Carissimi
aggiornamento doveroso unitamente a qualche altrettanto doverosa richiesta di consiglio
Dunque, vado con ordine:
SITUAZIONE PRATO
Il prato procede bene: ieri terzo taglio (non mio ma di mia moglie - santa donna - perché io sono in convalescenza dopo l'intervento chirurgico di cui parlavo qualche post fa), a 4,5 cm (che ho intenzione di considerare l'altezza definitiva da mantenere anche durante tutto il periodo estivo). Ecco la foto:
Vi confesso che sono piuttosto soddisfatto del risultato. Per fare proprio il pignolo, però, si notano nell'immagine (e ancora di più nella foto che vi posto qui di seguito) alcune piccole zone più "rade" e dove l'erba cresce decisamente meno, sembra quasi "schiacciata". Ecco una foto di dettaglio, nel centro si vede una delle zone più spoglie rispetto ai due lati particolarmente rigogliosi e fitti:
Che ne dite? Consigli al riguardo? Sementi e terriccio non ne ho più, mentre a breve - appena sto meglio - dovrò fare la prima concimazione post trasemina (che, ricordo, è avvenuta il 21 marzo unitamente ad un concime starter).
SITUAZIONE SIEPE
La mia siepe, invece, è un tasto un po' più dolente. Ho provveduto ad una tosatura "a sezione" in modo tale da stringerla per quanto riguarda il verso orizzontale, come da immagine che vi allego qui di seguito:
Ho inoltre provveduto ad una concimatura un paio di settimane fa (ho messo un mucchiettino di concime alla base di ogni pianta, che adesso - progressivamente - si sta sciogliendo: ho usato del concime CIFO Granverde granulare 12-12-12).
Di certo, però, la situazione non è il massimo se la siepe viene guardata "da dietro", come potete vedere dall'immagine successiva:
Consigli su come procedere? Devo potare ancora? E se si dove? Oppure devo direttamente portare la siepe a Lourdes?
Mi piacerebbe davvero facesse "muro" e un po' di privacy al più presto, ma se va avanti così arrivo a cambiare casa di nuovo (è stata piantata a fine dicembre 2011…).
Grazie nuovamente in anticipo per le vostre dritte, siete preziosissimi e ho già il vicinato che mi dice "Ma come hai fatto a fare un cambio così radicale del tuo prato? Chi ti ha consigliato?"