• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è speranza?

Nihale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per la mia rosa. L'ho acquistata all'inizio di maggio, c'erano tanti boccioli che alla fine di maggio si sono schiusi. La pianta si presentava così:
IMG_20150530_121243.jpg

Da una decina di giorni i fiori sono seccati all'improvviso, così come i nuovi boccioli e piano piano le foglie. ho provveduto a tagliare le parti ormai andate.
Stamattina la situazione era questa.
20150626_080450.jpg 20150626_080504.jpg 20150626_080519.jpg

Secondo voi c'è modo di recuperarla? Cosa mi conviene fare?

p.s. in alcuni punti mi è sembrato di vedere qualcosa di nuovo, stasera vi posto qualche foto
 

Platycodon

Florello
Ciao. Allora parto già col fatto che quell'ambiente è inadattissimo alla rosa. Non vedo uno scorcio sole addosso a quelle piantine, mi sbaglio o ne prendono ben poco?? Beh in quel caso sole sole sole sole, spostale subito. Anche quelle macchiette gialle sulle foglie possono esser un eccesso d'acqua, infatti la terra mi sembra abbastanza zuppa.
Tra l'altro mi sembra anche piantata un po' troppo in superficie, infatti ha le radici fuori dalla terra. Però io cambierei subito posizione, sole sole sole sole.
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Allora la sposto sulla finestra. li nell'angolo (foto con fiori) il sole gli arrivava comunque tutto il giorno, la foto è delle 8 del mattino, fino al tramonto il sole c'è. procedo poi a coprire le radici con un pò di terreno. per quanto riguarda la terra bagnata, gli avevo appena dato da bere.
Grazie per le info
 

Platycodon

Florello
Di nulla, magari se qualcuno aggiunge qualcos'altro ti sarà d'aiuto.
Comunque si mi sembrava tanto in ombra, soprattutto la prima foto.
 

Platycodon

Florello
Comunque prova a spostarla, e vedere se si riprende, comunque sia la sua concimazione puoi farla, basta non esagerare e darla nei suoi tempi.
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
A 4 giorni dall'inizio di questo post la situazione della rosa è questa:
20150630_085619.jpg 20150630_085633.jpg 20150630_085645.jpg 20150630_085658.jpg 20150630_085836.jpg
Ho provveduto a coprire le radici con un altro pò di terreno ed è posizionata in sole pieno dal mattino al tramonto, di foglie non ne ha perse più (ad eccezione di quelle che già stavano andando), sbaglio o sta uscendo qualcosa?
 

Platycodon

Florello
Si infatti ha germogli nuovi, non mancherà tanto e farà i suoi bei rametti erbacei, tra cui nel mezzo alcuni avranno il suo bocciolo, bene dai, si sta riprendendo.
Era una questione di esposizione il problema, anche a me era successo con la eminence, perchè l'anno scorso dov'era le arrivava il sole, quest'anno non tanto, e si era spogliata, allora l'ho spostata un po'di mesi fa e ora sta meglio, ha anche il suo primo bocciolo dell'anno.
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: i germogli continuano a svilupparsi :froggie_r compreso uno uscito da un pezzetto di ramo tagliato quando ho eliminato le parti sofferenti. In pratica ho preso sto pezzetto 7-8 cm e al posto di buttarlo l'ho piantato nel terreno del vaso. Sta germogliando :eek: mi chiedo come sia possibile senza radici :confuso: comunque meglio così. Stasera se riesco vi posto qualche foto.
 

Platycodon

Florello
Si succede :)
Perchè la linfa che ha gli da quel po'di forza per fare i germogli, ora bisogna sperare che attecchisca, perchè se fa i germogli prima di attecchire spreca energia li, anzi è meglio se non li fa subito i germogli quando si fanno le talee, però chi lo sa magari attecchisce
Tra l'altro benissimo che stia germogliando la rosa, mi fa piacere che si sta riprendendo
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Avanzamento dello stato della rosa: credo si stia riprendendo bene. Che ve ne pare?

a8b62ea6be9c88995ac974099d131524.jpg



Questo è il pezzo di ramo tagliato e piantato nel terreno

8125e48a0045bc8bb6e5e1d7f276a15d.jpg


Nuove foglie

2b2648d5f316fc9cb57580de3ed60878.jpg
 
Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Ma Brava la mia Nihale... :hands13:
Complimenti per la ripresa!

Mi sembra che le foto si commentano da sole!!!

Un Bacione! :love_4:
 

Platycodon

Florello
Bene che si sia ripresa, era proprio l'esposizione allora.
Comunque per il rametto piantato nel terreno si può sperare bene. Anche perchè è anche periodo di talee.
 
M

Minnytù

Guest
Ciao Nihale, anche io quando compero le piante sono sempre belle e piene di fiori che sembrano perfette, ma perchè per la maggior parte provengono da serre, poi vengono a casa dopo un meetto sfioriscono, soprattutto le rose ma mi è capitato anche con i gerani, le ortensie, margherite, insomma quasi tutte, subiscono un calo, a mio parere per assestamento ed accomodamento al nuovo ambiente, anche la posizione se soleggiata o meno, e l'acqua e concime che ricevono.
Ma ho imparato a non avvilirmi, poi si riprendono alla grande e si ambientano alla grande, avevo comperato perchè mi faceva pena una povera rosa rinsecchita ed abbandonata in un angolo da un rivenditore di mangimi per animali, ora è strapiena di rose lilla, ma ancora deve trovare la sua stabilità in quanto il terreno in quel punto del giardino in cui l'ho piantata deve essere povero di qualcosa nonchè pieno di insetti che la divorano, tipo formiche ed altri animali che vivono nel terreno perchè sulle foglie e sui petali non presenta parassiti tipici delle rose, ma quando trasloco in autunno me la porto via, le compero il terriccio giusto e la poto di tutto quel fogliame che cresce male, vedrai poi quando posterò le foto del mio terrazzo in primavera prossima, come sarà bella.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Platycodon

Florello
Benissima. Miglioramento rapidissimo.
Come dice Minnytù tante volte le piante portate dai vivai subiscono grandi cambiamenti, anche perchè più che altro sono le piante tenute dentro i vivai che subendo il gran caldo e la vigoria che prendono per le pompature una volta portate a casa iniziano a stabilizzarsi, devono abituarsi, e sta a noi trovare il luogo ideale, il modo di annaffiarle, la concimazione e tutto quello che ne viene dietro.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Brava Nihale!
Ormai hai soltanto di che godere del tuo successo! :rolleyes:

Aspetto la foto dei boccioli! :love_4:
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Ma la cosa più bella lo sapete quale è? Che il colore di queste nuove foglie è decisamente molto più bello e lucido rispetto a quando l'ho presa.
Ieri sera le ho cambiato il vaso (da plastica a terracotta) per poterla spostare sul davanzale della finestra con la stessa esposizione attuale.. Ho semplicemente estratto tutto insieme piano piano e messo in un vaso più grande aggiungendo della terra intorno.
 
M

Minnytù

Guest
La creta è molto più traspirante per una piantina che finalmente ha trovato le mani giuste che la amano per davvero, io però rispetto a come stava nel vaso di plastica le aggiungerei un altro po' di terriccio anche sopra oltre che tutto intorno, perchè mi pare dalle foto che a furia di annaffiarla un poco di radice è rimasta allo scoperto, stò bene attenta in ciò anche con le mie in vaso, perchè il nuovo terreno assestandosi poi a mano a mano affonda e tocca aggiungerne un altro pochettino di tanto in tanto, altrimenti la pianta soffre sia il caldo eccessivo che il freddo.
Ciao e tantissimi complimenti, è veramente una grande soddisfazione sia per te sia per chi la ammira dalle foto. :love_4:
 
Alto