• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marginata si, marginata no?

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, in un vaso ho tre dracaena marginata (o almeno così credo), due nate da talea quest’estate ed una che ha almeno tre anni.
Quest’ultima è praticamente come l’ho comprata se non addirittura più malconcia.
Sicuramente all’inizio ha sofferto a livello radicale ma, nonostante il trascorrere degli anni, rimane come mummificata.
Fino a che non ho potuto vedere l’enorme differenza di crescita tra questa e le due nate da talea non mi sono preoccupata più di tanto, ma ora proprio non me lo spiego...ho persino messo in dubbio si tratti delle stesse piante.
Voi che ne pensate?
Le piante sono tenute all’esterno durante l’estete in posizione ombreggiata ed all’interno da metà ottobre-novembre lontano dai termosifoni ed accanto ad una luce artificiale utilizzata proprio per le piante.
Con la scusa che in casa il terriccio fatica ad asciugare completamente l’acqua la vedono di rado.
L’ultimo rinvaso l’ho fatto quest’anno quando ho messo a dimora le talee e quindi unito le tre piante, ho utilizzato un mix di terriccio universale e pomice sopra ad uno strato di sassi e cocci.
ed4067b7d07ce8ed46931a529c7f1781.jpg

f58cbf8d6eef35a1cc5be7fea95e56f7.jpg


ef712fcc42c7856f38303e89bafd1f78.jpg

7e17808ccecff824ec5c94eba3e1c504.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, in un vaso ho tre dracaena marginata (o almeno così credo), due nate da talea quest’estate ed una che ha almeno tre anni.
Quest’ultima è praticamente come l’ho comprata se non addirittura più malconcia.
Sicuramente all’inizio ha sofferto a livello radicale ma, nonostante il trascorrere degli anni, rimane come mummificata.
Fino a che non ho potuto vedere l’enorme differenza di crescita tra questa e le due nate da talea non mi sono preoccupata più di tanto, ma ora proprio non me lo spiego...ho persino messo in dubbio si tratti delle stesse piante.
Voi che ne pensate?
Le piante sono tenute all’esterno durante l’estete in posizione ombreggiata ed all’interno da metà ottobre-novembre lontano dai termosifoni ed accanto ad una luce artificiale utilizzata proprio per le piante.
Con la scusa che in casa il terriccio fatica ad asciugare completamente l’acqua la vedono di rado.
L’ultimo rinvaso l’ho fatto quest’anno quando ho messo a dimora le talee e quindi unito le tre piante, ho utilizzato un mix di terriccio universale e pomice sopra ad uno strato di sassi e cocci.
ed4067b7d07ce8ed46931a529c7f1781.jpg

2b89534f6095286ea8c07bb93a9a93ee.jpg

ef712fcc42c7856f38303e89bafd1f78.jpg

7e17808ccecff824ec5c94eba3e1c504.jpg
Qual è quella mummificata? La più alta?
La più sottile e piccola mi sembra una dracaena differente dalle altre due (alta e moncone che ha ributtato).
 

Puntina

Guru Giardinauta
Questo spiegherebbe la lenta crescita ma non sembrerebbe lei, le foglie sono chiare e variegate ma non tutte allo stesso modo, alcune hanno una sola striatura a lato, altre ne hanno due sottili, ecc.
I bordi però sono rossastri come nella marginata, per questo pensavo si trattasse della stessa pianta.
 
Alto