• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

c'è un pronto soccorso per una camelia?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
una volta mi capito che una pianta avesse problemi che reputavo derivati da funghi, tolsi tutte le foglie infette, con un pennelino da pittore cosparsi di ossicloruro sia le ferite che tutti i rami e poi irrorai la fronda a spruzzo col medesimo prodotto. La pianta non ha più sofferto.
Non era un problema uguale a questo però se quello fosse fungo e potrebbe anche essere ma ho dei dubbi, se fai così e lo ripeti nel tempo è probabile che tu risolva.
La pianta sulla quale feci detto intervento perdeva rami uno alla volta presentando foglie brutte, poi seccavano tutte, appassivano e poi seccava il ramo intero.
Sarebbe morta se non fossi intervenuto in quel modo e oggi è grande e bella e non ha più mostrato quei problemi
C'è anche da dire che un'irrorata di rameico si da comunque in via preventiva e quindi per non saper ne leggere ne scrivere potresti darla, non sbagli, l'unica cosa attenzione alle foglie nuove se già ci sono perché il rame ne arresta la crescita.
Se fosse un problema radicale come penso ti consigierei invece prodotti da dare via annaffiatura a base di fosetil al
 
Alto