• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ah dici?
bè ho fatto attenzione a piantarle, xkè una l'ho divisa io a metà
grazie, domani controllo meglio. :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non ti preoccuparese hai annaffiato subito Gorla, non succede assolutamente nulla :)

GORLA

Florello Senior
menomale ..mi rincuori ,gia leggevo il composto ideale per le piante ....farina d osso chi devo uccidere """""" speriamo seno verdiana prende e viene a milano ..e mi sgrida .non ce da scherzare ciao anna......

Erika

Membro dello Staff
menomale ..mi rincuori ,gia leggevo il composto ideale per le piante ....farina d osso chi devo uccidere """""" speriamo seno verdiana prende e viene a milano ..e mi sgrida .non ce da scherzare ciao anna......

Per la farina d'osso lasciamo perdere....alla fine diventa una caccia al componente ideale :baf:
Puoi usare del comune terriccio (io ho usato sia quello da rose che orto....ma non ricordo la marca), l'importante è che sia bello ricco, comunque sia con l'uno che con l'altro i risultati sono stati ottimi.

Stefy

Giardinauta
:confuso: :confuso: mi chiedevo se posso chiedere di far parte del club......
intanto posto le mie due fioriture......

credo si tratti di un epiphyllum ackermanii, ma premetto che questo tipo di cactus sono una bella novità per me, quindi chiedo il vostro aiuto nell'identificazione :D
IMG_3328.jpg

IMG_3327.jpg

di questa non conosco proprio il nome :confuso:
IMG_3167.jpg

IMG_3135.jpg

:Saluto:

verdiana

Ciao, in linea di massima , x la facilità con cui si trova l'epiphyllum a fiore rosso, è un x ackermannii.
Per il fiore bianco, propendo x un epi crenatum, specialmente se ha sbocciato nelle ore serali e il suo fiore è seccato il giorno dopo.
Sennò..potrebbe essere un ibrido...se non è cartellinato ,l'impresa è ardua.

Stefy

Giardinauta
per quello a fiore bianco, mi sono stupita del fatto che si sia aperto al mattino ed è durato due giorni.
Ho da fare una domanda a proposito di questa bellissima pianta: ho impollinato i fiori con un fiore di echinopsis, ora ho due frutti attaccati alla pianta, secondo voi le due piante sono compatibili?

verdiana

Quest'anno i miei epi si son dati un gran dafare e questo è il risultato.
Premesso che è la prima volta che l'ackemanni mi fa un frutto e che io non ho messo mano...hanno fatto tutti gli insetti ibridatori.
Mi son ritrovata con 5-6 frutti anche sugli "olandesi rosa" ma dopo qualche settimana i frutti sono stati abortiti, x cui mi è rimasto solo questo.
Ve lo mostro x curiosità, xkè lungi da me l'idea di ibridare, seminare e aspettare il risultato..ma visto che è qui...tanto vale provare.
DSCN1549 - Copia..JPG

verdiana

Si Dolce , ha la forma di un piccolo ficodindia. :)
Vedremo quando matura, quanti semi ha.
Ciao :hehe:

sherwood

Giardinauta Senior
Questo potrebbe rientrare in questa discussione ? E' un Selenicereus pteranthus in qualche modo anche lui potrebbe essere un cactus delle foreste no ?

Epifite001.jpg

Avrei bisogno di consigli circa l'impollinazione manuale qualora si decidesse a fiorire.
Ciao e grazie

Erika

Membro dello Staff
Arghhhh invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, io non riesco a far fiorire il mio :ros:

verdiana

Si rientra nella categoria :)
Non so se qualcuno ha mai ibridato...se non sbaglio ci sono pochi esemplari nel gruppo.

sherwood

Giardinauta Senior
Il manuale diceva : ombra luminosa e lui (o lei visto che la chiamano principessa) a stento metteva articoli nuovi, quindi dopo due anni... sole pieno, esposizione sud e se ne avra' voglia quest'anno vedro' il fiore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto