• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è una piantina da salvare!!!

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Mi date una mano??
Nello studio dove lavoro c'è questa pianta (che mi dicono sia una pianta grassa) che deperisce di giorno in giorno.
Mi sapete dire cos'è e come devo curarla. :confused:
Lo studio è luminosissimo..acqua una volta la settimana... Ho tagliato le parti secche!
Mia piange il cuore vederla patire così...:cry:
Era tutta bella fiorita e adesso eccola:

picture.php

picture.php

Grazieeee:flower:

marica

Apprendista Florello
la tiro ad indovinare:troppo/poco sole?troppapoca acqua?terriccio sbagliato?noto che la pianta e' piuttosto pallida o almeno cosi' mi sembra.

michele87

Florello Senior
credo proprio che abbia bisogno di aria...mettila fuori,per adesso in posizione ombreggiata ed esposta gradualmente al sole altrimenti si brucia...dovrebbe riprendersi:eek:k07:
credo sia una specie di senecio:confuso:

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Erano piccoli e rossi.
Niente sole. Sono in una stanza luminosa ma senza sole diretto. Solo che dalle 19 e i week end sta al buio...:cool2:
Ora l'ho messa fuori, ha sole la mattina.

Commelina

Master Florello
mi sembra una kalanchoe o kalandiva... conciata male.... per la verità anche se non lo fosse io taglierei corto, perchè tutti quei rami sono esauriti e vedrai che ricomincerà a fare getti nuovi. per favore poca acqua... e soltanto se è completamente asciutta anche infilando il dito nel terriccio.

ps - guardando bene la foto mi sembra di vedere dei gettini nuovi nelle ascelle delle foglie. taglia ciascun ramo fino al primo gettino fuori del terriccio :)

Ultima modifica:

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
L'ho vista in un negozio: era scritto "Calancola"
Può essere?
Effettivamente ha dei gettini nuovi!
Adesso la taglio come mi hai indicato...incrocio le dita!!:D

Ultima modifica:

seya

Master Florello
starebbe meglio fuori, dalle poca acqua, nel senso bagnala una volta a settimana.
dovrebbe riprendersi è una piantina abbastanza forte e rustica.

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Inizia a buttare qualche foglia nuova...
Che ne dite? Taglio tutti i rametti secchi o aspetto che ributta qualcosa di più??

picture.php

picture.php

picture.php

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
non aver paura a tagliare.
elimina tutti quei rami lunghi, la pianta ricaccerà alla base, sarà maggiormente spinta a germogliare e il fogliame sarà più fitto.

piccola lithops

Alto