• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è speranza o devo rifare tutto?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ecco la foto: vi anticipo che c'è ancora qualche "buchino" ma conto di veder crescere dell'altra erba (in fondo sono passati solo 15 giorni dalla semina).
Bel lavoro, adesso tra qualche giorno abbassa il taglio di ca 1cm, dopo qualche giorno ancora di un altro cm e successivamente rasalo sempre a quell'altezza rispettando la regola dell'1/3

lawntip1.jpg

cigolo

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
@white sand, grappino, massimiliano1975, cigolo: GRAZIE di cuore, ragazzi! Mi inorgoglite davvero ma è tanto merito vostro, io non sapevo nemmeno da che parte cominciare!!
Per quanto riguarda la photinia pagherei perché cominciasse a strabordare :D non l'ho scelta io ma l'impresa costruttrice, il problema è che è stata piantata più di due anni fa ed è ancora così "scarsetta", così non copre nulla :( Spero/penso dipenda dal fatto che era stata solo leggermente potata e concimata poco dopo l'interramento e poi più nulla: ora ci sono andato giù deciso e conto che le piante ne facciano una questione di principio :)
Il gelsomino, al contrario, ha già dei rami tipo baobab… :cool:

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Carissimi :) aggiornamento doveroso unitamente a qualche altrettanto doverosa richiesta di consiglio :D
Dunque, vado con ordine:

SITUAZIONE PRATO

Il prato procede bene: ieri terzo taglio (non mio ma di mia moglie - santa donna - perché io sono in convalescenza dopo l'intervento chirurgico di cui parlavo qualche post fa), a 4,5 cm (che ho intenzione di considerare l'altezza definitiva da mantenere anche durante tutto il periodo estivo). Ecco la foto:

prato_01.jpg

Vi confesso che sono piuttosto soddisfatto del risultato. Per fare proprio il pignolo, però, si notano nell'immagine (e ancora di più nella foto che vi posto qui di seguito) alcune piccole zone più "rade" e dove l'erba cresce decisamente meno, sembra quasi "schiacciata". Ecco una foto di dettaglio, nel centro si vede una delle zone più spoglie rispetto ai due lati particolarmente rigogliosi e fitti:

prato_02.jpg

Che ne dite? Consigli al riguardo? Sementi e terriccio non ne ho più, mentre a breve - appena sto meglio - dovrò fare la prima concimazione post trasemina (che, ricordo, è avvenuta il 21 marzo unitamente ad un concime starter).

SITUAZIONE SIEPE

La mia siepe, invece, è un tasto un po' più dolente. Ho provveduto ad una tosatura "a sezione" in modo tale da stringerla per quanto riguarda il verso orizzontale, come da immagine che vi allego qui di seguito:

siepe_01.jpg

Ho inoltre provveduto ad una concimatura un paio di settimane fa (ho messo un mucchiettino di concime alla base di ogni pianta, che adesso - progressivamente - si sta sciogliendo: ho usato del concime CIFO Granverde granulare 12-12-12).
Di certo, però, la situazione non è il massimo se la siepe viene guardata "da dietro", come potete vedere dall'immagine successiva:

siepe_02.jpg

Consigli su come procedere? Devo potare ancora? E se si dove? Oppure devo direttamente portare la siepe a Lourdes? :D Mi piacerebbe davvero facesse "muro" e un po' di privacy al più presto, ma se va avanti così arrivo a cambiare casa di nuovo (è stata piantata a fine dicembre 2011…).

Grazie nuovamente in anticipo per le vostre dritte, siete preziosissimi e ho già il vicinato che mi dice "Ma come hai fatto a fare un cambio così radicale del tuo prato? Chi ti ha consigliato?" :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il prato va bene così.....non ti allarmare, piuttosto continua a tagliarlo ed aspetta la prossima concimazione che farai con un 15-5-20 o simili (che farei alle dosi minime previste). Ora non ricordo le essenze del prato, ma se fosse a base di festuza arundinacea, tenderei ad alzare il taglio anche di una tacca in prossimità dell'estate. Per la siepe di Phothinia, non dico nulla.....(maledetta photinia) ma vedrai che nel volgere di un paio d'anni si infittirà. La mia ha 11 anni e non l'ho mai concimata nè tantomeno irrigata (non ho neanche l'ala gocciolante). Ho fatto di tutto per farla soffrire e magari passare a miglior vita (leggi: taglio con la motosega a scoppio)....ma niente da fare. La legge del menga (copyright @America) dice che se vuoi ardentemente una cosa....sicuramente NON la otterrai:eek:k07:

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Ah, quindi applicando la legge del menga :D devo fingere soddisfazione per il fatto che non si infittisce manco a pagarla? Ok, proverò :)
A parte gli scherzi, in ogni caso secondo te mi conviene potare leggermente anche le punte? A guardarla è veramente depressa, e io con lei :( A dire il vero dopo la prima potatura/concimatura + "verderame" un pochino si è ripresa, ma sembra una siepe piantata due settimane fa, non due anni fa… Figurati che mi era anche venuta la "fregola" di comprare tutte le piante nuove e già decisamente più grandi, ma dopo tutto il lavoro che ho fatto per mettere il lapillo mi sparo se devo levarlo di nuovo, togliere il telo, togliere le piante, cambiare la terra e rifare il procedimento "alla rovescia"… Inoltre il costo non sarebbe indifferente, sono 28 piante!
Di certo non aiuta il fatto che non sono in terra piena bensì - come si vede nella foto - nell'aiuoletta "rialzata"… :boh:

america

Maestro Giardinauta
@white: ora diventi pure esperto in photinia..... :D potresti provare a nutrirla con del spoon feeding ed a asciugarle le foglie con un pò di poling matutino. Ah non dimenticare il lapillo dressing una volta all'anno :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ah, quindi applicando la legge del menga :D devo fingere soddisfazione per il fatto che non si infittisce manco a pagarla? Ok, proverò :)
A parte gli scherzi, in ogni caso secondo te mi conviene potare leggermente anche le punte? A guardarla è veramente depressa, e io con lei :( A dire il vero dopo la prima potatura/concimatura + "verderame" un pochino si è ripresa, ma sembra una siepe piantata due settimane fa, non due anni fa… Figurati che mi era anche venuta la "fregola" di comprare tutte le piante nuove e già decisamente più grandi, ma dopo tutto il lavoro che ho fatto per mettere il lapillo mi sparo se devo levarlo di nuovo, togliere il telo, togliere le piante, cambiare la terra e rifare il procedimento "alla rovescia"… Inoltre il costo non sarebbe indifferente, sono 28 piante!
Di certo non aiuta il fatto che non sono in terra piena bensì - come si vede nella foto - nell'aiuoletta "rialzata"… :boh:
In effetti la mia Photinia è stata piantata su terra, probabilmente il nutrimento lo ha preso direttamente dal prato.....entrambi però nè hanno tratto giovamento così come l'umidità che gli serviva.....boh! Ritengo solo che sia stato un'errore madornale.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Io sono al primo anno da quando è stata piantata, la taglio un bel po perché preferisco diventi folta già dal basso. Preferisco farla crescere anche il larghezza.

Inviato con tapatalk 4

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
@white sand: a questo punto… ci scambiamo le photinie? :D Comunque dite che la mia ce la può fare con un po' di pazienza?

america

Maestro Giardinauta
Visto che siamo in tema photina dico che la mia (che fa parte di una siepe mista) in un anno è cresciuta in altezza più del doppio. Piantata era circa 80 cm.
La abbiamo spuntata in alto anche noi per farla infoltire nella parte inferiore.

Che la forza sia con la tua photina
face4.gif

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand: a questo punto… ci scambiamo le photinie? :D Comunque dite che la mia ce la può fare con un po' di pazienza?
Se dovessi asportare le piante di Photinia in zolle, dovrei includerci anche la casa.........:lol:
Ci penso un attimo.......ok affare fatto!!!!!
(tanto vado a vivere da Mens che adesso che ha la Award è diventato ancora più buono)

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
@white: allora mi noleggio un camion, ok? :D
Diciamo che anche la mia è quasi raddoppiata, ma ci ha messo quasi due anni e mezzo… Pazientiamo e vediamo, speriamo bene! PS domandina: io il concime l'ho messo alla "base" di ogni pianta, ma - ovviamente - tra il concime e la terra ci sono due cose, ossia il telo e il lapillo vulcanico. Col tempo il concime si scioglie e "penetra", giusto? Perché attualmente, pur avendo concimato qualche settimana fa, vedo ancora diverse "palline bianche" in superficie, lì dove le ho messe :boh:

america

Maestro Giardinauta
@white: allora mi noleggio un camion, ok? :D
Diciamo che anche la mia è quasi raddoppiata, ma ci ha messo quasi due anni e mezzo… Pazientiamo e vediamo, speriamo bene! PS domandina: io il concime l'ho messo alla "base" di ogni pianta, ma - ovviamente - tra il concime e la terra ci sono due cose, ossia il telo e il lapillo vulcanico. Col tempo il concime si scioglie e "penetra", giusto? Perché attualmente, pur avendo concimato qualche settimana fa, vedo ancora diverse "palline bianche" in superficie, lì dove le ho messe :boh:

Io (che ho la tua stessa identica stratificazione) spargo il concime tutto intorno a circa 10/15 cm dal tronco. Poi bagno abbondantemente con la canna cosi da sciogliere un pò e farlo andare in profondità.
Poi le piogge di stagione fanno il resto.

Però non ne sono molto convinto.
Dall'anno prossimo credo che passerò a concimazioni fogliari (se esistono) cosi almeno sono sicuro che viene assorbita dalla pianta.
Tanto metti la pompa in spalle due volte in più a stagione non mi cambia la vita.
face4.gif

Mens Sana

Giardinauta
Ci penso un attimo.......ok affare fatto!!!!!
(tanto vado a vivere da Mens che adesso che ha la Award è diventato ancora più buono)
Mi casa, tu' casa fratello!
Vieni pure, sto riprogettando appunto l'habitat, cambio anche una 46enne con due 23enni...e della photinia poi..chi se ne frega, la mattina alle 5 facciamo pooling e poi andiamo a letto!

America fa spoon feeding alla siepe? Ho letto bene?

Alto