• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphiopedilum che non fiorisce

cremocremo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un paphio ibrido comprato tre anni fa,che dopo la fioritura dell'anno scorso non ne vuole più sapere di fiorire. Da quando l'ho comprato ha più che triplicato le dimensioni e l'anno scorso ha fatto una bella fioritura sui nuovi germogli. Quest'anno e cresciuto, ha fatto nuovi getti ma non ne vuole sapere di fiorire. Uso un concime specifico per orchidee della compo, lo tengo vicino ad una finestra schermata e rendo l'acqua un pò dura prima di innaffiare. Non ho cambiato niente rispetto lo scorso anno, proprio non capisco perchè ha smesso di fiorire. Voi che ne pensate?
Grazie a tutti.

Stefano:D
 

mgrazia

Florello
ma da quello che mi hanno spiegato i papio sono un po' bricomi per la fioritura e sono lemti lemri...
da quello che so l'acqua la do tranquillamente leggera come per le altre orchi ..quindi demineralizata, il concime ne vuole pochino ma molto diluito..e poi non vuole chiaro anzi sta bene con poca luce....
non so che dire..ma aspetta gli esperti...ci sono tanti che hanno papio e li coltivano..so che sono bestie ..capricciose..domani sicuramente altri ti racconteranno più cose..ciao ciao mg
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao Stefano, guarda da come l'hai raccontato tu non stai sbagliando proprio niente, anzi hai indovinato alla grande le condizioni di coltivazione.Se ce l'hai da tre anni e ti ha rifiorito l'anno scorso vuol dire che fiorisce ogni due anni, probabilmente è il tempo che gli occorre perchè le nuove vegetazioni siano mature per la fioritura, non tutti fioriscono tutti gli anni,anzi in verità pochi lo fanno. Come ti ho già detto secondo me hai indovinato le condizioni di coltura, quindi non cambierei nulla, diciamo che potresti fare a meno di indurire l'acqua di innaffiatura, a lungo andare potrebbe fare più male che bene!!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Intanto BENVENUTO CREMO !!!!!!

......beh! io qualche pallina di nitrato di Calcio disciolta gliela darei .......poi vedrai ......
zeug
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
io direi che l' unico sbaglio e´che se lo hai da tre anni, lo dovresti rinvasare e senza dimenticare di aggiungere al composto un po´di carbonato di calcio (CaCo³) o granulato di dolomite, senno´ devi apettare perche´certi paphio fioriscono ogni due o tre anni,
ciao
Gianni
 

cremocremo

Aspirante Giardinauta
Non so che dire per la fioritura perchè era in fiore quando l'ho comprato e l'hanno seguente ha fiorito dinuovo. L'ho rinvasato l'hanno scorso ed il composto è ancora in ottimo stato, farò un rinvaso quest'autunno. Io indurisco un pò l'acqua aggiungendo un prodotto solubile in polvere che si usa per indurire l'acqua degli acquari. Grazie a tutti per i consigli.:ciglione:
 
Alto