Si, ha senso
Ok, allora mi attivo subito!
Quell' Echinopsis - non Echinocereus - non fiorirà mai: in un vaso del 12 ci saranno un centinaio di piante. Svasalo, trasferiscilo in un vaso almeno grosso il doppio, metti del terriccio nuovo e fresco e sbattilo al sole tutto il santo giorno. Poi, prepara la macchina fotografica.
Grazie per la precisazione Echinopsis/Echinocereus. In effetti all'inizio della discussione si faceva un po' di confusione tra i due e non ho mai capito fino in fondo.
Il vaso non l'ho cambiato solo l'anno scorso, perchè la non fioritura mi aveva un po' deluso. Allora visto che mi dite che questo è il periodo giusto, prendo l'occasione al volo per sistemarlo in un vaso più grande.
E quelli piccolini (sono alcuni suoi polloni) devo sistemarli in vasi più grandi o posso semplicemente cambiare terriccio e lasciarli dove sono?
Quindi deduco che anche le piantine piccole, prima o poi, dovrebbero fiorire, giusto? Secondo voi, quali potrebbero essere le tempistiche per piantine così piccole? La mammillaria anche quando era poco più grande fioriva come se non ci fosse un domani.
A livello di polloni, secondo voi, posso lasciare stare com'è o dovrei staccarli?
Il problema della separazione non è tanto la "ferita" sulla pianta madre che effettivamente non si vede, ma è proprio il buco che rimane nell'insieme della pianta. Cioè dovrei o togliere tutto o lasciare tutto.
Ultima cosa: non so se si nota dalle foto ma alla base, sia quelli piccolini, sia molti polloni ancora attaccati alla pianta madre, sono giallini e sembrano quasi secchi. Da cosa può dipendere?
Grazie per le risposte e buon weekend!