• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse allagate!!

E

EagleFire92

Guest
Cosa devo fare ho delle piante grasse che sono sbronze di acqua del tipo schiacci la terra esce l'acqua...che devo fare? sono piante piccole e al sole mi si bruciano perchè nn sono abituate nn sono mie ma di mia sorella! io avevo pensato di tirarle fuori lasciarle asciugare con le radicette nude e poi rinvasare con terra lapillo e sabbia (ben lavata) il fatto sta che sono + di 10 piantine in una ciotola di cue due sono già marcite (tentato un salvataggio tagliando marciume e poi si vedrà) ora però cercavo un modo per farle asciugare velocemente senza svasarle tutte! la ciotola è in terracotta senza buco! (se provo a fare il buco potrei salvarle? fuoriesce l'acqua in eccesso vi prego aiutate quelle povere piante che mi fa una tristezza vederle li cosi per ora nn stanno risentendo nulla (a parte le due) però nn vorrei che parte un marciume interno e accorgermene troppo tardi mia sorella capisce meno di un tubo gli ho sempre detto di nn bagnarle tanto che era senza buco e l'acqua nn esce e rimane dentro e rimane umida ma è dura a capirla!! :( aiutatemi pls! grazie mille a tutti che mi risponderanno e scusatemi per il titolo ma rispondete per quelle povere piantine che stanno diventando aquatiche poverine grazie mille dell'aiuto!!
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Ma è una follia senza buco... Rotto per rotto tenta un rinvaso ma senza rompere le radichette che da quanto ho capito sono piccole. Metti tutto in un vaso BUCATO SOTTO con terreno adatto e cioè anche con inerti quali il lapillo o argilla o pietrisco. Almeno non le mandi a morte certa. Tentar non nuoce. Facci sapere. Ciaooo
 
Ultima modifica:
E

EagleFire92

Guest
tentero di fare il buco al vaso! almeno ne uscira quella ke deve uscire!! quella del rinvaso in altri vasi nn se ne parla al max le tiro fuori e cambio terra!! magari avvolgendole in giornali cosi da fare assorbire l'acqua!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Rinvasale e basta seguendo le indicazioni del link di Commelina.....una volta tolta la vecchia terra dalle radici, queste si asciugheranno in pochissimo tempo :)
 

reginaldo

Florello Senior
Se non vuoi svasarle, sarebbe il rimedio plus ultra, infila qua e là delle cannuccia in modo da dare arieggiare il terriccio.
La prima operazione è comunque sollevare il vaso o i vasi e posizionarli su una rete sospesa in modo tale che circola aria al di sotto, poi come ti ho detto.
Se poi è necessario forare usa un ferro (chiodo) scaldato.
Ciao
reginaldo
 
Alto