• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rientro ficus benjamin....

Lucyliù

Giardinauta
I rametti che ho tagliato e messo in acqua sono con le foglie belle verdi, non si sono stressati per nulla.
Ogni tanto li controllo...e oggi...surprise...ci sono tanti pallini bianchi sul tronco immerso...dan l'idea di essere l'incipit di tante piccole radicine!!!!

:hands13:

Come stanno le vostre talee?

Ops...stamattina anche i miei rametti hanno fatto spuntare queste palline bianche su tutta la suxficie del ramo immerso (queste palline xò sono spuntate solo sui rametti più lignificati, mentre su quelli più teneri no!)....credi che siano davvero un incipit di radicamento?...non è che è muffa??:confuso:

non so le tue, ma le palline bianche sui miei rami assomigliano vagamente a delle mini mini palline di polistirolo!!:astonishe
 

Fenice

Giardinauta
Si sono piccole come capocchiette di spillo, bianche e sì sembrano pallini piccoli di polistirolo. io ci credo, sono radici!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
e bravi!!!!:hands13: :hands13: :hands13:
tanti bei ficus nuovi!:D
direi che l'unica cosa che teme, questa deliziosa pianta, siano le correnti d'aria.
 

Lucyliù

Giardinauta
ed io che pensavo che le radici che dovevano spuntare fossero simili a quelle del pothos!!

..invece x il benjamin c'è questa novità del morbillo bianco!hihiihhi!
ma quindi visto che le palline sono davvero tante...quante radici farà x ogni ramo??un sacco vero??
 

Fenice

Giardinauta
Lucy occhio!!!

Le radici sono delicatissime...penso che non muoverò più i rami di un millimetro dal loro vaso...rischi di vederti partire via un pallino :cry:
 

Lucyliù

Giardinauta
...ciao..oggi sono triste xchè le mie talee stanno perdendo mooolte foglie....ci sono tanti tanti mini pallini bianchi sui rami ...ma le foglie piano piano stanno cadendo tutte.....che faccio??...alla fine non vorrei avere dei rametti con tante radici e manco una foglia!!:cry: :cry:

le vostre come stanno??....che mi consigliate di fare??

al momento le ho spostate in una posizione più luminosa...e poi??:love_4: :love_4:
 

Fenice

Giardinauta
Ciao Lucy,

le mie le tengo su una scrivania davanti alla finestra.
Tutte hanno i pallini bianchi, le foglie stanno bene (per ora) e una talea ha fatto una radiciona luuuuuuuuuuuungaaaa (ma come mai? il resto sono tutti pallini :confuso: )

Io pensavo di tagliarne altre di talee :ciglione:

certo che mi ritroverò nel panico al momento di passarle in vaso.

Lucy hai fatto bene a metterle in una posizione più luminosa, controlla che siano anche al calduccio, che non ci siano correnti d'aria.
Per ora io ho lasciato la stessa acqua e non ci ho aggiunto niente :rolleyes:
 

Lucyliù

Giardinauta
allora?? ci sono novità sulle vostre talee di ficus??

.....le mie hanno perso tutte le foglie di 4-5 rametti che avevo messo a radicare me ne è rimasto solo uno che ha fatto una radice di circa 3-4 cm e ha ancora 4 foglie...che dite la interro prima che perda le foglie anche questoìultimo rametto?...o è troppo presto??
 

Fenice

Giardinauta
Ciao Lucy,

a me non è caduta nessuna foglia, pensa sono riuscita a far radicare un miniramettino con 2 foglie che avevo tolto da un ramo per farne talea. L'avevo tolto perchè non marcisse nell'acqua e invece di buttarlo ho provato anche con lui...caso incredibile ma ha radicato, anche con solo 2 foglie e uno stelo di 2 cm!!

Io li ho ancora in vaso, sapendo che fiorella li tiene così da un anno non mi preoccupo più di tanto, ma magari se tu hai problemi di caduta libera di foglie...chissà magari con il terreno la situazione migliora.

Certo che non capisco perchè perdano foglie...non so, sono dei rami troppo sviluppati forse? io ho preso quelli piccini esili, flessibilissimi. 3-4 mm di diametro massimo. che sia quello?
Oppure qlc condizione ambientale? poca luce, troppo caldo.

L'acqua non l'ho ancora cambiata, ne aggiungo qd vedo che cala.
 

Lucyliù

Giardinauta
...anche il ficus originario ha perso una mrea di foglie...probabilmente sono stati i termosifoni che hanno reso l'aria secca e anche la luce che non è molta..........mah..mi sa che provo ad interrare quell'unico ramo che mi resta:Saluto:
 
Alto