• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un aiuto per la mia camelia...

natalia riccardo

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, la mia camelia è da circa due mesi che sta fiorendo regolarmente, ma i fiori dopo pochi giorni si indeboliscono e cadono....le foglie sembrano perfette e la pianta è ancora piena di boccioli.
Vederla così mi dispiace un sacco, anche perchè i fiori quando sbocciano sono davvero bellissimi ma tempo 3 giorni e diventano subito marroni (sembrano bruciati) e poi cadono.....
secondo voi da che cosa dipende....?

vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto...

natalia
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
ma ... forse è normale. Non è restano poi tanto a lungo i fiori sulla camelia. Però quando cadono sono quasi freschi, questo è vero.
Non è che la stai innaffiando troppo? E' in vaso?
 

romnait

Giardinauta Senior
una domanda l'hai presa dal vivaio già così?!?
perchè io ne ho comprata una che aveva tutti i bocci con delle macchie simili che poi son caduti... quello del vivaio mi ha detto che succede perchè loro annaffiano dall'alto....
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ha funzionato! Ma anche vedendo non riesco a immaginare che cosa possa avere. Potrebbe essere troppa acqua anche una volta alla settimana... ma in tal caso soffrirebbero anche le foglie.
 

crisma

Giardinauta Senior
In effetti i fiori delle camelie non durano molto di piu', in questi giorni di pioggia e vento poi fanno appena in tempo ad aprirsi, che poi cadono. Io credo sia normalissimo!!
Per quelle specie di bruciature dei fiori, per me è stato il freddo, che pero' per fortuna non ha rovinato del tutto la tua fioritura. Io ho piante che hanno fiori che si presentano cosi', ed latre dove il bocciolo è completamente secco, per me sempre a causa delle gelate.
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Anch'io penso sia dovuto alle piogge e al gelo. Anche le mie, quelle che ho lasciato sotto l'acqua, hanno boccioli :crazy:già marroncini e cadono.
Penso che la pioggia sia santa per questo tipo di piante e siccome le foglie sono belle e verdi, mi consolo!!!!
 
Alto