• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rientro ficus benjamin....

Fenice

Giardinauta
Ciao :Saluto:

io ho tagliato 2 ramettini alla base dei miei benjamin e li ho messi nel vaso scuro (uno che avevo già poichè il vaso blu del succo di frutta non l'ho trovato nel supermercato vicino casa) e ci ho aggiunto acqua fino alle prime foglie.
Ora sono in attesa che anche qst talee radichino. Domanda: basta l'acqua ogni tanto o bisogna metterci qlc concime liquido particolare? dopo qt settimane dovrebbero comparire le prime radici?

certo che con le talee di benjamin ci si può fare di tutto...
rimpinguare il vecchio benjamin spelacchiato aggiungendogli nuove piantine in sostituzione di quelle secche,
regalare delle piantine di benjamin agli amici
provare ad educare le nuove piantine a bonsai
invadere la casa con piante di benjamin ovunque

:D
 

Fenice

Giardinauta
Lucy, io nel periodo invernale uso il fertilizzante liquido 1 volta al mese, penso sia più che sufficiente, perchè cmq le giornate si accorciano e la temperatura cala.
qd accenderò i termosifoni vaporizzerò un po' l'ambiente per aumentare l'umidità.

Besos
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Questo è il mio Benja...rientrato in casa....è enorme...potrei farci un albero di natale!!

E' davvero molto bello! Ammiro in particolare il fogliame molto fitto (il mio è altrettanto alto ma più aperto e un po' rado. Quanto all'albero di Natale, bè, io l'ho fatto più volte col benjamin, perché detesto le piante finte e non mi piace prendere un abete che poi sicuramente morirà. L'effetto è un po' insolito , ma niente male! :)
 
Ultima modifica:

fio_rella

Maestro Giardinauta
non ho mai concimato le talee di ficus, fino a che sono state nel vasetto. pero' le annaffio sempre con acqua minerale.
fenice, ho fatto parecchi regalini alle amiche, con queste talee, ed ora
loro hanno bellissimi ficus...e si ricordano di me
 

Lucyliù

Giardinauta
[Quanto all'albero di Natale, bè, io l'ho fatto più volte col benjamin, perché detesto le piante finte e non mi piace prendere un abete che poi sicuramente morirà. L'effetto è un po' insolito , ma niente male! :)[/QUOTE]

Beh..io l'avevo detto a mò di battuta, ma ora che mi dici così quasi quasi la prendo sul serio...anche xchè l'alberello di natale che ho...è artificiale ed è alto solo 1 metro.....x cui...sul ficus sarà uno splendore!!....ma tu ci hai messo anche le luci??...e le palline appese??...non rischio di danneggiare la pianta??:confuso:


...x quanto riguarda il fatto che il tuo è aperto e il mio un pò meno..credo che sia merito delle legature che ho apportato...l'ho un pò compattato....
 

Robin1976

Giardinauta
Ciao a tutti! Sto seguendo con attenzione la vostra discussione su talee di ficus ecc. :hands13:

Mi hanno regalato da poco un ficus benjamin variegato (samantha?) e di un ficus elastica. Il benjamino è piccino, l'estica un pochetto più grande ma non molto.... Devo dire che mi siete state molto d'aiuto a capirci qualcosa in più .......... :astonishe

Io li ho appena rinvasati, perchè i vasi originari erano davvero troppo piccoli!! Anche se sembrerebbe non essere la stagione giusta....

In ogni caso mi sembra che abbiano gradito il cambiamento. L'elastica ha dato il via all'apertura della nuova foglia che se ne stava buonina buonina nel suo nido rossiccio, mentre il benjamino lo vedo felice......

Da come ne parlate mi sembrano essere piante abbastanza robuste... da quello che avevo letto in giro sembrava che fossero, soprattutto il benjamino, molto più delicate ....

Mi sembra che le trattiate un po' come io tratto il potus (seguendo l'istintinto) ... e con ottimi risultati da quello che ho visto!!

Ditemi un po'!

Qualcuno di voi ha una polyscia (quella che a volte chiamano prezzemolina) o un croton? Mi hanno regalato (mi sono appena sposata) anche quelli (e sono bellissimi):froggie_r , ma vorrei sapere se qualcuno ha già un po' di esperienza con queste piante.......

Grazie mille!! :Saluto: :Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
[Quanto all'albero di Natale, bè, io l'ho fatto più volte col benjamin, perché detesto le piante finte e non mi piace prendere un abete che poi sicuramente morirà. L'effetto è un po' insolito , ma niente male! :)

Beh..io l'avevo detto a mò di battuta, ma ora che mi dici così quasi quasi la prendo sul serio...anche xchè l'alberello di natale che ho...è artificiale ed è alto solo 1 metro.....x cui...sul ficus sarà uno splendore!!....ma tu ci hai messo anche le luci??...e le palline appese??...non rischio di danneggiare la pianta??:confuso:

Ho messo le solite decorazioni senza problemi, lucine comprese. Basta stare un po' attente quando si toglie il tutto.

...x quanto riguarda il fatto che il tuo è aperto e il mio un pò meno..credo che sia merito delle legature che ho apportato...l'ho un pò compattato....

Io invece non l'ho mai legato se non da piccolissimo per reggerlo col tutore. Ecco il perché.
 

Lucyliù

Giardinauta
Io invece non l'ho mai legato se non da piccolissimo per reggerlo col tutore. Ecco il perché.


..io l'ho legato xchè avevo visto che già aveva delle legature...xò sinceramente non so se si può fare o meglio se si rischia di far soffrire la pianta...tu che pensi?..dovrei slegarlo o posso lasciarlo così??
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Ho seguito con attenzione questa vs discussione perchè il ficus è l'unica pianta sopravvissuta tra quelle che mi hanno regalato per il matrimonio (due anni fa).
Però non ho idea di quale qualità si tratti... era in un vasetto piccolino, con altre piante, una di quelle composizioni di grande effetto ma che sono destinate a perire. Lui ha resistito per due anni, è cresciuto e da poco l'ho rinvasato perchè stava perdendo molte foglie. Ora sembra un'altra pianta!
Mi avete incuriosita con questa cosa della talea e credo che ci proverò anch'io... il mio sogno sarebbe farne un bonsai ma non voglio pretendere troppo!!! Se riesco manderò una foto così potrete dirmi di che ficus si tratta e magari darmi consigli.
 

Robin1976

Giardinauta
Perchè no, Nimue? A me hanno reglato anche un bonsai (Ficus Retusa) e anche io, che sono assolutissimamente senza esperienza, ho deciso di provarci la coltivazione. Per ora ho piantato delle castagne e poi vorrei fare una talea dalla Poliscya, perchè so che è una pianta adatta ..... perchè non provare? :)

In bocca al lupo!!
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Perchè no, Nimue? A me hanno reglato anche un bonsai (Ficus Retusa) e anche io, che sono assolutissimamente senza esperienza, ho deciso di provarci la coltivazione. Per ora ho piantato delle castagne e poi vorrei fare una talea dalla Poliscya, perchè so che è una pianta adatta ..... perchè non provare? :) In bocca al lupo!!

Crepi!! :Saluto:
 

Fenice

Giardinauta
Ciao a tutte :Saluto:

vai che proviamo ste talee e se riesce perchè no, ne ricaviamo anche un bonsai...per ora mi accontento di far radicare la talea :eek:k07:

Per Lucy:
vaporizzo con uno spruzzino che nebulizza l'acqua...per compensare l'aria calda e secca dei termosifoni...basta anche farlo nei paraggi della pianta, non credo che le foglie vadano bagnate.
Hai presente gli spruzzatori degli ipermercati, puoi regolare il getto ruotando a dx o sx il vaporizzatore, il mio riesce a fare effetto nebbiolina...l'ideale :hands13:
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
sulle legature

Secondo me non dovrebbero far male, se fatte con prudenza e quando i rami sono ancora giovani e abbastanza flessibili. Del resto l'aspetto della tua pianta è sanissimo, quindi...
Torno un momento sulle talee. Io ne ho fatte più volte, partendo da cimature di rami troppo lunghi (40 cm. circa). Non ho mai usato vasi scuri ma semplici vasi di marmellata da 2-3Kg., quindi ampi e alti, ma trasparenti. Non ho mai rilevato conseguenze negative, forse perchè i vasi li metto in alto sopra il frigo, dove non arriva molta luce.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
non amo molto i bosai...sorry, ma vi consiglio di provare, se volete, ad incrociare i rametti, quando sono teneri, il risultato è piacevole.
l'ho fatto con una delle mie talee, che poi ho regalato, bisogna essere delicati, per non rompere o danneggiare i teneri rami.
 

Fenice

Giardinauta
I rametti che ho tagliato e messo in acqua sono con le foglie belle verdi, non si sono stressati per nulla.
Ogni tanto li controllo...e oggi...surprise...ci sono tanti pallini bianchi sul tronco immerso...dan l'idea di essere l'incipit di tante piccole radicine!!!!

:hands13:

Come stanno le vostre talee?
 

Lucyliù

Giardinauta
che bello Fenice!!
..ufff..i miei rametti invece ancora niente...sono verdi e vispi...ma di simil radici neanche a parlarne!!...aspetterò!!
 

opy74

Giardinauta Senior
ciao!

ciao, io ho fatto tre talee di ficus variegato una settimana fa. le ho messe tutte e tre in uno stesso vasetto di succo, quelle di vetro blu. :flower:
Ancora niente...aspetto fiduzciosa......:squint: Sono le prime talee che faccio! :froggie_r
Ho degli ormoni radicanti in polvere, che dite possono servire? e se sì in quale modalità e quantità?:confuso:
 
Alto