• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus che non fiorisce

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Io ho questo cactus che durante l'inverno tengo in casa e durante l'estate metto in posizione ben soleggiata (come fa la mia vicina di casa :ninja:).
Però a lei tutti gli anni quando arriva l'estate e lo mette fuori, le fa i fiori, invece io non ne ho mai visto uno. Neanche con altri cactus che ho avuto in passato.

Quale può essere il problema? E, nella fattispecie, questo cactus fa fiori?
20170314_154834.jpg
 
Ciao,
tutte le piante grasse hanno bisogno di un periodo più o meno lungo di riposo vegetativo e siccità per fiorire.
La tua pianta dovrebbe essere un Echinocereus e sopporta temperature anche di qualche grado sotto lo zero.
Ormai per quest'anno avendola tenuta in casa quindi con mancato riposo vegetativo non produrrà fiori, la prossima stagione fredda prova a far gliela passare in un locale non riscaldato ovviamente con il composto asciutto e vedrai che probabilmente produrrà i magnifici fiori che contraddistinguono questa pianta.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao,
avevo paura di lasciarla fuori al gelo e perciò l'ho portata in casa. Però non ho mai pensato che avesse bisogno di un periodo di riposo vegetativo e che dovessi lasciarla un po' al fresco. Di acqua, invece, non è che gliene abbia data chissà quanta, quindi forse sarei stato quasi a posto da questo punto di vista.
Il prossimo anno proverò a comportarmi in modo diverso chissà che riesca anch'io a vedere un fiore prima o poi.
Grazie mille per la dritta! ;)

Adesso, quando la porterò fuori faccio bene a metterla in pieno sole? Indicativamente prende sole fino alle 11 del mattino, poi resta all'ombra. E gli metto proprio un goccino d'acqua quando entra in ombra e non tutti i giorni.
Per il vaso invece gliel'ho cambiato l'anno scorso e non volevo farlo anche quest'anno.
 
Quando la porterai in esterno abituata gradatamente alla luce del sole in quanto i tessuti avendo svernato all'interno potrebbero essere sensibili ai raggi diretti del sole che dai prossimi giorno saranno sempre più forti.
Con calma inizia con un paio di ore di sole diretto,di prima mattina, per poi arrivare a tutto il sole diretto che potrai offrire.
Il vaso direi che è un po' strettino, e il composto spero che non sia formato solo da terriccio o composto per cactacee perché non è molto indicato...
Il composto adeguato è formato da 80/60% di inerti e 20/40% di terriccio...
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Hmmm, allora lo rinvaserò mettendolo in un vaso un po' più grandino.
Il composto è quello che ha messo il fioraio, con l'aggiunta di un pochino di terriccio messo da me l'anno scorso quando gli ho cambiato vaso perchè quello dove era piantato era ancora più piccolo. C'è da dire anche che è cresciuto un sacco.
Per il composto inerte, cosa mi consigli di usare? Il terriccio è quello normale che si usa per i fiori o devo prendere qualche terriccio apposito per cactacee?
 
I composti per cactacee in commercio devo dirti che non sono mai fatti bene purtroppo, sarebbe troppo facile devo ancora trovarne uno ben fatto :D .
Ti consiglio di usare un buon terriccio per piante acidofile oppure terra di campo miscelata con pomice e sabbia.
Come inerti puoi utilizzare anche pozzolana o lapillo se vuoi ma la pomice (se la trovi) sarebbe da preferire.
Come vaso non usarne uno troppo grande, andrà bene uno di una o due misure in più rispetto a quello che ha ora.
Durante il rinvaso togli bene tutto il vecchio substrato dalle radici, se non riesci lavale sotto un leggero getto d'acqua perché è necessario togliere tutta la torba che a lungo andare rovina l'apparato radicale della pianta.
Dopo aver pulito bene le radici lasci la pianta una settimana a radice nuda così da far asciugare bene e cicatrizzare le eventuali radici rotte e poi invasi nel nuovo vaso con composto mi raccomando ben asciutto.
Non bagnare per almeno una settimana dopo il rinvaso.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Cerco di seguire accuratamente quello che hai detto tu! Grazie mille per tutti i tuoi consigli! :D
Certo che in due/tre messaggi mi hai insegnato un sacco di cose e mi hai fatto capire quanto sono ignorante in questo settore. :(
Spero di non sbagliare durante qualche passaggio.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Stamattina mia mamma ha comperato questa piantina.
20170411_121558.jpg
É anche questo un Echinocereus? O per meglio dire due Echinocereus vicini... :p
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
La pianta con tanti polloni, la prima, mi sembra sia un Echinopsis. La 2 è una Mammillaria.
Ah, ok! Grazie! Quindi sono addirittura due cactus di diverso tipo?
Pensa che io non avevo nemmeno notato la differenza. E se devo dirla proprio tutta, non avevo nemmeno notato la differenza con il primo cactus che avevo postato in apertura della discussione. :whistle:
Ora con uno sguardo un po' più attento, mi sembra d'avere colto qualche diversità...;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non hai capito. La prima foto, all'inizio del post, rappresenta un Echinopsis con tanti polloni.
L'ultima foto è una mammillaria (anche lei doppia).

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la prima potrebbe anche essere un echinocereus. In ogni caso la prima foto raffigura una pianta e la seconda foto un'altra (questa è sicuramente una mammillaria).

Ste
 

Stefano De C.

Florello Senior
Crivmax, da te, si potrebbe provare a lasciarle all'aperto però in completa siccità, ben riparate. Molte cactacee infatti possono sopportare anche brevi periodi di gelo
 

Stefano De C.

Florello Senior
Come terriccio per cactacee uso quello del Leroy merlin, sarebbe meglio correggerlo con una leggera aggiunta di sabbia e inerti come ti hanno detto.
Tuttavia, i miei stanno da anni rinvasati con il terriccio no n corretto, stanno bene e fioriscono
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, potete gentilmente spiegarmi una cosa? Come mai i miei cactus continuano a produrre polloni? Faccio qualche cosa di sbagliato?
All'inizio pensavo fosse sintomo di una pianta sana e forte, però tutti questi polloni che crescono in maniera incontrollata non vorrei andassero ad imbruttire la pianta, anche perchè, essendo così tanti, crescono schiacciati gli uni agli altri e assumono forme allungate che partono dalla pianta madre e cercano in qualche modo di uscire dall'intrico degli alti polloni.
Altra cosa che non capisco: tanti di questi polloni hanno delle radici aeree, alcune davvero ben sviluppate. Sapete darmi una spiegazione anche di quest'altro comportamento?
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Troppe innaffiature per la prima, la seconda sembra essere una Mammillaria zeilmaniana
E pensare che quest'estate li tenevo in pieno sole e annaffiavo quando mi veniva in mente. Si vede che ho sbagliato prima di quest'estate.
Cercherò di ridurre ancora di più da adesso in avanti. Ora li metterò a riposo come mi avete insegnato sul forum, ma dalla prossima estate annaffierò ancora meno.
Ad esempio la Mammillaria (grazie per avermi indicato la varietà), oltre alle due piante che vedi nella foto, ha tutta una serie di polloni alla base che stanno crescendo. Appena ho due minuti faccio una foto e la pubblico.
 
Alto