• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus che non fiorisce

Stefano De C.

Florello Senior
Ma guarda che se le piante fanno polloni significa che stanno benissimo, e le annaffiature sono giuste.
Ogni 10-25 giorni in estate e niente in inverno se le temperature sono basse.
Le mammillarie e gli echinopsis sono piante molto pollonifere

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ma guarda che se le piante fanno polloni significa che stanno benissimo, e le annaffiature sono giuste.
Ogni 10-25 giorni in estate e niente in inverno se le temperature sono basse.
Le mammillarie e gli echinopsis sono piante molto pollonifere
Cercavo spiegazioni di questi tanti polloni perchè, ad esempio, i miei vicini hanno alcuni echinopsis e sono davvero molto più grandi dei miei, però non scorgo nessun pollone. C'è solo la pianta principale e basta.

Questa è la stessa mammillaria della foto in prima pagina con tutti i polloni che ha fatto durante l'estate:
20171016_100057.jpg 20171016_100148.jpg 20171016_100228.jpg 20171016_100250.jpg
Come vedete, rispetto l'altra foto, è cresciuta abbastanza e tutto intorno alle due piante principali si vedono un sacco di nuove piantine che si stanno sviluppando.

Faccio un'altra domanda: grazie a voi tutti ho capito che queste piante grasse hanno bisogno di un periodo di riposo per poter fiorire durante l'estate. Quand'è che devo metterle in posizione meno luminosa e praticamente cominciare ad eliminare le annaffiature? Con il bel tempo degli ultimi giorni sono ancora in pieno sole fino a mezzogiorno circa (almeno quando non c'è nebbia :confused:) e le annaffiature le sto diminuendo abbastanza drasticamente.

Stefano De C.

Florello Senior
Cercavo spiegazioni di questi tanti polloni perchè, ad esempio, i miei vicini hanno alcuni echinopsis e sono davvero molto più grandi dei miei, però non scorgo nessun pollone. C'è solo la pianta principale e basta.

Questa è la stessa mammillaria della foto in prima pagina con tutti i polloni che ha fatto durante l'estate:
Vedi l'allegato 411963 Vedi l'allegato 411964 Vedi l'allegato 411968 Vedi l'allegato 411972
Come vedete, rispetto l'altra foto, è cresciuta abbastanza e tutto intorno alle due piante principali si vedono un sacco di nuove piantine che si stanno sviluppando.

Faccio un'altra domanda: grazie a voi tutti ho capito che queste piante grasse hanno bisogno di un periodo di riposo per poter fiorire durante l'estate. Quand'è che devo metterle in posizione meno luminosa e praticamente cominciare ad eliminare le annaffiature? Con il bel tempo degli ultimi giorni sono ancora in pieno sole fino a mezzogiorno circa (almeno quando non c'è nebbia :confused:) e le annaffiature le sto diminuendo abbastanza drasticamente.
Non è questione di posizione con poca luce, possono rimanere al sole anche durante il riposo anzi, ma di temperatura

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mai a riposo con poca luce perchè sfilano. A riposo a secco e in posizione ben soleggiata basta che la minima sia sui 4 °C e la massima non superi i 15 °C
Io per esempio ho Echinopsis multiplex, Rebutia minuscula e Epiphyllum x ackermannii che in inverno stanno su finestre soleggiate di cantina e garage sempre a secco: qui sono luoghi freddi di un freddo secco e non umido. In primavera quando tornano fuori riprendo a bagnare. Risultato: in estate ho veri trionfi di fioriture e piante tozze con spine dure e colorate con tutte le caratteristiche delle varie specie.

Stefano De C.

Florello Senior
Mai a riposo con poca luce perchè sfilano. A riposo a secco e in posizione ben soleggiata basta che la minima sia sui 4 °C e la massima non superi i 15 °C
Io per esempio ho Echinopsis multiplex, Rebutia minuscula e Epiphyllum x ackermannii che in inverno stanno su finestre soleggiate di cantina e garage sempre a secco: qui sono luoghi freddi di un freddo secco e non umido. In primavera quando tornano fuori riprendo a bagnare. Risultato: in estate ho veri trionfi di fioriture e piante tozze con spine dure e colorate con tutte le caratteristiche delle varie specie.
I miei stanno sempre sul balcone, si prendono minime anche inferiori, talvolta sotto lo 0°C

D

djinn95

Guest
Ciao!
Una possibile spiegazione Per una crescita incontrollata dei polloni è sia la ritenzione d'acqua nel substrato per troppo tempo, sia anche la presenza di troppi elementi azotati nel terriccio o nel fertilizzante. Io per esempio ho un paio di lobivia che nel terriccio arricchito (quello comprato in un supermercato per intenderci) si sono ricoperte completamente di polloni, mentre in un terriccio adatto per cactaceae ne producono di meno e con forme più 'normali'. In ogni caso, per stimolare la fioritura e per avere piante più ordinate, in autunno o in primavera è buona regola ripulire le piante madri che hanno accestito, così, non essendo impegnate nella riproduzione vegetativa, in estate dirotteranno molte più risorse sulla fioritura. Potrai utilizzare i polloni staccati per riprodurre le piante, visto che radicano con molta facilità. Non aver paura a toglierli perché molto spesso sono già autonomi (dipende dalla loro dimensione) e non sono saldamente attaccati alla pianta madre, quindi difficilmente lasciano delle cicatrici deturpanti. Fra un mese, quando le piante sono ancora in riposo vegetativo, puoi interrare nel substrato del concime a lenta cessione (quello blu in pallini, che è molto bilanciato ma manca un po' di ferro è quello che mi sembra più adatto, dalle mie esperienze almeno) così a marzo, quando ricomincerai a somministrare acqua, le piante assorbiranno i sali minerali di cui necessitano per la fioritura. A seconda delle specie, probabilmente già a fine maggio avrai delle belle fioriture. Se ti piacciono i cactus globosi e semplici da coltivare ma che regalano splendide fioriture e non accestiscono se non raramente, compra dei Gymnocalycium baldianum (sono estremamente semplici da trovare in tutti i vivai e bancarelle, costano poco e in inverno li puoi abbandonare anche all'esterno purché rimangano completamente asciutti, visto che reggono temperature anche fino a -5 gradi)
Un saluto e buon anno nuovo ricco di fioriture!

crivmax

Aspirante Giardinauta
Grazie djinn95 per i tuoi consigli! E buon anno anche a te! :)
Per l'acqua spero di avergliela fornita sempre in modo corretto. E comunque, ora, rispetto al terreno che avevano inizialmente, ho rinvasato e utilizzato per tutti del terriccio per cactacee. Magari i rinvasi della scorsa estate porteranno a nuovi risultati: staremo a vedere... :rolleyes:
Con la bella stagione proverò a cercare in qualche vivaio i Gymnocalycium baldianum che mi dicevi: sembrano davvero delle belle piantine!

D

djinn95

Guest
Ehehe, l'acqua è purtroppo croce e delizia di tutti i cactus: se ben bagnati crescono a meraviglia e raddoppiano anche nel giro di un'estate...
I Gymnocalycium in generale sono le prime cactaceae (insieme con mammillaria ed echinopsis) a cui ci si approccia, complice il basso costo e la semplicità di coltivazione... inoltre come ti dicevo fioriscono già da molto piccole, e la fioritura è protratta nel tempo :tupitupi:
Io ne ho una discreta collezione, più che altro perché sono molto scenografici quando fioriscono, e fanno tutti i toni dal bianco al rosso al viola... inoltre non sono parchi di fiori, ne fanno anche 5-6 insieme e fioriscono per mesi

D

djinn95

Guest
Alcuni generi che puoi coltivare con semplicità e che danno bellissimi risultati sono anche le Rebutia (R. Heliosa, R. fulviseta) che peró sono piccoli cactus che formano rapidamente delle colonie compatte, oppure i notocactus (ex genere Parodia, P. aurea, P. sanguigniflora) sono cactus globosi o colonnari che raramente accestiscono e fanno fiori simili a margherite

D

djinn95

Guest
Sono tutti generi che trovi con semplicità girando per vivai, anche se magari a volte non forniscono il nome, sono tra i più diffusi

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao, molto bella la Rebutia Heliosa! :) Belle anche le altre, ma questa mi ha colpito maggiormente!

Effettivamente molto spesso trovo delle piantine che mi piacciono, ma non ne conosco il nome perchè chi me le vende non me lo sa dire... Poi sinceramente non riesco tanto a distinguere le une dalle altre perchè non ne conosco perfettamente le caratteristiche. E dalle immagini sul web, oltre a prendere delle grandi cantonate, non è che si riesca sempre a capire al 100% se si è in possesso di una pianta o di un'altra.
Ecco il motivo per cui chiedo a voi esperti del forum che, prontamente, sapete sempre aiutarmi! ;)

D

djinn95

Guest
Ehehehe troppo gentile!
Qualche trucco per riconoscerle a grandi linee c'è, peró purtroppo io personalmente non sono esente da cantonate :LOL:
Tanto per sapere, di dove sei? Posso consigliarti vivai ben forniti in tutto il nord italia o quasi, oppure qualche sito internet dove fare acquisti con tanto di binomio di Linneo

D

djinn95

Guest
Altrimenti se proprio ti butta male, a primavera stacco i polloni dalle mie... li c'è da divertirsi e quel che ti piace prendi ;)

crivmax

Aspirante Giardinauta
Grazie per i siti: ne ho visti alcuni di carini, soprattutto "giromagi".

Ma tu hai una folta collezione di piante grasse? Immagino di sì, vista l'esperienza che traspare dai tuoi consigli. ;)

Se dici che togliendo i polloni non si provocheranno cicatrici deturpanti, potrei cominciare anch'io a sfoltire maggiormente i miei cactus. In particolar modo uno che ha prodotto davvero tanti polloni (mi riferisco al cactus nella prima foto della discussione) e un po' bruttarelli, a mio avviso, perchè sono tutti oblunghi. Ne ho tolto alcuni, ma la maggior parte li ho lasciati perchè avevo paura di rovinare la pianta madre e poi perchè speravo che "l'unione facesse la forza", cioè essendoci tante piantine puntavo su un'ampia fioritura quest'estate. :D

Vabbè, vedremo questa prima mia estate dopo le dritte avute dal forum se riuscirò a vedere almeno un fiorellino. Incrociamo le dita...

D

djinn95

Guest
Guarda, i polloni come i fiori si originano da aoreole di peli, ed in natura sono un modo per la pianta madre di proagarsi agamicamente, perció è nell'interesse della pianta che si stacchino con facilità e senza danni; potrai notare infatti che le spine dei polloni non sono fatte per pungere, come quelle della pianta madre, ma sono fatte come il velcro, per aggrapparsi meglio al pelo degli animali di passaggio e poi per essere fatte cadere più o meno lontano dal genitore. Personalmente preferisco piante singole, però c'è chi le lascia accestire per avere agglomerati più densi e quindi anche più fiori, ma non è sempre un'ugualianza matematica: I polloni al primo e secondo anno di età, alcuni fino al terzo, vengono sostenuti dalla pianta madre e non fioriscono, risultando complessivamente in una diminuzione del numero di fiori totali. Ovviamente la pianta ha risorse ampie ma finite, in questo senso puoi stimolarla con delle concimazioni: L'azoto favorisce la crescita dei polloni, fosforo e potassio favoriscono la fioritura. Il genere echinopsis oggi è molto vasto perché nell'attuale classificazione Apg 3 comprende almeno 6 famiglie della vecchia Apg2, tutte incrociabili fra di loro, quindi spesso ogni esemplare ibrido ha caratteristiche a se stanti. La maggior parte di questi cactus nei propri clienti è colonnare o colonnare prostrato (i tuoi polloni lunghi) mentre da noi il freddo arresta la crescita in altezza e in orizzontale, per questo si formano piante dalla caratteristica corporatura robusta o a mazza (sottili sotto e con un gran testone sopra), generalmente molto più apprezzate di un groviglio amorfo di cactus striscianti. Vedrai che i tuoi polloni, avendo subito il freddo invernale, da quest'anno cresceranno più in circonferenza che in lunghezza. ;) Ad esempio i Chamacereus (oggi Echinopsis pure loro) crescono lunghi e ricadenti anche nei nostri climi.
Giromagi è un'azienda specializzata nel rifornire i vivai, peró ad esempio i fratelli Colombo hanno ibridi molto belli che spediscono in forza di fioritura e non sono troppo cari. Una volta che vuoi fare una bella incetta a poco prezzi devi venire alla mostra del cactus a Faenza, dove ho comprato dei sanissimi tricocereus (echinopsis colonnari) a meno di tre euro l'uno!
Fischia quanto ho scritto :ROFLMAO:

D

djinn95

Guest
E si, ho una discreta collezione anche se molto genere-specifica: ho quasi tutti Echinopsis (sottogeneri Cereus, Chamacereus, Echinocereus, Lobivia, Tricocereus ed Echinopsis), Rebutia e Gymnocalycium, Aloe e Agave, Lithops e da quest'anno anche un paio di Euphorbia.

Ti mando una foto di una piccola composizione di echinopsis a fiore bianco :)
La qualità nel rimpicciolire è diventata davvero pessima, peró rende l'idea

Allegati

• IMG_9574.jpg
    IMG_9574.jpg
    57,5 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:
D

djinn95

Guest
Ciao a tutti!

Io ho questo cactus che durante l'inverno tengo in casa e durante l'estate metto in posizione ben soleggiata (come fa la mia vicina di casa :ninja:).
Però a lei tutti gli anni quando arriva l'estate e lo mette fuori, le fa i fiori, invece io non ne ho mai visto uno. Neanche con altri cactus che ho avuto in passato.

Quale può essere il problema? E, nella fattispecie, questo cactus fa fiori?
Vedi l'allegato 373743
Caspitissimi, qui non si distinguono più i polloni e la pianta madre :sgrunt:
Peró quando ti fiorirà sarà una meraviglia, ti consiglio di staccare solo i più piccoli: quelli più grandi sono già radicati e autonomi

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao! Tu scrivi senza problema che poi io leggo con piacere! :)

Sì, rende l'idea la tua foto. Mi sembra di capire che non coltivi le tue piantine (almeno quelle nella foto) in vaso, ma hai ricavato un angolino nel tuo giardino dove piantarle!
Io, durante questa stagione invernale, ho disposto le mie piantine in garage: non c'è il freddo che c'è fuori, ma non c'è neanche caldo. Spero che la temperatura sia quella giusta per il riposo vegetativo.

La pianta con tutti i polloni l'ho un po' sfoltita come ti dicevo togliendo soprattutto i polloni più piccoli, ma anche alcuni di quelli più grandicelli e magari più schiacciati da quelli circostanti, nella speranza di lasciare spazio ai rimanenti per ingrandirsi un pochino.
Non so se il risultato sarà ottimale, ma ho cercato di fare del mio meglio! ;)

Alto