• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ian7771

Maestro Giardinauta
complimenti Verdy ...adesso capisco perchè mi è aumentata la miopia... a furia di guardare certe meraviglie.......

ian7771

Maestro Giardinauta
per Rosanna.....
senza parole tutti meravigliosi ma quello giallo.... da sognarselo di notte!
complimenti!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
complimenti Verdy ...adesso capisco perchè mi è aumentata la miopia... a furia di guardare certe meraviglie.......
Già, aspetti un mese x vedere aprire un bocciolo e poi ...nel giro di qualche settimana sfioriscono :storto:
Se non mi ci riempio gli occhi h24, ci resto male.
Oggi cè vento e non posso fotografare gli altri bocci aperti...:azz:

ian7771

Maestro Giardinauta
metto in questa sezione gli ultimi arrivi con i nomi " da talloncino"
epy4.jpg

"dark red" sul catalogo dovrebbe essere rosa pallido...
epy.jpg

"golden tresses" crema con riflessi dorati nei petali esterni
epy3.jpg

"bountiful" tonalità di viola
epy2.jpg

"carmine" dark red rosso brillante

staremo a vedere quando fiorirano SE fioriranno
p.s devo concimare o meglio non stressarli ulteriolmente?

Ultima modifica:

verdiana

staremo a vedere quando fiorirano SE fioriranno
p.s devo concimare o meglio non stressarli ulteriolmente?
Allora, ti rispondo da qui :)
Come nomi non li trovo nei vari cataloghi di epicactus, volevo indicarti le foto in rete.
Come terriccio potevi usare un miscuglio di terriccio universale e terra di giardino o anche terriccio x cactus con molti drenanti.
Attenta ai ristagni di acqua che provocano marciumi.
Se il terriccio è fresco di sacchetto, contiene già dei granuli d fertilizzante, quindi non darne di nuovo x almeno due mesi.
Ora cerca di acclimatarli piano piano, x cui esterno ombreggiato x le prime settimane. Acqua con parsimonia.
Certo che ti fioriranno, ma ora l'importante non è quando fioriranno, ma che crescano in fretta.
Se hai dubbi chiedi pure :)
Buone coltivazioni a te e complimenti x i tuoi nuovi esemplari :D
Nella seconda e quarta foto, vedo un fusto bianchiccio...è sporco?

Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie per i consigli cercherò di curarli bene ...stamattina visto che si è un pò calmato il vento li ho sistemati fuori a ombra luminosa (prendono solo un paio d'orette di sole appena spunta va bene??? ) vicino alla 2 talee precedenti
ho usato solo terriccio universale da sacchetto pensando di fare bene...mi conviene adesso svuotarli?

per quanto riguarda il "biancume" sono macchie di gocce non so se acqua e altro e tutte e 4 le piante sono sporche anche se effettivamente l' epy della seconda foto è di un verde meno acceso delle altre 3 però credo stia bene ha una nuova foglietta e qualcosa sta spuntando dai margini di alcune....:)

adesso vaso a rimpicciolire qualche vasetto un pò larghino degli altri arrivi ... bimbo permettendo:storto:
:love_4:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ti direi di stare tranquilla con il terriccio Ian....io ne ho alcuni piantati addirittura nel terriccio da rose e qualcuno in quello da agrumi :)
E stanno a meraviglia, quest'anno sono pure carichi di fiori all'inverosimile.

verdiana

grazie per i consigli cercherò di curarli bene ...stamattina visto che si è un pò calmato il vento li ho sistemati fuori a ombra luminosa (prendono solo un paio d'orette di sole appena spunta va bene??? ) vicino alla 2 talee precedenti
ho usato solo terriccio universale da sacchetto pensando di fare bene...mi conviene adesso svuotarli?

per quanto riguarda il "biancume" sono macchie di gocce non so se acqua e altro e tutte e 4 le piante sono sporche anche se effettivamente l' epy della seconda foto è di un verde meno acceso delle altre 3 però credo stia bene ha una nuova foglietta e qualcosa sta spuntando dai margini di alcune....:)

adesso vaso a rimpicciolire qualche vasetto un pò larghino degli altri arrivi ... bimbo permettendo:storto:
Se riesci ad aggiungere terriccio x cactus, fallo, magari evitando di svasare. Gli inerti contenuti in questo tipo di terriccio, ti evitano il pericolo di marciumi radicali o di fusto.
Allora il "biancume"potrebbe essere qualche tipo di antifungino dato prima della vendita, che è sempre cosa buona.
Ciao :)

opuntya

Maestro Giardinauta
metto in questa sezione gli ultimi arrivi con i nomi " da talloncino"

Complimenti ian x i tuoi acquisti!:hands13: sono belle e con le tue cure ti regaleranno stupende fioruture!:hands13: segui i consigli delle ns esperte amiche e abbi pazienza..ti sorprenderanno!!!:Saluto:
ciao

Ultima modifica di un moderatore:

ian7771

Maestro Giardinauta
Complimenti ian x i tuoi acquisti!:hands13: sono belle e con le tue cure ti regaleranno stupende fioruture!:hands13: segui i consigli delle ns esperte amiche e abbi pazienza..ti sorprenderanno!!!:Saluto:
ciao

grazie cara... al momento mi accontento di vederle vegetare e stare bene.... se poi magari si degneranno di regalarmi qualcosina.......:froggie_r:froggie_r:froggie_r mi vedrete al tg perchè mi avranno arrestato per schiamazzi notturni e diurni continui :D

Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il valzer delle fioriture è iniziato da un pò, ma io sono pigra nel postare.....:ros:

9790le.jpg

e questo a fioritura notturna....nonche profumatissimo ....una delle piante di Elmira :eek:
I fiori rimangono aperti anche durante il giorno, ma iniziano a profumare solo al calar della sera.
14cxobr.jpg

ian7771

Maestro Giardinauta
wow che belli| complimenti anche se sei pigrotta nel postare l'importante che fioriscano loro certo se poi quando hai tempo condividi con noi ....accettiamo ben volentieri!!!!
anche se vi farò ridere, ma ognuno tiene caro quel che ha, :D ne approfitto per gli aggiornamenti dei miei 2 pargoli

fioreepi.jpg

michele87

Florello Senior
che belle fioriture! :azz:
il mio sta continuando ad aprire fiori :D
una domanda di servizio :baf: ma i fiori appassiti li devo togliere se non cadono da soli? :confuso:

verdiana

che belle fioriture! :azz:
il mio sta continuando ad aprire fiori :D
una domanda di servizio :baf: ma i fiori appassiti li devo togliere se non cadono da soli? :confuso:

Ciao Micky :D
No, i fiori lasciali cadere da soli.
Se hai una sola pianta, è improbabile che un fiore venga impollinato da solo, ma potrebbe essere stato impollinato da qualche insetto , e dal fiore potresti ricavare un frutto e da li i semi.
Quindi è meglio aspettare che il fiore cada da solo. :D

michele87

Florello Senior
grazie verdy,il problema è che non vorrei che la pianta sprecasse troppe energie per fare semi :confuso:
è già un po troppo tirata :crazy:

verdiana

grazie verdy,il problema è che non vorrei che la pianta sprecasse troppe energie per fare semi :confuso:
è già un po troppo tirata :crazy:
Che sia tirata durante la fioritura è normale. Dopo il riposo post fioritura, gratificala con un pò di concime:)
Se non vado errata , l'ackermannii è autosterile, quindi, non preoccuparti, non farà frutti.

opuntya

Maestro Giardinauta
qlc aggiornamento...

Ciaooo vi mostro i boccioli del mio epi..sono molto ansiosa di vederli aprire e quando succederà ve li mostrerò:froggie_
varie005-2.jpg

varie006-1.jpg

varie007-2.jpg

varie008.jpg

varie009-1.jpg

verdiana

Pure io sono ansiosa di vedere i tuoi fiori :ros:
...ma che abbiamo gli epi rosa uguali? :confuso:
Ciao Partty :love_4:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.