• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactacea sgonfia!!

E

EagleFire92

Guest
Hobbysti aiutatemi!! ho una cactacea sgonfia in tarda primavera O_O che prima era gonfia (comprata a marzo/aprile) che devo fare? fino a giovedi venerdi scorso stava bene (lo bagnata) e oggi a il terriccio umido ma la pianta risulta con la "pancia" sgonfia la fotoo nn posso farla e in qualsiasi caso nn si vede molto si sente a toccarla di + che a schiacciarla va in dentro apposto di essere dura e anche la punta sopra se la schiaccio in giu tende a piegarsi verso la "pancia" questa pianta sarà 5cm per 3 cm sono molli e i 2 pare essere dura. nn capisco però che ha se lo bagnata troppo dovrebbe marcire o esplodere. questo è sintomo che nn ha + acqua in corpo e quindi sta seccando ma nn è possibile cm ho detto prima lo bagnata giovedi o venerdi! vi prego aiutatemi!

PS stavo pensando di tagliarla in cima e lasciare il pompom della pianta ma nn vorrei farla soffrire di +, calcolate che questa piantina e in compania di altre 2 piante piantate tutte e tre nello stesso giorno!!

E

EagleFire92

Guest
se è marca nn parte dalla base fino a salire alla punta? questa alla base è dura cm deve essere!! è sopra che è molle!

E

EagleFire92

Guest
ok stamane ho "risolto" cosi preso la ciotola ho fatto per estrarre la piantina sgonfia ho scoperto che questa era marcia alla base o provato con un coltello pulito a tagliare via pezzo per pezzo cercando di eliminare la parte marcia e di tenere la parte ancora sana invece ho fatto la scoperta (poco gradita) che il marciume era al centro della pianta e su tutta la pianta praticamente appena lo tagliata è fuori uscita tutta l'acqua e nn ho potuto fare altro che constatare il decesso alle 9.15 di stamattina!! le altre piantine le ho estirpate anche loro pulito la terra cercando di eliminane il + possibile. Le altre due piantine sn attualmente al riposo dove rimarrano per 5 gg quindi domenica penso di travasarle in due vasi separati. ah! dimenticavo mi è sembrato di vedere le cocciniglia sulle radici infatti sulle due altre gli o messo un pò di insetticida 2ml in 200ml di acqua (forse poco inseticida perkè è quello della compo già pronto però ho voluto allungarlo su visto che devono riposarsi e cicatrizzarsi fino a domenica (non volevo che per l'inseticida nn respirasse la pianta cosi ne ho messo poco cosa che domenica ne darò ancora un pò anche sulla terra visto che è quello doppio uso da dare nelle radici e quello da spruzzare sopra!! spero di nn aver fatto danni + che nn ce ne siano stati! ultima cosa la terra che c'era all'interno lo butata via!! spero di aver fatto tutto giusto! grazie e arrisentirci!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai fatto tutto in modo corretto.
Aspetta alcuni giorni e trapianta le piante in un terreno molto molto drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 pietrisco/ghiaietta/lapillo/cocci tritati etc.)
Poi aspetta ancora alcuni giorni prima di bagnare.

Ste

E

EagleFire92

Guest
ho la terra delle cactacee può andare bene? praticamente è terra universale + sabbia!! fatemi sapere!! anche perkè è la prima volta che mi muore una pianta cosi di solito mi seccano!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungi alla terra per cactacee anche un po' di pietrisco o materiale inerte. La sola terra per cactacee che si compra, di solito è poco drenante.

Ste

E

EagleFire92

Guest
e cosa ci devo mettere le uniche due cose che ho sono lapillo (nella aiuola) e l'argilla espansa (quella in palline per capirci) il resto nn trovo nulla tipo pomice ecc

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla non va bene.
Sminuzza un po' di lapillo, oppure trita un po' di cocci.
Oppure vai a fare due passi e prendi un paio di manciate di ghiaietta dal vialetto di qualche parco o di qualche giardino pubblico.
In giro è pieno di materiale inerte.

Ste

Alto