• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cacciar di casa il Benjamin!!

Lucyliù

Giardinauta
........buongiorno....considerato il gran caldo che è arrivato e anche l'inerno x niente rigido...credo che forse sia ora di riportare il Benjamin fuori all'aperto...che ne pensate? è ancora presto?:confuso:

Purtroppo quest'anno ho fatto il grande errore di ripararlo in casa ad ottobre immaginando che stesse x arrivare il freddo gelido...ma porello ha sofferto tantissimo dentro con i termosifoni e ora ha perso la metà delle foglie........

che dite lo posso spostare all'esterno??:confused:

S

soleluna

Guest
io non mi fido di questo tempo.....
personalmente aspetto ancora un po' prima che mi freghi come è già accaduto:martello:

stekka87

Aspirante Giardinauta
Io ho un piccolo ficus che praticamente ho tenuto sempre fuori e sta benissimo.. però dipende anche dal clima che avete voi..

lobelia

Florello Senior
Tra giorno e notte c'è ancora un notevole sbalzo qui a Roma. Io aspetto una maggiore stabilità ed una temperatura notturna dagli otto gradi in sù per rimettere fuori i miei ficus...

gramigna

Guru Giardinauta
Per settimana prossima danno temperature dai 6 ai 10° in meno in tutta Italia :burningma quindi per il momento meglio niente piante all'esterno, io questo week-end devo rimettere al riparo alcune piantine grasse che avevo già messo all'esterno! cat:
Mah!

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Lucyliù,

Gramigna ha ragione! Aspetta perchè già da domani, Lunedì, si abbasseranno le temperature.

Comunque il mio alberello Benjamin lo tengo tutto l'anno in ante-terrazzo! Ed è in splendida forma. (...ok quì in Liguria regna un clima mite)

E normale che d'inverno perda delle foglie. L'importante è che poi con calma ne faccia delle nuove. Perciò tutto ok.

Buona Domenica a tutti.

Lucyliù

Giardinauta
ok grazie mille...lo terrò in casa finchè la primavera non deciderà a stabilizzarsi....intanto l'ho potato un pò...ho tagliato tutti i rami secchi che avevano ormai perso le foglie...sxo di non aver fatto danni!!

Alto