• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

provare a salvare una camelia.... help need!!

maria grazia-9784

Aspirante Giardinauta
ieri pom la mia vicina di casa ha deciso di portarmi una camelia che stenta a crescere bene da sempre sul suo balcone.
primo problema: la camelia è in pessimo stato, le foglie sono poche diradate all'apice dei rami, non sono lucide ma marroncino dal centro verso il margine, i boccioli sono piccoli e sembrano secchi esternamente e la pianta risulta spoglia alla base e poco aggraziata.
secondo problema "il problema": la pianta è stata letteralmente strappata dalla terra mi è arrivata con pochissime radici insignificanti rispetto alla chioma :sgrunt:.

l'ho sistemata in un vaso con terra per acidofile ed una piccolissima quantità di concime granulare specifico sulla superficie. l'ho innaffiata con una piccola quantità di preparato per favorire la radicazione sperando che riesca a far e radici prima che arrivi il caldo afoso.
mi rendo conto che probabilmente visto la scarsità delle radici dovrei potare la chioma ma non so come cavarmela visto che la pianta presenta gemme solo agli apici e non ha foglie alla base ho paura che potando adesso possa morire.


help help help :cry:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mi è capitato di avere una camelia che dal punto di vista radicale non si muove ed è strano, dopo anni nel medesimo vaso le radici non crescono ma la camelia se pur non bellissima cresce (anche se poco) e fiorisce (poco anche in questo caso).
Non sono riuscito a smuovere le radici che non sono compattate come nel caso delle azalee indica, sono sciolte ma legnose e di li non si muovono.
Io ho provato a rinvasare ma cambiamenti non ne vedo, non so come aiutarti se non dicendoti quel che ti ho detto
 
K

Kakugo

Guest
L'unica altra cura che posso suggerirti, oltre a quelle (tutte corrette) che hai preso finora è di potare la pianta per compensare. I rami vanno accorciati di circa 1/3 della lunghezza per compensare la perdita dell'apparato radicale.
Inoltre ti suggerisco di continuare a somministrare il composto radicante per 5-6 settimane con frequenza settimanale.
Tieni conto che trasferire le camelie già stabilite (come pure altre piante legnose con apparato radicale poco profondo ed esteso) è sempre una lotteria: può andarti bene ma bisogna sempre essere preparati alla perdita della pianta.
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo con quando dice Kakugo: terapia eroica, potatura drastica bassa inevitabile e questo è il momento adatto. Il sistema spesso funziona.
 
Alto