• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. dipladenia Mandevilla

francy80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! mi sono appena registrata in questo bellissimo forum che trovo molto utile per chi, come me, è appassionato di giardinaggio. Scrivo perchè ho un problema con la mia dipladenia: l'ho presa a giugno e ha iniziato subito a fiorire, l'ho messa in terrazzo (rivolto a sud) e non le davo molta acqua. Dopo le piogge quasi quotidiane di queste ultime settimane, ho notato che le foglie diventavano marroni e poi secche così le ho tolte. I boccioli non fiorivano più ma restavano chiusi. L'ho subito rinvasata dal momento che aveva le radici che uscivano dal sottovaso e la terra era zuppa d'acqua. Non glie ne ho più data, ma anche i rami si sono seccati così stamattina l'ho potata a circa 20 cm dalla base. Ora ci sono solo due rami marroni e legnosi... c'è speranza che si riprenda?
Grazie!
 

Ada78

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un problema con la dipladenia. Me l'hanno regalata a maggio ed è stata bene per tutta l'estate. Qualche settimana fa le foglie hanno cominciato a diventare rossiccie e a cadere. E' esposta a sud-est. Cosa devo fare? Se la poto ho qualche speranza che si riprenda?
Grazie!

IMG_0124.jpg
 

GabriGiardini

Giardinauta
hai fatto bene a rinvasare ma quando succede che le piante prendono troppa acqua se ne approffittano le malattie crittogramiche e conviene far prendere un po' di sole e aria alle radici prima di rinvasarle e ancora meglio anche spruzzargli del rame,ma gia' il sole di solito basta.
ora dovresti annaffiarla con acqua e rame(un po' diluito rispetto alle indicazioni sulla confenzione),a parte qualche rara pianta troppo sensibile al rame funziona sempre
 
Alto