• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactacee. Risveglio a rischio.

aristarco

Maestro Giardinauta
Mi risulta che talora ,dopo il letargo,al risveglio alcune piante soffrono fino ad ammalarsi e marcire:(. E' una mia impressione oppure e' un fatto ricorrente.:eek:
In tal caso,perché?:confused:
 

Bouboule

Giardinauta
le mie in genere non muoiono XD magari può capitare che se tenute in casa al buio durante l'inverno e alla buona stagione messe direttamente sotto i raggi del sole per ore e ore, sì possono soffrire per un drastico cambiamento.. deve essere sempre fatto in modo graduale lo spostamento, cominciando prima con poca luce fino a una sistemazione al sole..
Almeno questo è quello che so io riguardo al risveglio
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Può essere dovuto ad una prima bagnatura eccessiva e repentina, meglio riabituarle all'acqua iniziando con delle nebulizzazioni prima, con leggere bagnature poi, e se vediamo che va tutto bene, passare all'innaffiatura normale, ad intervalli non troppo ravvicinati.
 

cidderi

Giardinauta Senior
A me è successo quest'anno con degli stenocereus pruinosus. Li avevo comprati a dicembre ed erano 4 tutti attaccati l'uno all'altro.
Già a gennaio uno è morto a causa di un marciume laterale per una puntura del suo vicino (un echinocactus grusonii) che poi si è propagato a tutto il fusto. Quando sono andato ad annaffiarli per la prima volta quest'anno (e quindi da quando ce li ho) ho notato che erano mollicci alla base. Come li ho toccati due dei tre restanti sono caduti a terra da soli, marci all'attaccatura. Il terzo l'ho ripulito, gli ho dato il fungicida e l'ho rinvasato. Non so se sopravviverà perché non lo vedo bene.
Quindi mi sono morti di marciume senza averli innaffiati neppure una volta e l'hanno fatto proprio al momento del risveglio! :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Può dipendere anche dal terriccio usato, se è sbagliato (troppo organico ad esempio) le conseguenze si notano solo al risveglio.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Può dipendere anche dal terriccio usato, se è sbagliato (troppo organico ad esempio) le conseguenze si notano solo al risveglio.
Li avevo rinvasati appena comprati, ma non innaffiati. Il pane di terra non l'ho toccato a dire la verità, ho lasciato quello che c'era perché era passabile. Non era eccezionale, sia chiaro, però aveva inerti a sufficienza, non era tutta torba come altre che ho visto.
Secondo me la pianta era già mezza malandata da prima che la comprassi, perché non le ho fatto subire nessun trauma, niente radici nude, niente innaffiature, niente di nulla.
Pazienza, tanto neppure mi piaceva... :D
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Ringrazio per le esperienze comunicatemi e per le opinioni da tenere sempre in buon conto.Tutte insieme possono fare cultura.
 
Alto