• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rientro ficus benjamin....

Lucyliù

Giardinauta
....ebbene sì..oggi ho messo in casa il benjamin....sxo non soffra molto ma ho deciso di farlo anche se qui le temp non sono ancora fredde semplicemente xchè tra circa una 20 di gg nel mio palazzo accenderanno i termosifoni e non volevo rischiare un trauma alla pianta:surp: ......facendo così le permetto di adattarsi intanto all'interno....che dite ho fatto bene?:love:

....ah...ho messo sulla superficie del terreno un pò di argilla espansa sia x abbellimento che x mantenere un pò di umidità....che ne pensate?:squint:

in più gli ho dato una sistematina(l'ho pulito, ho legato i rami troppo pendenti, ecc ecc)...e ho staccato qualche ramo x farne una talea acquatica....dite che attecchirà??:confuso:
 

pieracd

Guru Giardinauta
....ebbene sì..oggi ho messo in casa il benjamin....sxo non soffra molto ma ho deciso di farlo anche se qui le temp non sono ancora fredde semplicemente xchè tra circa una 20 di gg nel mio palazzo accenderanno i termosifoni e non volevo rischiare un trauma alla pianta:surp: ......facendo così le permetto di adattarsi intanto all'interno....che dite ho fatto bene?:love:

....ah...ho messo sulla superficie del terreno un pò di argilla espansa sia x abbellimento che x mantenere un pò di umidità....che ne pensate?:squint:

in più gli ho dato una sistematina(l'ho pulito, ho legato i rami troppo pendenti, ecc ecc)...e ho staccato qualche ramo x farne una talea acquatica....dite che attecchirà??:confuso:

penso di sì, io però il mio lo lascio ancora un po' fuori, perchè mi sembra stia molto bene lì dove si trova.

xchè sulla superficie ?? io di solito la metto sotto !! :confuso:

non sò se attecchirà, non ho mai fatto talea. :eek:k07:
 

Lucyliù

Giardinauta
....piera...tu lo lasci fuori tutto l'inverno??....io ho paura che temi il freddo e soprattutto il vento....mah!...sxiamo bene!

l'argilla l'ho messa sopra xchè ho letto da qualche parte che qualcuno lo fa....anch'io cmq la metto sotto...ma stavolta l'ho messa sotto solo al bonsai ficus...
 

pieracd

Guru Giardinauta
....piera...tu lo lasci fuori tutto l'inverno??....io ho paura che temi il freddo e soprattutto il vento....mah!...sxiamo bene!

l'argilla l'ho messa sopra xchè ho letto da qualche parte che qualcuno lo fa....anch'io cmq la metto sotto...ma stavolta l'ho messa sotto solo al bonsai ficus...

no non l'ho mai lasciato fuori tutto l'inverno, ma quest'anno sul terrazzo mio marito mi ha messo una parete paravento e allora vedrò. Per l'argille sopra mi è nuova, ma magari ha la sua utilità :confuso: intanto ti presento il mio benjamino
terrazzo2.jpg


per ora direi che stà bene lì dov'è, poi magari lo sposto dall'altra parte dove cìè il paravento. :love_4:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ho fatto spesso talee acquatiche col ficus.
anzi...ecco l'ultima che sta lavorando!
l'importante è sistemarla in un contenitore scuro....
questa talea è di circa un anno fa.
erano 4 foglie
20102006395.jpg

questo è l'apparato radicale
20102006396.jpg
 

pieracd

Guru Giardinauta
e quali sono i rametti che si possono tagliare? oerchè dopo un anno è ancora nell'acqua? non puoi piantarla nella terra? perchè il vaso deve essere scuro? qual è il periodo per taleare? basta và che sono noiosa! basta darmi un unghia e subito mi prendo il braccio.:martello:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
allora...io ho sempre tagliato punte dai rami laterali.
dopo un anno è ancora in acqua...perchè sono pigra.:D
ne ho piantati altri, in vaso, poi li ho regalati alle amiche, che ora hanno begli esemplari.:hands13:
non ho mai fatto caso in che periodo ho preso le talee:rolleyes:
il vaso deve essere scuso, perchè...le radici solitamente sono al buio :azz:
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
allora...io ho sempre tagliato punte dai rami laterali.
dopo un anno è ancora in acqua...perchè sono pigra.:D
ne ho piantati altri, in vaso, poi li ho regalati alle amiche, che ora hanno begli esemplari.:hands13:
non ho mai fatto caso in che periodo ho preso le talee:rolleyes:
il vaso deve essere scuso, perchè...le radici solitamente sono al buio :azz:
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
ma tu dici che potrei tagliare un paio di rametti anche dal mio che non è enorme come benjamino. non gli farò .... del male? :love_4:
 

Lucyliù

Giardinauta
...ciao Piera...Ke karino il tuo benjamin:love: :love: ....il tuo balcone cmq mi sembra abbastanza riparato..e poi se tuo marito ha pure messo un paravento..allora credo che resisterà!!:froggie_r
...il mio invece è enorme..sarà almeno 2 metri e l'ho trovato nell'appartamento che abbiamo acquistato l'anno scorso....x cui ora è diventato mio...ma ti assicuro che stava messo malissimo....domani se posso posto la foto...così mi date anche qualche consiglio sul modo in cui l'ho sistemato e legato....
ps..taglia taglia ma fai attenzione alla linfa che fuoriesce...io ci metto su subito acqua fredda!!

x Fio-rella....quanto tempo ci impiegano i rametti a fare le radici??.....io non vorrei aspettare un anno x interrare!!......corro subito a trovare un vaso scuro....io li avevo messi in uno trasparente...dici che non va bene??
 

Fenice

Giardinauta
La talea di ficus sta tentando anche me :hehe: ho 3 ficus vecchiottini, rinfoltirli con nuove piantine non sarebbe una cattiva idea....e poi....poi ho dato un'occhiata alla sezione bonsai (esperienza 0 assoluto, sia chiaro)...visto che il ficus sarebbe il più facile, sarebbe anche carino fare una talea ed educarla a bonsai....

Vabbè, fly down, se riesco già ad ottenere la nuova piantina di ficus per talea sarò al settimo cielo...per altri esperimenti, aspetto :hehe: però non è male l'idea (ho anche un acero e una magnolia a casa....chissà....)

Buona talea di benjamin a tutte :love_4:

ps Fiorella il vasetto blu è quello di un succo...mi sa che lunedì ne compro un paio per le talee, sono anche decorativi (evviva il recupero) :hands13:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ps Fiorella il vasetto blu è quello di un succo...mi sa che lunedì ne compro un paio per le talee, sono anche decorativi (evviva il recupero) :hands13:


bel colpo d'occhio fenice!!!!!:hands13: :hands13:

come ho gia' detto, antonellab, ho fatto talee di ficus...quando capitava. 4/5 foglioline....:Saluto:
 

Lucyliù

Giardinauta
....l'idea della bottiglia di succo scura è buona...ma il foro non sarà troppo piccolo?...io sapevo che occorreva mettere le talee in un contenitore ampio in modo che l'acqua e quindi i rametti possano essere più ossigenati....

ps...quanto tempo occorre perchè comincino a radicare??

x quanto riguarda il xiodo sinceramente noon saprei...c'è chi dice che ottobre sia il mese ideale....ma in realtà x quanto riguarda le talee ficus bonsai so che l'autunno non è molto consigliato!!:confuso: :confuso:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
non so cosa rispondere...ho sempre usato quei vasetti blu per i ficus ed ha sempre funzionato.
dopo una decina di giorni, gia' si vedono le prime radicine
 

Lucyliù

Giardinauta
Questo è il mio Benja...rientrato in casa....è enorme...potrei farci un albero di natale!!

ficusbenjapa2.jpg


queste invece le legature che ho dovuto fare poichè essendo troppo alto tendeva ad aprirsi tutto e a deformarsi....dite che sono troppo strette?rischio di farlo soffocare??

legatura1ba8.jpg


legatura2es6.jpg
 

pieracd

Guru Giardinauta
BEEEEELLO! in effetti il mio a confronto sembra una nanetto :ros:
sai cosa mi sembra però: che abbia un tronco molto più sviluppato rispetto alle fronde, cioè che guardando solo il tronco mi aspetterei di vedere delle fronde moooooooooolto più folte. :fifone2: ho detto una cretinata?
bada ben che non è una critica! :love_4:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
2 domandine
io ho un piiiiiiiccolissimo Ficus samantha, sapete quello screziato di bianco, scampato alla morte l'inverno scorso. questa primavera fuori è diventato bellissimo, ora è rientrato e qualche foglia è caduta, dopo essersi lievemente macchiata di ruggine. Ora, le foglie erano già macchiate prima di rientrare.
IO lo vaporizzo tutte le sere, ed è inun posto credo buono, nelle scale, molta luce niente riscaldamento. Faccio finta di niente???
domanda due. Io ho un ficus elastica, e anche lui si è ripreso benissimo fuori, e ma gli sono cresciuti dei rami stranissimi lunghi lunghi sulla cima, bruttissimi. posso farne una talea ora?
grazie a tutti
 

Lucyliù

Giardinauta
....Piera non so che dirti....probabilmente hai ragione tu..dovrebbe avere più foglie....ma x me già è un miracolo che sia vivo....è cn me da un anno e ha fatto un sacco di progressi...non puoi immaginare in che condizioni l'ho trovato quando ho acquistato casa!!...ti dico solo che era all'interno cn le serrande chiuse che venivano aperte solo quando l'agente immobiliare mostrava la casa agli acquirenti....ed è rimasto in quelle condizioni x 6 mesi...finchè non abbiamo acuistato casa e di conseguenza anche lui!!

PS...ma in inverno devo concimarlo??:confuso: ...se si con quali tempi e cn che concime??
 
Alto