• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

c'è un pronto soccorso per una camelia?

elena:)

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,io ho un problema con la mia camelia.Ho questa pianta da marzo e fino adesso è andata bene,è sbocciata tutta però adesso vedo che alcune foglie sono parzialmente ingialite,ha piu fiori che foglie e la mia preocupazione piu grande è il fatto che alcuni boccioli si aprono un po' e cadono, e altri che sono ben aperti cadono anche essi.Ho notato che alla base dei fiori caduti,il punto che li teneva sul ramo risulta risulta un po secco di colore giallo.Ha 1m e 50cm di altezza e sta sul balcone. è piena di boccioli.ci sono fiori che sono parzialmente brucciate però quelle non cadono ,cadono quelli sanni. quante volte deve essre annaffiata questa pianta,visto il caldo degli ultimi tempi,se viene spostata si '' ribella''?
scusate ,perchè mi rendo conto che ho scritto tanto però l'amo e mi dispiace vedere così.fino 1,2 settimane fa era tutto bene e adesso è così. :cry::cry::cry:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mah, non vorrei avesse bisogno di un rinvaso, prova a rinvasare con vaso di una misura più grande con terriccio specifico per acidofile.
Il fatto dei fiori con la base gialla mi fa venire dei dubbi.
E' possibile avere delle foto della pianta e del particolare delle foglie e dei fiori?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
avrai mica il sottovaso sempre pieno d'acqua?
Se si toglilo e se non puoi perché la pianta è in terrazza, segui i consigli di kiwoncello, metti dei pezzi di mattone dentro il sottovaso che fuoriescono dal limite massimo dell'acqua e poggiaci sopra il vaso in maniera tale che le radici non vadano a contatto perenne con l'acqua.
Relativamente alle foglie parzialmente decolorate o maculate, credo (ma sottolineo credo) che si tratti in qualche modo di una sofferenza radicale che potrebbe essere dovuta sia a necessità di rinvaso (visto che l'hai comprata di recente e che di solito le piante comprate hanno bisogno di rinvaso in termine fioritura) che a ristagno idrico (vedi sottovaso) e quest'ultima cosa me la fa ritenere più probabile quella foglietta con le macchie marroni sulla pagina superiore, foglietta posta in basso al centro della quarta foto che secondo me è sintomo di sofferenza radicale dovuta a ristagno.
Se mi dici che non hai sottovaso pieno, allora non so come aiutarti salvo quella di rinvasare.
Per quanto riguarda i fiori credo e voglio sperare si tratti di sciupature dovute agli agenti atmosferici (vento pioggia, temperature).
Le annaffiature vanno fatte in abbondanza bagnando tutto il pane radicale ogni volta che il terriccio sta per asciugare.
 

elena:)

Aspirante Giardinauta
grazie mille.:love_4:
utilizzerò tutti i tuoi consigli.per metterlo in un vaso piu grande quando pensi che potrei farlo,dopo che ha finito il periodo di fioritura ,vero?
quando la mia bimba si riprenderà ti farò avere delle fotto.
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo con quanto dice Bausettete, quanto al rinvaso, visto che comunque la fioritura è compromessa di se tanto vale farlo subito: peraltro la ripresa vegetativa è iniziata od alle porte.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
concordo, se lo si fa troppo tardi, ovvero quando le gemme fogliari si aprono, si rischia di danneggiarle
 

elena:)

Aspirante Giardinauta
Io vedo che si sta metendo di nuovo in forma.il caldo dei primi giorni della settimana scorsa e il fatto che l'ho spostata mi sa che non gli è piaciuta tanto,e infatti l'ho rimessa al suo posto dove lei si è ormai abituata.questo fine settimana è stato molto piovoso qui ,l'aria meno calda rispeto ai giorni scorsi, l'ha aiutata a riprendersi anche sta cadendo ancora 1,2 boccioli,chiusi o semichiusi.
quando fa molto caldo,come è sucesso nei primi giorni della settimana scorsa ,cosa devo fare?.
lei sta sul balcone aperto,in una zona di mezzombra come so che a lei piace.il concime di quanto ho capito io ,devo meterlo solo dopo che ha smesso di fare i fiori,giusto?non deve avere acqua nel sottovaso,e bagnarla con aqcua non calcarea quando vedo che la terra è un po' asciuta.
quindi per meterlo in un vaso più grande,dovrei aspetare fino quando non ha più fiori(sperando di non avere ancora una ricaduta) ,prima però che li cresca le nuove foglie.
grazie ragazzi voi siete stati il mio" pronto soccorso":hands13::Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Io vedo che si sta metendo di nuovo in forma.il caldo dei primi giorni della settimana scorsa e il fatto che l'ho spostata mi sa che non gli è piaciuta tanto,e infatti l'ho rimessa al suo posto dove lei si è ormai abituata.questo fine settimana è stato molto piovoso qui ,l'aria meno calda rispeto ai giorni scorsi, l'ha aiutata a riprendersi anche sta cadendo ancora 1,2 boccioli,chiusi o semichiusi.
quando fa molto caldo,come è sucesso nei primi giorni della settimana scorsa ,cosa devo fare?.
lei sta sul balcone aperto,in una zona di mezzombra come so che a lei piace.il concime di quanto ho capito io ,devo meterlo solo dopo che ha smesso di fare i fiori,giusto?non deve avere acqua nel sottovaso,e bagnarla con aqcua non calcarea quando vedo che la terra è un po' asciuta.
quindi per meterlo in un vaso più grande,dovrei aspetare fino quando non ha più fiori(sperando di non avere ancora una ricaduta) ,prima però che li cresca le nuove foglie.
grazie ragazzi voi siete stati il mio" pronto soccorso":hands13::Saluto:


1. Non attendere la sparizione di ogni fiore: quando ciò avverrà ormai ci saranno le nuove fogliette e quindi sarà il momento meno favorevole.

2. Non so se e quanto sia calcarea la tua acqua potabile, ma se, come da analisi allegata alle bollette idriche è di scarsa durezza usala tranquillamente. Quando fa caldo comunque le camelie vanno bagnate abbondantemente e se in vaso praticamente ogni sera....
 

Pam

Apprendista Florello
io le vedevo prima, meglio così
Ciao,
io quando c'è la parola "allegato ecc." non le vedo mai, mi esce sempre un messaggio di errore ( dove li ha messi prima continuo a non vederli), probabilmente le vedete solo voi moderatori.
Io ho perso la mia battaglia e non sono mai riuscita a far vedere un allegato, devo sempre metterle su un sito esterno, magari è perchè uso Firefox.:confuso:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Le foglie maculate sono una malattia fungina che colpisce le foglie vecchie. E' difficile da debellare. In pratica molte delle foglie vecchie diventano maculate e cadono. I nuovi getti ne sono esenti, le foglie nuove si aprono regolarmente senza alcun difetto. Purtroppo, se non curata preventivamente, la malattia si ripresenta puntualmente a circa metà fioritura dell'anno seguente, deturpando la bellezza della fioritura. Altro difetto, la vegetazione si sposta sempre più verso l'apice dei rami, che tendono a flettersi verso il basso, lasciando spoglio l'interno della pianta. Il decorso della malattia in atto non è arrestabile. Ti consiglio di fare, o meglio io farei se la pianta fosse mia, un trattamento rameico, che ha proprietà cicatrizzanti, il più accurato possibile, una volta terminato in fenomeno di caduta fogliare.
 

kebby

Guru Giardinauta
Io ho perso la mia battaglia e non sono mai riuscita a far vedere un allegato, devo sempre metterle su un sito esterno, magari è perchè uso Firefox.:confuso:

Anch'io uso Firefox, ma se le allego dalla modalità di risposta avanzata si vedono, da quella rapida no. :)

Scusate l'OT
 

elena:)

Aspirante Giardinauta
Le foglie maculate sono una malattia fungina che colpisce le foglie vecchie. E' difficile da debellare. In pratica molte delle foglie vecchie diventano maculate e cadono. I nuovi getti ne sono esenti, le foglie nuove si aprono regolarmente senza alcun difetto. Purtroppo, se non curata preventivamente, la malattia si ripresenta puntualmente a circa metà fioritura dell'anno seguente, deturpando la bellezza della fioritura. Altro difetto, la vegetazione si sposta sempre più verso l'apice dei rami, che tendono a flettersi verso il basso, lasciando spoglio l'interno della pianta. Il decorso della malattia in atto non è arrestabile. Ti consiglio di fare, o meglio io farei se la pianta fosse mia, un trattamento rameico, che ha proprietà cicatrizzanti, il più accurato possibile, una volta terminato in fenomeno di caduta fogliare.

tu dici che è colpita da questa malatia?quello che hai descritto te mi sembra che si adice alla mia pianta.
ha qualche foglia gialla,è un po' spoglia di foglie ma pieno di bocciole.
la cosa strana è che da quando l'ho comprata non li è caduta nessuna foglia.se li devo fare questo tratamento,cosa dovrei cercare nei negozi essatamente ?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Un qualsiasi prodotto a base di rame. Il rame ha proprietà cicatrizzanti e serve soprattutto come prevenzione per il prossimo anno. Non lasciare le foglie cadute nel vaso (ne tantomeno i fiori!). Purtroppo ti renderai conto della riuscita dell'intervento solo la prossima primavera.
 
Alto