• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

opuntya

Maestro Giardinauta
Il valzer delle fioriture è iniziato da un pò, ma io sono pigra nel postare.....:ros:
e questo a fioritura notturna....nonche profumatissimo ....una delle piante di Elmira :eek:
I fiori rimangono aperti anche durante il giorno, ma iniziano a profumare solo al calar della sera.
1zvwos0.jpg

Bellissimi Erika,i fiori della seconda foto sono stranissimi:eek: non li avevo mai visti prima..
grazie!!:hands13::Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Patty......vedo che i bocci stanno quasi per scoppiare; dai che tra pochi giorni le avrai in fiore :D

Invece l'epy giallo a piuma di struzzo che ti piace tanto è un ibrido tedesco e si chiama Birgit Paetz....... profumatissimo :)

GORLA

Florello Senior
eeeeeeeeeeeeeee..io non vi faccio neanche un complimento anzi quasi quasi ......fi stacco la pace......................e mi butto per terra e mi sporco tutta ..

Lubimari

Giardinauta Senior
io ,invece hò un problema anzi due epy hanno 2anni e sono penso degli ibridi non chiedetemi di postare foto perchè il giorno che ci riesco sarà miracoloso ecco una ha sulle foglie delle macchie grigiastreperò ha dei bocciolini la seconda mi sembra che le foglie non riescano a svilupparsi bene perche ne ha di strette e poi si allarganoun pò, ma questa ha fiorito solo quando l'hò presa perciò è ancora ferma ,cosa hò sbagliato ? gli epy che terriccio serve? stanno al sole o alla mezz'ombra?che concime bisogna dare? hèè non sò di coccio ma di marmo ragasse portate pazienza grazzzie

opuntya

Maestro Giardinauta
son fioriti...

Come promesso posto le foto dei boccioli del mio epi che si sono aperti,sono troppo contenta!!:froggie_r

epi10004.jpg

epi10003.jpg

epi10005.jpg

epi10002.jpg

epi10007.jpg

epi10006.jpg

un saluto e buona domenica

opuntya

Maestro Giardinauta
io ,invece hò un problema anzi due epy hanno 2anni e sono penso degli ibridi non chiedetemi di postare foto perchè il giorno che ci riesco sarà miracoloso ecco una ha sulle foglie delle macchie grigiastreperò ha dei bocciolini la seconda mi sembra che le foglie non riescano a svilupparsi bene perche ne ha di strette e poi si allarganoun pò, ma questa ha fiorito solo quando l'hò presa perciò è ancora ferma ,cosa hò sbagliato ? gli epy che terriccio serve? stanno al sole o alla mezz'ombra?che concime bisogna dare? hèè non sò di coccio ma di marmo ragasse portate pazienza grazzzie

Cara Lubi,non disperare...x postare le foto all'inizio tutti abbiamo avuto qlc difficoltà ma,sul forum ci sono i consigli x poterlo effettuare con successo. Spesso gli epi hanno delle macchie o delle formazioni tipo crosticine (nei post precedenti infatti io e Verdiana parliamo proprio di questo problema)che x altro, sembra, non essere particolarmente preoccupante,a parte danneggiare l'estetica della pianta.A nche i miei hanno qualche macchia quà e là e qualche formazione aliena come le chiamo io:lol:. per il terriccio io uso un insieme di terra x cactacee mista a lapillo,pomice e un po di corteccia sminuzzata (non so se sia corretto ma,i miei così stanno bene)l'importante è che sia un composto che favorisca il drenaggio,gli epi odiano i ristagni d'acqua.Tienili in piena luce ma non al sole diretto(semmai quello del mattino tuttalpiù) somministra del concime x piante grasse,x esempio quelle ampolline che si mettono capovolte direttamente nella terra,non troppo vicino ai fusti ovviamente.Io non sono molto esperta ma,mi auguro di esserti stata utile.Molte amiche che frequentano questa sezione sono molto competenti e se avrai pazienza, vedrai che ti daranno anche i loro preziosi consigli.
In bocca al lupo!!:hehe: a presto patti:Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Patty:)
...ma che sciccheria :hehe: epi rosso su sgabello rosso!
Scherzo, bella fioritura, immagino la tua soddiisfazione :tupitupi::tupitupi::tupitupi::love_4:

Lubimari

Giardinauta Senior
grazie Patty dei tuoi consigli, già mi ero come si dice fasciata la testa ,difatti quello che per mè era il più sofferente è quello che ha dei boccioli veramente spettacolari, l'altro molto più " sano" cioè con le foglie piùbelle .....nisba !!!niente boccioli mah!
per le foto io arrivo fino al punto dove dice copia e incolla .......li vado nel pallone non ti dico le ore che hò passato cercando di postare qualcosa devo essere un caso cronico,mi ci vuole un anima pia che con pazienza mi faccia vedere e dico vedere il procedimento alla mano anche perche io di computer fino ad un anno fa li vedevo solo nei centri commerciali ,perciò vedi come sono messa!! a questo punto crepi il lupo a presto Maria

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Patty:)
...ma che sciccheria :hehe: epi rosso su sgabello rosso!
Scherzo, bella fioritura, immagino la tua soddiisfazione

:flower: splendida fioritura Patty,e anche lo sfondo mi piace

Vero, Patty, quante FIAMMATE!!!!
Bellissimi... prima o poi me ne adotto uno anche io...

Grazieeeee!! mi fate diventare rossa come i miei fiorelloni:ros::ros: un bacione a tutti/e:love_4:

giallopersia

Maestro Giardinauta
IHHHHHHHHHHHHHh, che meraviglia, anch'io sarei al settimo cielo con delle fioriture così....chissà quando vedrò i miei...:inc:

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Molto bella Patrizia.....una grande soddisfazione :)

che meraviglia !! ma fioriscono ininterrottamente per tutta l'estate ?

No, di solito hanno una sola fioritura abbondante in questo periodo e poi fanno qualche fiore sparso durante l'estate.

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
davvero non pensavo........

davvero non pensavo che, dopo tutto quello che hanno passato mi facessero questo regalo..... ho gli epi pieni di bocciolini e boccioloni..... non moltissimi..... ma non aspettandomi niente , mi pare davvero una bella cosa no?
e allora (correggetemi se sbaglio) dovrebbe essere la cara deutsche kaiserin tra tutti gli epi la mia preferita.... ho due piante ciascuna con una sola lingua fiorita ma ........ va bene così :love:

DSC06887.jpg

DSC06885.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto