• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi per riprodurre una piantina grassa

M

moreno

Guest
Ciao mi sono registrato solo oggi,vorrei chiedervi come possò fare per tagliare un pezzo di una pianta grassa,che non sò il nome.
Mi hanno detto di tagliarla e non si avrannò proplemi,mà non mi fido ,come devo fare? Grazie sono da pochi mesi appassionato di giardinaggio,che o scoperto cercando lavoro come taglia erba,poi mi sono dedicato anche a giardini,studio e frequento persone del mestiere mà non o posto a loro la domanda....Mi potete aiutare?Grazie adesso entrerò nel sito più spesso,lo scoperto nel libro giardinaggio per negati,da li mi sono affezionato.
O tanta voglia di imparare,e i fiori mi sono sempre piaciuti,ma non sapevo che un giorno me nè sarei dedicato...e con tanto Amore.Saluti da Moreno.Grazie:Saluto::Saluto:

margot

Maestro Giardinauta
...confessa: vuoi rubare un pezzetto di una piantina che non ti appartiene...:squint:

Se è così...benvenuto nel club dei ladri di talee:ciglione: !!!

M

moreno

Guest
Perchè si allungava ogni giorno di 2 cm,e non sapevo dove e come metterla,scusa per il ritardo ma sono nuovo e stò imparando adesso a rispondere e vedere la posta.A una notizia ottima,la pianta si è fermata(si vede che mi a sentito ad a masso un fiore in punta.Cosi non dovrò tagliarla meno male. Ciao e grazie Moreno

M

moreno

Guest
Noooo anzi adesso a messo il fiore si è fermata,si vede che mi a sentito,grazie scusa il ritardo ma non so come muovermi qui non sono un maniaco del p.c.Moreno

reginaldo

Florello Senior
Se non hai possibilità di mettere una foto, prova a descrivere la pianta, oppure visita la rete ci sono tanti siti da cui puoi estrarre molto indicazioni. Non sarebbe male se potessi individuare la famiglia di appartenenza, già sarre un passo per aiutarti maggiormente.
Ti consiglio di andae aleggere nel sito di Mario Cecarini : http://www.cactusedintorni.com e se vuoi anche il mio dove troverai solo le indicazioni delle famiglie principali con qualche foto caratteristica della famiglia: http://reginaldo.altervista.it.
All'interno di ogni singola pagina principale altre indicazioni che ti indirizzano verso una ricerca più approfondita.
Visitare poi i forum e fare domande è un altro aiuto per aumentare la conoscenza e fare esperienza.
Benvenuto, chiedi e sai certamente aiutato.
Ciao
reginaldo

M

moreno

Guest
Grazie la foto lo messa,seno un tantino imbranato asaper come dove andare per leggere messaggi,o,inviarli intanto grazie

karvel

Aspirante Giardinauta
ciao moreno lA PIANTA a destra è una haworthia ,ma non so dirti con precisione di quale tipo...però immagino che sia l'altra che vuoi taleare per riprodurre. purtroppo non so cosa sia...forse una euphorbia ma aspetta chi ne sa più di me. ciao

reginaldo

Florello Senior
Insieme all'Haworthia mi sembra un Ephyphyllum.
Intanto prima regola, mai mettere più piante nello stesso vaso specialmente se di diversa famiglia: Haworthia Liliacae, se Ephyphyllum Cactacea.
L'Ephyphyllum per crescere bene ha necessità di una certa umidità senza esagerare, l'Haworthia se riceve umidità in eccessoo perde le radici.
Ciao
Reginaldo

Alto