• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stress da rinvaso rose?

Solo10

Aspirante Giardinauta
Buona giornata a tutti, sono nuovo del forum e soprattutto un neofita per quanto riguarda il giardinaggio. Ho un problema con una piantina di rose acquistata 10 giorni fa. Lunedì 3maggio, ho fatto il rinvaso seguendo alla lettera tutte le procedure presenti sul web, aggiungendo concime organico, insetticida sistemico a stecchette e successivamente dopo 3 giorni dal rinvaso ho nebulizzato anti insetticida e antifungo e la pianta si presentava come da foto1. Col passare dei giorni ho notato un leggero ingiallimento delle foglie in alcuni punti in ordine sparso, i petali esterni di alcuni boccioli si sono anneriti e seccati come da foto 2 e 3. Premetto che ho abbondantemente innaffiato il giorno del rinvaso( giorno 3 Maggio) e successivamente Sabato 8Maggio in quanto la terra era secca.
Vedendo le foto e dinanzi alla mia storia cosa mi consigliate di fare? Faccio presente che non ci sono ne ragni ne insetti di vario genere sulle foglie. Grazie in anticipo per le risposte
 

Allegati

  • F5B610EE-862E-4781-AA1B-7E0BA7CBFE72.jpeg
    F5B610EE-862E-4781-AA1B-7E0BA7CBFE72.jpeg
    49,6 KB · Visite: 29
  • 02814427-2892-4862-9409-A2848ACD633E.jpeg
    02814427-2892-4862-9409-A2848ACD633E.jpeg
    34,3 KB · Visite: 27
  • 216D0747-8141-493A-B86C-D65134307866.jpeg
    216D0747-8141-493A-B86C-D65134307866.jpeg
    32,2 KB · Visite: 28
  • 5F021276-7A10-4444-93BA-D4E64526D612.jpeg
    5F021276-7A10-4444-93BA-D4E64526D612.jpeg
    33,7 KB · Visite: 27

sabryina

Giardinauta Senior
3 domande:
1) Perché hai dato insetticida e antifungino se non c'erano avvisaglie? Non fai prevenzione così, quelli servono a "curare" qualcosa che già c'è.
2) Perché hai dato concime? Quando rinvasi a maggio meglio aspettare...
3) Dove la tieni questa rosa, in casa?
 

Solo10

Aspirante Giardinauta
3 domande:
1) Perché hai dato insetticida e antifungino se non c'erano avvisaglie? Non fai prevenzione così, quelli servono a "curare" qualcosa che già c'è.
2) Perché hai dato concime? Quando rinvasi a maggio meglio aspettare...
3) Dove la tieni questa rosa, in casa?
1) Ho dato insetticida e antifungino su consiglio del vivaista dove ho acquistato il terriccio
2) Ho dato concime perché ho letto varie guide sul web addirittura molti aggiungevano Humus io invece ho aggiunto solo sulla superficie quello a polvere per rose
3) La pianta la tengo su un balcone dove il sole batte di pomeriggio per 3-4 ore al giorno soprattutto d’estate
 

sabryina

Giardinauta Senior
1) Ho dato insetticida e antifungino su consiglio del vivaista dove ho acquistato il terriccio
2) Ho dato concime perché ho letto varie guide sul web addirittura molti aggiungevano Humus io invece ho aggiunto solo sulla superficie quello a polvere per rose
3) La pianta la tengo su un balcone dove il sole batte di pomeriggio per 3-4 ore al giorno soprattutto d’estate
Il vivaista è bene faccia un altro mestiere... è come prendere un Oki per prevenire il mal di testa. Ti sfonda lo stomaco senza risolvere nulla.
L'humus è una cosa, il concime è un'altra cosa. A novembre si mette stallatico, a febbraio si mette concime granulare a lento rilascio. Dare troppo concime è più dannoso di darne troppo poco.
 

Solo10

Aspirante Giardinauta
Il vivaista è bene faccia un altro mestiere... è come prendere un Oki per prevenire il mal di testa. Ti sfonda lo stomaco senza risolvere nulla.
L'humus è una cosa, il concime è un'altra cosa. A novembre si mette stallatico, a febbraio si mette concime granulare a lento rilascio. Dare troppo concime è più dannoso di darne troppo poco.
Quindi cosa mi consigli di fare?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Consiglio di "non fare"... In questo caso più si fa e peggio è. Lasciala stare per adesso, ovviamente con le innaffiature regolati che non ci siano ristagni, però per il resto non agire ulteriormente.
 

Solo10

Aspirante Giardinauta
Consiglio di "non fare"... In questo caso più si fa e peggio è. Lasciala stare per adesso, ovviamente con le innaffiature regolati che non ci siano ristagni, però per il resto non agire ulteriormente.
Ok grazie per il consiglio, faccio una innaffiatura al terreno oppure vaporizzo un po’ di acqua anche sulle foglie ovviamente quando la terra sarà secca? Si riprenderà? Non vorrei che si seccasse perché per me ha un valore affettivo importante
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ok grazie per il consiglio, faccio una innaffiatura al terreno oppure vaporizzo un po’ di acqua anche sulle foglie ovviamente quando la terra sarà secca? Si riprenderà? Non vorrei che si seccasse perché per me ha un valore affettivo importante
Vaporizzare sulle foglie non è una procedura da fare per le rose, è un'operazione che porterebbe a malattie fungine.
 

Solo10

Aspirante Giardinauta
Vaporizzare sulle foglie non è una procedura da fare per le rose, è un'operazione che porterebbe a malattie fungine.
Salve dopo 8 giorni in cui ho innaffiato una sola volta(ieri) in quanto lo scorso weekend ha piovuto( leggera pioggerellina) per una decina di minuti, la pianta si presenta come da foto in allegato. La maggior parte dei rami sono seccati mentre sono rimasti solamente 3/4 che sono ancora verdi dove in alcuni punti sembrano spuntare dei piccoli germogli e questo mi fa ben sperare sul fatto di una ripresa, come la pensi?
Poiché la mia compagna è rimasta delusa dal risultato vorrebbe riacquistare una nuova piantina a questo punto cosa mi consigli di fare nel momento in cui l’acquisto per evitare di fare la stessa fine della precedente pianta? Grazie mille in anticipo per le risposte
 

Allegati

  • F0C84106-C8A6-4B07-B476-DB12A8B79517.jpeg
    F0C84106-C8A6-4B07-B476-DB12A8B79517.jpeg
    45,9 KB · Visite: 14
  • 085A0EDC-111D-4DAE-B5F8-54F05DC9B217.jpeg
    085A0EDC-111D-4DAE-B5F8-54F05DC9B217.jpeg
    41,1 KB · Visite: 16
  • B434D90C-4B87-474C-B23A-16412FC45E89.jpeg
    B434D90C-4B87-474C-B23A-16412FC45E89.jpeg
    40,3 KB · Visite: 13
  • A848ABF8-DCEC-49C0-8CBC-68E2A1703C11.jpeg
    A848ABF8-DCEC-49C0-8CBC-68E2A1703C11.jpeg
    38,9 KB · Visite: 15
  • 39550199-8204-4909-AF90-DAA6B289195F.jpeg
    39550199-8204-4909-AF90-DAA6B289195F.jpeg
    49 KB · Visite: 14

Jc123

Giardinauta
Di sicuro un trapianto a maggio in piena fioritura è uno stress estremo per la pianta, a meno che sia stato effettuato prestando la massima attenzione a non intaccare l'apparato radicale. La situazione non mi sembra delle migliori, ma aspetta e guarda come va

Inoltre si tratta di una varietà di rosa pensata per la forzatura in serra e progettata per essere bella al momento della vendita e poco oltre: non aspettarti che diventi una bella pianta da giardino, non lo sarà mai
 

Solo10

Aspirante Giardinauta
Di sicuro un trapianto a maggio in piena fioritura è uno stress estremo per la pianta, a meno che sia stato effettuato prestando la massima attenzione a non intaccare l'apparato radicale. La situazione non mi sembra delle migliori, ma aspetta e guarda come va

Inoltre si tratta di una varietà di rosa pensata per la forzatura in serra e progettata per essere bella al momento della vendita e poco oltre: non aspettarti che diventi una bella pianta da giardino, non lo sarà mai
Grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda i rami secchi li devo tagliare o lascio tutto così e aspetto ancora l’evolversi della situazione? Se volessi acquistare una nuova piantina di rose cosa mi consigli di fare? Quali accorgimenti devo prendere e quando devo rinvasarla?
 

MargiM

Giardinauta
Io taglierei via il secco, fino a dove non trovi tessuto sano, rimanendo in ogni caso 5mm sopra una gemma. Porterei la pianta in un posto ombreggiato e dove prende poche ore di sole, possibilmente al mattino o nel pomeriggio (magari sotto la chioma di un albero. Terrei il terriccio umido, ma non zuppo, cercando di non farlo asciugare troppo tra un'annaffiatura e l'altra. Quando iniziano a rispuntare le nuove foglioline la esponi progressivamente a più ore di sole.
La prossima, non la tocchi finché non sfiorisce e solo dopo la rinvasi , sempre non disturbando troppo il pane di terra.
Con un po' di attenzione e spirito di osservazione ci riesci :)

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Solo10

Aspirante Giardinauta
Io taglierei via il secco, fino a dove non trovi tessuto sano, rimanendo in ogni caso 5mm sopra una gemma. Porterei la pianta in un posto ombreggiato e dove prende poche ore di sole, possibilmente al mattino o nel pomeriggio (magari sotto la chioma di un albero. Terrei il terriccio umido, ma non zuppo, cercando di non farlo asciugare troppo tra un'annaffiatura e l'altra. Quando iniziano a rispuntare le nuove foglioline la esponi progressivamente a più ore di sole.
La prossima, non la tocchi finché non sfiorisce e solo dopo la rinvasi , sempre non disturbando troppo il pane di terra.
Con un po' di attenzione e spirito di osservazione ci riesci :)

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Grazie mille per la risposta provvederò subito nel tagliare i rami secchi e ti farò sapere come andrà. Per quanto riguarda la nuova piantina che acquisterò oggi, quando sarà il periodo giusto per rinvasarla? Ho letto alcune guide che parlano di metà ottobre, è vero?
 

MargiM

Giardinauta
Si, ma nel vasetto in cui si vendono non resiste fino a ottobre. La rinvasi subito dopo aver sfiorito. I fiori dureranno qualche settimana, mica sei mesi. Quando è sfiorita la rinvasi, quindi sarà tra circa un mese e avrai cura a non lasciarla al sole cocente i 15-20 giorni successivi. Il rinvaso deve essere il meno traumatico possibile per il pane di terra , le radici.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Solo10

Aspirante Giardinauta
Si, ma nel vasetto in cui si vendono non resiste fino a ottobre. La rinvasi subito dopo aver sfiorito. I fiori dureranno qualche settimana, mica sei mesi. Quando è sfiorita la rinvasi, quindi sarà tra circa un mese e avrai cura a non lasciarla al sole cocente i 15-20 giorni successivi. Il rinvaso deve essere il meno traumatico possibile per il pane di terra , le radici.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Grazie mille per la risposta, ho provveduto a tagliare i rami secchi come da risultato nella foto in allegato. Per quanto riguarda la nuova piantina che ho acquistato oggi il vivaista mi ha consigliato la tua stessa cosa con l’aggiunta di posizionare il vasetto così com’è in un vaso di terra più grande, preparandolo con una base di argilla espansa e terra per fare in modo di assestare la pianta nell’attesa del rinvasamento a sfioritura avvenuta senza che poi ne risenta dello stress del travaso. Come la pensi? 8D4E8E72-0EDD-4B33-BCA0-E23C58041EAB.jpeg 2377AE4B-ED76-4062-B7EC-F9C46ADFA6C0.jpeg
 

MargiM

Giardinauta
Esattamente così, ottimo. Quando prepari il terriccio per il rinvaso aggiungi anche un pugno di stallatico, mescolando bene in modo che a contatto con le radici non ci sia stallatico "puro". Poi vedrai che in 40-50 giorni torna a rifiorire

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Solo10

Aspirante Giardinauta
Esattamente così, ottimo. Quando prepari il terriccio per il rinvaso aggiungi anche un pugno di stallatico, mescolando bene in modo che a contatto con le radici non ci sia stallatico "puro". Poi vedrai che in 40-50 giorni torna a rifiorire

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Grazie mille ti aggiornerò quanto prima
 
Alto