• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciccia che non vuole fiorire

sara1

Giardinauta Senior
la mia cicciona quest'anno sembrava intenzionata a regalarmi una bellissima fioritura,ha una ventina di boccioli da un paio di mesi ma non si decidono ad aprirsi.

oggi si presenta cosi...

DSCN0464.jpg


DSCN0463.jpg


DSCN0462.jpg


DSCN0461.jpg


secondo voi e' normale? sembra che si sia fermata,io ci guardo un po' tutti i giorni ma non mi accorgo che cresca...posso fare qualcosa per farla fiorire?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, mi sa che non puoi fare molto per far maturare i boccioli :rolleyes: , l'unica cosa, casoma, è di non spostarla dalla posizione in cui si trova e mantenere annaffiature regolari.
Io ho un Ferocactus che ogni fine estate si prova a fare i boccioli ma regolarmente li abortisce perchè fiorirebbe in novembre e qui è troppo freddo. :cry: Quest'anno proverò a metterlo dentro casa la notte per vedere se ce la fa... :rolleyes:
Che pianta è la tua (Hamatocactus, vedo giusto?)? Possibile che, al contrario, il troppo caldo abbia bloccato la fioritura?
 

sara1

Giardinauta Senior
e' stata indentificata come un Ferocactus hamatacanthus v sinuatus. quando l'ho presa l'anno scorso mi sa che era agosto ed era fiorita quindi magari ho ancora qualche possibilita'...
 

bobino

Aspirante Giardinauta
La concimazione io la faccio all'inizio della ripresa vegetativa, di solito dopo la prima innaffiatura. La sommministrazione di acqua, ogni settimana dai primi di maggio alla fine di ottobre (temperature permettendo).
dai un'occhiata alle F.A.Q. c'è una tabella di coltivazione :hehe:
 

sara1

Giardinauta Senior
no non ho concimato perche' qualche tempo fa ho chiesto qui se era il caso di concimare le ciccie e mi e' stato sconsigliato...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Comunque il problema non credo sia il concime; a parte che la pianta a fiorire ci ha provato, la concimazione non è indispensabile per la fioritura, se fanno il dovuto riposo invernale fioriscono tranquillamente anche senza...
Qui il problema pare che sia che i boccioli non vanno avanti, esattamente come hanno fatto quelli del mio Fero... cat:
Sara, anche se quando l'hai preso era in fiore, sicuramente è stato a "temepratura controllata" in serra; se veramente fosse il caldo a bloccarlo lo vedi ora e, appena rinfresca, ci sta che la fioritura vada avanti... :rolleyes:
Oppure semplicemente fiorisce in agosto e i bocci sono solo molto lenti! :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
e' stata indentificata come un Ferocactus hamatacanthus v sinuatus...
Ripensavo all'identificazione... :rolleyes: Vedo male o la tua pianta NON ha le spine uncinate? Il Ferocactus hamatacanthus v sinuatus dovrebbe avere spine molto lunghe (ben più delle tue) con quella centrale uncinata. Inoltre le costole mi sembrano un po' troppo sottili per essere un Fero. (Foto: http://rschoi.com.ne.kr/photo/fh/sm/Ferocactus_haematacanthus_ssp_sinuatus_f.jpg ; http://photohebdoducf.free.fr/galerie/Cactus/photos/Ferocactus-hamatacanthus-sinuatus.jpg)
Puoi mettere una foto un po' più "panoramica" o indicarmi il link alla discussione dell'anno scorso?
Poi, lo tieni a pieno sole? I Fero devono stare in pieno sole, così fanno spine più belle... :hehe:
 
Ultima modifica:

sara1

Giardinauta Senior
eccola...inizialmente era stata identificata come un notocactus poi qualche mese fa mi e' stato detto che era un fero.

comunque sta al sole pienissimo tutto il giorno...

Notocactus5.jpg


Notocactus4.jpg


Notocactus1.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Beh, Notocactus no di certo :D; però non mi convince molto neanche che sia un Ferocactus, per via delle costole poco cicciose (vedi la foto del primo link dove si vedono bene); Mi sembra somigli più ad un Hamatocactus (comunque parente stretto del Fero :eek:k07: ), hai presente il setispinus? Ha i fiori con la gola rossa, ma "fisicamente" ci somiglia molto di più! :ciglione:
Ci studio un po' e poi ti dico... :confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mumble mumble; osservando l'ultima foto non vedo uncinature particolari, quindi niente Hamatocactus... :rolleyes:
Ho cercato la vecchia discussione con le foto e vedo che così strette com mi sembravano le costole forse non sono...

Notocactus3.jpg


Quindi annulliamo tutto e torniamo sul Fero... :inc:

Comunque vale quanto detto per la fioritura; o i bocci sono solo particolarmente lenti e occorre solo aspettare agosto, oppure la fioritura è bloccata per il caldo... :rolleyes:
 

maril

Giardinauta

bonvi

Giardinauta Senior
Ciao, mi sa che non puoi fare molto per far maturare i boccioli :rolleyes: , l'unica cosa, casoma, è di non spostarla dalla posizione in cui si trova e mantenere annaffiature regolari.
Io ho un Ferocactus che ogni fine estate si prova a fare i boccioli ma regolarmente li abortisce perchè fiorirebbe in novembre e qui è troppo freddo. :cry: Quest'anno proverò a metterlo dentro casa la notte per vedere se ce la fa... :rolleyes:
Che pianta è la tua (Hamatocactus, vedo giusto?)? Possibile che, al contrario, il troppo caldo abbia bloccato la fioritura?
mi spiace elena :love_4: ma devo contraddirti i ferocactus anche nel tuo caso se tengono i boccioli fino in inverno vanno posti in posizione molto più calda e assolata te lo dico per esperienza avevo stesso problema che ho risolto cambiando posizione. Anche le annaffiature non regolari ma tanta acqua in un colpo solo e poi periodi di secca. Altro discorso in casa non ce la fà a meno che non lo metti sotto lampade uv. Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
mi spiace elena :love_4: ma devo contraddirti i ferocactus anche nel tuo caso se tengono i boccioli fino in inverno vanno posti in posizione molto più calda e assolata te lo dico per esperienza avevo stesso problema che ho risolto cambiando posizione. Anche le annaffiature non regolari ma tanta acqua in un colpo solo e poi periodi di secca. Altro discorso in casa non ce la fà a meno che non lo metti sotto lampade uv. Ciao
Ciao Bruno :love_4: , i Fero li tengo tutti a pieno sole praticamente tutto il giorno (tanto che qualcuno pare addirittura che si scotti :squint: ) e "a stecchetto" con l'acqua (tanta tutta insieme e poi lunga pausa) ma questo (un latispinus) comincia proprio tardi a fare i boccioli (ottobre - novembre), quindi non saprei come dargli più sole e calore! :embarrass Non mi ricordo chi sul forum (Andrea?) mi consigliò di portarlo in casa di notte ma lo scorso inverno avevo in ballo il trasloco, quindi l'ho tenuto in serra e buonanotte. :rolleyes: Magari ci provo quest'anno... :eek:k07:
Domani se mi ricordo gli faccio una foto dove si vedono i bocci abortiti...
 
Ultima modifica:

sara1

Giardinauta Senior
fai fai no problem,chissa' che alla fine non capiamo qualcosa su cosa fare con ste piantuzze tutte e due!
 
Alto