• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus...che fare??

Sstellina

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti...
avrei bisogno di un aiuto..purtroppo io nn ci capisco nulla di cactus!!!!!:embarrass
Qualcuno saprebbe dirmi come trattarlo in questo periodo in cui fa freddo???lo posso tenere dentro casa?lo devo inaffiare??? boooo....:confuso:
grazie di tutto!!!!
:Saluto:

ps.eccovi la foto del mio cactus:

S6300652.jpg
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao tutti...
avrei bisogno di un aiuto..purtroppo io nn ci capisco nulla di cactus!!!!!:embarrass
Qualcuno saprebbe dirmi come trattarlo in questo periodo in cui fa freddo???lo posso tenere dentro casa?lo devo inaffiare??? boooo....:confuso:
grazie di tutto!!!!
:Saluto:

ps.eccovi la foto del mio cactus:

S6300652.jpg


La tua pianta è in vaso eccessivamente grande quindi non innaffiarlo mai fino alla primavera, è resistente al freddo moderato, puoi lasciarlo sul balcone per tutto l'inverno a meno che non venga un freddo eccezionale. Se vuoi tenerlo in casa tienilo , ma non per troppo tempo, ha bisogno di luce e aria .
 

Anelina

Aspirante Giardinauta
Io penso che tu possa lasciarlo fuori, ma stai attenta a tenerlo ben riparato dalle gelate.. le grasse comunque con le temperature fredde vanno in "letargo", quindi le innaffiature non sono necessarie, altrimenti si possono causare marciumi.

Questo è quello che ti so dire secondo la mia scarsa esperienza.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Sstellina, anche se la foto è piccola la pianta mi sembra un echinopsis.
Il vaso è grande ma fa lo stesso perchè sono piante che sviluppano un grosso apparato radicale :) , è una pianta molto rustica quindi puoi lasciarla fuori per tutto l'inverno, l'importante è che non la annaffi e che non si bagni. Questo perchè la pianta in inverno entra in riposo vegetativo e bagnandola marcirebbe.
 

Sstellina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le info....davvero molto utili!!!!!!
vi farò avere notizie del mio cactus!!!!
:love_4:
:Saluto:
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Come mai e' finita in un vaso cosi' grande?
Sembra che il vaso sia verniciato all'esterno,vero? Se e'cosi puo' essere un vaso pericoloso perche' non traspira e l'innaffiamento deve essere attento e modulato.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
non è un vaso verniciato, mi sembra sia sporco di muschio.
Ricorda la prossoma volta che rinvasi un cactus, mettilo in un vaso soltanto 1 o 2 misure più grande del precedente. più il vaso è piccolo, meglio crescono, le piante grasse. Il vaso di coccio va bene.
Ottimi i consigli che ti hanno già dato.
 

Sstellina

Aspirante Giardinauta
Vi confermo che nn è un vaso verniciato!!!
è di coccio ma un pò sporco!
perchè un vaso cosi grande???? mmmmmmm.. me lo hanno già portato cosi!!!
spero che cresca piano piano!
grazie degli ottimi consigli!!
un bacio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
perchè un vaso cosi grande???? mmmmmmm.. me lo hanno già portato cosi!!!
spero che cresca piano piano!
...
Ciao, specie per il fatto che tu non hai "mano" con i catus, ti conviene proprio rinvasarlo in un vaso MOLTO più piccolo (pochissimo superiore al diametro della pianta); i cactus generalmente hanno apparato radicale molto limitato; il tuo, stando in un vaso così grande, ha le radici in troppa terra (presumibilmente anche poco adatta! :squint:) che quindi resteranno bagnate troppo a lungo ogni volta che lo annaffi, con forte rischio di marciume (= morte della pianta). :storto:
 
Alto