• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia perde i boccioli....

Bia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, spero nel Vostro vivissimo aiuto.

Ho una camelia da ormai tre anni, che raramente sono riuscita a vedere fiorita.

IMG_1301MOD.jpg


Il primo anno era in vaso, forse un po' stretto, e poi per esigenze di spazio l'ho dovuta trapiantare, in mezzo al campo che ora è il mio giardino, in piena fase di lavori di costruzione della casa. Esposizione a est.

Il secondo anno, esposta ad est, è campata benissimo ma senza fare fiori, mi hanno detto che est non è l'esposizione migliore perchè prende le gelate del mattino.

L'ho spostata ad ovest, in aiuola che vi mostro:

Immagine012.jpg


Il sole arriva per qualche ora al giorno d'inverno, mentre in estate si presenta dal primo pomeriggio.

La pianta in sè non ha problemi, cresce bene, se si eccettuano queste macchie sulle foglie:

Immagine053.jpg


Quest'inverno, per paura di vederla morire, l'ho coperta con un nylon trasparente, anche perchè qui ha nevicato più di una volta e le temperature sono scese sotto lo 0 non di poco.

Quando ho tolto il nylon, circa 20 giorni fa, mi sono accorta che qualche bocciolo, dei tantissimi presenti, stava cadendo. Ho letto su un libro che era causato da mancanza di acqua ed ho dato da bere, unitamente a fertilizzante specifico per acidofile.

Adesso la pianta sta un pochino meglio, ma alcune foglie sono sempre uguali a quelle in foto e soprattutto sta perdendo molti boccioli, che diventano marroni e poi cadono da soli.

Che sta succedendo adesso???:cry::cry::cry:

Riuscirò mai a vederla fiorita???????:confuso::confuso::confuso:

Grazie 1000 per il Vostro aiuto.
 

kiwoncello

Master Florello
Un sacco di note sulla tua pianta.
Vedo che poverina ha subito vari spostamenti fino al definitivo: le camelie odiano troppe modifiche della loro omeostasi, cioè del microambiente in cui si abituano a stare. Do per scontato che la piena terra implichi terra acida, altrimenti la pianta è destinata a sofferenza perenne. Il nylon come copertura non va bene in quanto la condensa sulla parete interna si ghiaccia facilmente; va bene invece il tessuto-non tessuto (tnt) che lascia traspirare pur proteggendo. Le camelie vanno bagnate anche d'inverno, nelle ore meno fredde. La cascola dei boccioli è certamente dovuta a tutte queste interferenze sulla pianta. Che concime hai usato ed in che quantità? Le foglie sofferenti possono indicare bruciatura da iperconcimazione, siccità od altro, ma se sono poche possono anche essere risultato di normale ricambio fisiologico. Adesso non concimare più fino a settembre, bagna quando necessario e non preoccuparti troppo di freddi eventuali, le camelie campano anche a -10°C o poco peggio.
 
V

vinceco

Guest
kiwo,non pensi che la posizione migliore era quella da dove l'ha spostata?infatti poi la pianta in questa nuova presenta foglie bruciate che secondo me sono dovute al sole,non condividi?non credo siano effetto di troppa concimazione,sono differenti come bruciature a mio parere,non voglio contraddirti ma capire meglio(in questo campo non oso:)),sembra anche troppo interrata ed il terreno come dici te forse non è dei migliori...ciao
vincenzo
 

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
Chiedo:
il vivaista mi dice che la sasanqua non necessita di terreno particolarmente acido ...a differenza della japonica.....è vero?????
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per quel che so è solamente meno esigente, nel senso che si adatta anche a terreni meno acidi.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Vincé, ti dirò, ho camelie in pieno sole, mezz'ombra, ombra luminosa ed ombra decisa: se la cavano tutte. E' davvero difficile spesso capire come mai una pianta non sta bene....
 
V

vinceco

Guest
grazie kiwo,troppe le varianti infatti ed a volte è facile anche cadere in errore,bisognerebbe cercare di valutare tutto ed a volte anche andare per tentativi mi pare di capire giusto? ciao
vincenzo
 

crisma

Giardinauta Senior
Kiwo, posso chiederti quali sono le camelie che hai in pieno sole? So che resistono meglio le rosse delle bianche, giusto?
 

kiwoncello

Master Florello
Esatto, infatti ho soltanto "rosse" a foglia verde-scuro: le sasanqua sono relativamente meno schizzinose.
 

Schumina

Aspirante Giardinauta
CIAO!
Ti posso solo raccontare la mia esperienza personale.
ne ho comperata una l'anno scorso aveva tanti bei boccioli!! :love:
solo l'ho piantata togliendola dal suo vaso e forse questo trasloco e anche una quantità d'acqua insufficiente ha portato a far cadere tutti i boccioli ormai marroni come i tuoi :burningma
avevo letto che sono piante che non amano troppo il sole diretto ma neanche il freddo e che la loro posizione ideale fosse riparate da un muretto (per il vento) esposto verso sud ma un po' all'ombra e così ho fatto! oggi sono andata a vedere e le foglie sono in gran forma!! ci sono i primi boccioli :) non so se fiorirà ma intanto non sono marroni come l'anno scorso!!!
cmq guardando la foto mi sembra che la tua camelia dove l'hai posizionata ora possa venir bruciata dal sole :(....forse ha bisogno di un po' più di ombra...SCUSAMI non sono unagrande esperta, ti ho solo raccontatola mia esperienzaspero ti sia utile! :Saluto:
 

Bia

Giardinauta Senior
Un sacco di note sulla tua pianta.
Vedo che poverina ha subito vari spostamenti fino al definitivo: le camelie odiano troppe modifiche della loro omeostasi, cioè del microambiente in cui si abituano a stare. Do per scontato che la piena terra implichi terra acida, altrimenti la pianta è destinata a sofferenza perenne. Il nylon come copertura non va bene in quanto la condensa sulla parete interna si ghiaccia facilmente; va bene invece il tessuto-non tessuto (tnt) che lascia traspirare pur proteggendo. Le camelie vanno bagnate anche d'inverno, nelle ore meno fredde. La cascola dei boccioli è certamente dovuta a tutte queste interferenze sulla pianta. Che concime hai usato ed in che quantità? Le foglie sofferenti possono indicare bruciatura da iperconcimazione, siccità od altro, ma se sono poche possono anche essere risultato di normale ricambio fisiologico. Adesso non concimare più fino a settembre, bagna quando necessario e non preoccuparti troppo di freddi eventuali, le camelie campano anche a -10°C o poco peggio.

Ciao Kiwo, allora, vedo di dare alcune risposte ai quesiti che poni.

Prima di tutto, si, si tratta di terra acida, su quello non ci piove.

Purtroppo per il nylon, è stato recuperato alla meno peggio quando ha fatto tanto freddo che credevo morisse, ma per l'anno prossimo rimedio.

Non credo sia iperconcimazione, le ho trovate così quando ho tolto il nylon ma non concimavo da tempo.

Invece ho paura proprio che i boccioli cadano per la poca acqua, perchè questo l'ho letto anche su un libro, e io non ho abbeverato durante l'inverno.

Comunque, adesso spero che la pianta si rimetta in sesto, in generale non mi sembra tanto sofferente, e prego che quei pochi boccioli che sono rimasti non caschino a terra, almeno qualche fiore me lo voglio godere.

Comunque grazie 1000 per tutti i vostri interventi ed in particolare a Kiwo. Spero di potervi dedicare un fiore della mia adorata camelia.
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Penso che le bruciature siano dovute al sole. Mi sembra di capire che d'estate è al sole dal primo pomeriggio in poi? Se è così, penso sia troppo. Magari pianta qualcosa che le procuri dell'ombra in estate.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Kiwo, allora, vedo di dare alcune risposte ai quesiti che poni.

Prima di tutto, si, si tratta di terra acida, su quello non ci piove.

Purtroppo per il nylon, è stato recuperato alla meno peggio quando ha fatto tanto freddo che credevo morisse, ma per l'anno prossimo rimedio.

Non credo sia iperconcimazione, le ho trovate così quando ho tolto il nylon ma non concimavo da tempo.

Invece ho paura proprio che i boccioli cadano per la poca acqua, perchè questo l'ho letto anche su un libro, e io non ho abbeverato durante l'inverno.



Comunque, adesso spero che la pianta si rimetta in sesto, in generale non mi sembra tanto sofferente, e prego che quei pochi boccioli che sono rimasti non caschino a terra, almeno qualche fiore me lo voglio godere.

Comunque grazie 1000 per tutti i vostri interventi ed in particolare a Kiwo. Spero di potervi dedicare un fiore della mia adorata camelia.



Bé, allora tutto spiegato: ha sofferta la sete poveretta!!!!
 
Alto