• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puo essere marciume?

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti avevo gia inserito questa discussione nella sezione parassiti e malattie, ma forse questa è piu adeguata.

Da un po di tempo il mio cactus (che coltivo da circa 5 anni) sembrava un po scolorito tendente al giallo..ma il colore è rimasto quasi invariato da piu di un anno per cui non mi sono preoccupata troppo anche perche forse si trattava di "carenza solare".
Da un mese a questa parte ho notato delle macchie bianche sulla base, a ridosso del colletto e proprio qualche minuto fa ho notato del giallore vero e proprio che spuntava dal terreno (vedi foto).
premetto che la parte bianca non sembra sopraelevata e non viene via se provo a spostarla con un cotton fiock.. inoltre ho provato a tastare la base ma non mi pare molle (non è dura come il legno ma non è neanche molle). Le annaffiature le faccio abbastanza regolarmente e solo se il terreno è asciutto.
Pensate che possa stare tranquilla?
qui le foto:
foto1 https://drive.google.com/file/d/1dFhTV_vI-xk41R3B-ImjmXofvLJgt5EB/view?usp=sharing
foto 2 https://drive.google.com/file/d/1b0J_Kt016U33ykHgvzwvu_iP0W_c5GYh/view?usp=sharing
foto 3 https://drive.google.com/file/d/16y2IQaXPpIQobziXlwI3Em2R6_cm2wfg/view?usp=sharing

Grazie a tutti anticipatamente
 

reginaldo

Florello Senior
Spero che i sassolini che si vedono in superficie siano presenti in modo massiccio nella restante parte della miscela, se non è così è presto detto i tuoi guai derivano dalla composta troppa grassa e quindi quando annaffi l'acqua fa fatica passare e quindi terriccio si bagna lentamente e rimane troppo a lungo umido.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Spero che i sassolini che si vedono in superficie siano presenti in modo massiccio nella restante parte della miscela, se non è così è presto detto i tuoi guai derivano dalla composta troppa grassa e quindi quando annaffi l'acqua fa fatica passare e quindi terriccio si bagna lentamente e rimane troppo a lungo umido.
si, la perlite è almeno l'80 % e il restante è terreno per cactus
 

reginaldo

Florello Senior
Ma se non ricordo male serve per colture in idroponica e quindi non adatta a far parte della miscela per culture succulente, la si può usare da sottofondo
 

pNino

Maestro Giardinauta
quindi che cosa sarebbe meglio usare? credevo comunque che la perlite servisse da drenaggio
quando metto solo perlite come drenante nelle piante ( non solo le grasse) ho il problema che galleggiando quando innaffio i primissimi cm del vaso tendono a disporsi con una meta' solo perlite e sotto uno strato di sola terra, sono passato quindi a mischiarla con altri inerti ( sassolini ricavati passando la sabbia di fiume, pomice ecc)
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Giusto per tagliare la testa al toro ho svasato la pianta e guardato le radici: nemmeno una radice secca, anzi erano tutte belle corpose e sane. Il terreno per fortuna non si era mischiato con le annaffiature e addirittura ho trovato molta piu perlite di quanto mi ricordassi ed era molto secco. quindi adesso aspetto un paio di giorni e la innaffio come si deve. La parte giallastra a ridosso del colletto sembrava che si sfogliasse un pochino..non è che si sta formando un po di "corteccia"? e comunque non si spiegano le macchie bianche, ma l'importante è che non si tratti di marciume. Forse potrei integrare con un po di concime, o è gia troppo tardi? quest'anno l'ho dato solo ad inizio estate
 
Alto