorin Florello
il primo è un'euphorbia, ma mi astengo da consigli, non conoscendolo
il secondo cactus è un'opuntia, forse monacantha, comunque opuntia. a me sembra estremamente disidratato e in terriccio non idoneo. hai controllato le radici?
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
il primo è un'euphorbia, ma mi astengo da consigli, non conoscendolo
il secondo cactus è un'opuntia, forse monacantha, comunque opuntia. a me sembra estremamente disidratato e in terriccio non idoneo. hai controllato le radici?

no, le radici non le ho controllate ed il terriccio è terriccio per cactus (ho comprato una busta gigante tempo fa e tutti i miei cactus hanno quello).
come dovrei controllare le radici? devo controllare il colore?
ogni quanto dovrei annaffiarlo? perche do sempre molta poca acqua.
 

miciajulie

Fiorin Florello
magari aggiungi un po' di inerti (sassetti, piccoli cocci) al terriccio, che quello anche specifico venduto nei sacchi è troppo ricco. per l'euphorbia non so, ma per l'opuntia proverei a idratarla un po', bagnando con uno spruzzino le pale e dandole anche un po' d'acqua nel vaso. non so bene che clima tu abbia, ma a milano d'inverno l'opuntia la riparo con del tnt e la lascio fuori senza innaffiarla, da marzo a ottobre-novembre la metto in posizione luminosa, anzi assolata, e la bagno 1 volta alla settimana circa.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'euphorbia sta bene, non ha nulla che non vada.

Ste
Grazie!!! mi rincuori un sacco!
è che avendo l'altra pianta un po malandata pensavo potesse averli attaccato qualcosa :/
Sapresti mica dirmi ogni quanto dovrei concimarla/annaffiarla? in genere annaffio due volte a settimana in estate e concimo una due volte durante primavera/estate.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

entrambe le piante vanno bagnate quando la terra è asciutta da alcuni giorni.
Meglio una annaffiatura in meno che una di troppo.
Due volte a settimana è troppo. Dipende molto dal clima, dal caldo, dal sole ma due volte a settimana non si bagna nemmeno in Sicilia.

Io concimo due volte all'anno. Inizio primavera e metà estate.

Troppo concime rende le piante pompate e deboli. Meglio piante meno gonfie e finte ma più robuste e sane.

L'opuntia monacantha ha bisogno di un po' più di idratazione ma, tra una annaffiatura e l'altra, aspetta sempre che la terra asciughi bene.

Ste
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Ciao,

entrambe le piante vanno bagnate quando la terra è asciutta da alcuni giorni.
Meglio una annaffiatura in meno che una di troppo.
Due volte a settimana è troppo. Dipende molto dal clima, dal caldo, dal sole ma due volte a settimana non si bagna nemmeno in Sicilia.

Io concimo due volte all'anno. Inizio primavera e metà estate.

Troppo concime rende le piante pompate e deboli. Meglio piante meno gonfie e finte ma più robuste e sane.

L'opuntia monacantha ha bisogno di un po' più di idratazione ma, tra una annaffiatura e l'altra, aspetta sempre che la terra asciughi bene.

Ste

Grazie mille!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è un cereus resiste un po' di più al freddo (l'euphorbia tollera con fatica minime sotto ai 10 gradi).
Per quel che concerne l'acqua non cambia invece nulla.

Ste
 
Alto