• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactacea che non fiorisce

cetty vr

Florello Senior
Ciao...ho da tre anni questa pianta grassa...l'ho comperata in fioritura ma non ha più fiorito. Continua a buttare germogli intorno al colletto. Secondo voi è una cosa normale???? La piantina che forma assumerà col tempo?? E sopprattutto posso sperare che tornerà a fiorire??? Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20161127_120850_2CS.jpg
    IMG_20161127_120850_2CS.jpg
    398,6 KB · Visite: 10

njnye

Florello Senior
Ciao...ho da tre anni questa pianta grassa...l'ho comperata in fioritura ma non ha più fiorito. Continua a buttare germogli intorno al colletto. Secondo voi è una cosa normale???? La piantina che forma assumerà col tempo?? E sopprattutto posso sperare che tornerà a fiorire??? Grazie mille
Mi sembra stia perdendo le spine. Come la coltivi?
 

cetty vr

Florello Senior
Ha passato l'estate all'aperto..poi con i primi freddi l'ho rientrata in casa ...secondo te soffre questa condizione??? Del resto non ho altre soluzioni...
Quello che non capisco è i continui germogli che butta....assume una forma secono me innaturale...da tre anni è prolifica ma fiori niente
Ha terra per cacatacee mista a torba..
Ma perdere le spine cosa significa?? Mi devo preoccupare??
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! A me sembra una Mammillaria ed è normale che prenda quella forma, anzi se fa nuovi germogli tutto intorno significa che è in salute! La Mammillaria dovrebbe fiorire a inizio primavera, se non sbaglio, di che colore erano i fiori..?
 

cetty vr

Florello Senior
Ciao! A me sembra una Mammillaria ed è normale che prenda quella forma, anzi se fa nuovi germogli tutto intorno significa che è in salute! La Mammillaria dovrebbe fiorire a inizio primavera, se non sbaglio, di che colore erano i fiori..?
Mi sembra di ricordare rossi...sono passati tre anni e non è più fiorita:(
 

Stefano De C.

Florello Senior
Penso di sapere perchè, in casa fa troppo caldo in inverno, ci vorrebbe un locale non riscaldato, dove la temperatura scenda a 8-10°C.
Penso che se si ha una posizione molto riparata sul balcone (specialmente dalle piogge), magari la si può coprire con TNT se capita un periodo molto rigido, si potrebbe provare a tenerla fuori
 

cetty vr

Florello Senior
Purtroppo non dispongo di balcone sono al piano terra con giardino..ma qui le piante grasse soffrono per le gelate.....in casa mi sembra stiano meglio..però è vero..il riscaldamento blocca la fioritura..io pensavo che essendo piante da climi aridi sopportassero bene l'inverno in casa...infatti è viva e apparentemente sta bene ma non fiorisce...in primavera la porto all'esterno...( non è in questo periodo che dovrebbe fiorire??) continua a germogliare ma niente fiori!!!
La metto fuori coperta??? temo che muoia...le gelate mi fanno marcire molte piante in inverno...anche se coperte con TNT...questa la vorrei salvare!!!:cautious:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. E' una Mammillaria laui, è una pianta che accestisce molto, quindi è normale che faccia tutti quei polloni, quando fiorisce è una meraviglia (questa è la mia). Per vederla fiorire ha bisogno di un periodo di riposo invernale a basse temperature, se la tieni in casa sarà difficile che fiorisca perché continua a vegetare. Non hai una piccola serretta esterna che ripari i cactus dall'umidità e pioggia? Il tnt non basta perché lascia passare l'acqua.
 

reginaldo

Florello Senior
Pianerottolo delle scale potrebbe essere l'ìdeale.
La pianta viene regolarmente innaffiata nel periodo di vegetazione?, il terriccio che hai indicato non specifica se contiene materiale inerte, molto utile a far drenare l'acqua in eccesso, la torba tende a seccarsi rendendo difficile assunzione dell'acqua.
Se il nome che hanno indicato è giusto credo che resiste anche 5°.
Personalmente avevo pensato ad una prolifera, molto probabilmilmente mi sbaglio visto che ricordo che abbia avuto fiori rossi.
Controlla il nome che ti hanno suggerito in http://www.cactofili.org/genere.asp?gen=mammillaria
Ciao
 
Alto