• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maranta leuconeura gialla e dimezzata

somed

Aspirante Giardinauta
624500BF-DC5C-4BD1-82FE-CEC82391A386.jpeg 212E6F98-8176-4F99-8DE4-A88FAAACDE61.jpeg buongiorno

Da qualche anno ho una maranta leconeura,sempre stata rigogliosa con colori accesi ed in salute.
Qualche mese fa il disastro,iniziano ad ingiallirsi le foglie dalla punta,poi pian piano si seccano,altre perdono colore e diventano di un verdino pallido,la pianta stessa cresce molto piu lentamente ed a fatica.
Ho provveduto a togliere le foglie secche e quelle pallide,ho rinvasato ed ora qualche nuovo getto sta spuntando,ma la pianta rimane scarna e non in salute.
Preciso che non ho mai cambiato abitudini nel curarla,la bagno quando il terreno non è piu umido e provvedo a nebulizzarla ogni giorno nei periodi caldi e 1/2 volte a settimana in quelli freddi.
Non è mai neanche stata spostata,è appesa in sala,in una zona luminosa ma non esposta al sole.

Mi piange il cuore vederla ridotta ad una manciata di foglie dai colori tristi,qualche suggerimento per farla tornare come merita?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dopo il rinvaso devi darle il tempo di riprendersi.
Io ne ho una molto grande che non mi crea nessun problema. Terreno drenante. Poche esigenze in termini di luce. La bagno quando la terra è asciutta. Non la nebulizzo mai.

Secondo me, se la nebulizzi giornalmente, la stai bagnando troppo. Anche se è una pianta che soffre un po' gli ambienti secchi, le nebulizzazioni così frequenti possono creare problemi alle foglie.

Inoltre se vedi che i rami sono troppo lunghi li puoi sempre tagliare e fare talee. Radica facilmente.

Ste
 
Alto