• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è speranza o devo rifare tutto?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo posto sta diventando una fucina di svalvolati......sul fatto che America si metta a fare S.P non ci piove, scommetto che si prende la pompa a spalla motorizzata. State degenerando......eravamo partiti con cose innocenti tipo il gioco dell'infermiera e del paziente :)ciglione:)....ma adesso tutto volge al di sopra delle aspettative.
La contaminazione è già iniziata e l'antidoto è ben lontano dall'essere identificato. I grandi colossi Bancari ed Assicurativi finanziano a fondo perduto i centri di ricerca affinchè l'epidemia venga quantomeno limitata a pochi ceppi selvaggi.....Come al tempo della peste a Milano ci sono dei gruppi resistenti, dei facinorosi che remano contro il sistema ed ungono i forumers con il bacillo dello Spoon Feeding Liquid 2.0, molti saranno contagianti, altri lasceranno le proprie magioni, ed altri ancora inizieranno a pregare.....L'inquisizione contro le Major del "facile e bello" concime rivestito farà cadere la lama affilata della tagliola ed i roghi diffonderanno una luce di rinnovamento su tutti i tappeti erbosi.
Ora mi stappo una lattina..............:lol:

Mens Sana

Giardinauta
Quando parte così mi domando cosa facessi prima di iscrivermi in clinica...e non mi so rispondere, pero'.....pero' stappo una lattina anche io !

america

Maestro Giardinauta
.....sul fatto che America si metta a fare S.P non ci piove, scommetto che si prende la pompa a spalla motorizzata.

Io comincio a preoccuparmi.... Questo legge nel pensiero delle persone.....
lookaround.gif

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Stasera sono già in modalità "allarme": ho visto qualche minuscolo filetto giallo nell'erba… Spero sia normale, sta piovendo tantissimo e il prato è davvero zuppo, ne passerà di tempo prima che ridia acqua in modalità manuale…
Appena smette e si asciuga un attimo vado di concime, è ora!

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Allarme rientrato, prato sempre più bello. C'era solo qualche filetto giallo ma davvero nulla in tutto. Sto comprendendo l'importanza dell'annaffiatura (o meglio, della "non annaffiatura"): gli anni scorsi l'ho sempre praticamente affogato, mentre mi sto rendendo conto che dalle mie parti - almeno fino ad ora - le precipitazioni atmosferiche sono state più che sufficienti (a parte, ovviamente, nella fase in cui si doveva tenere umido dopo la trasemina). Ma adesso, senza toccare la pompa dell'acqua, cresce a tale velocità che devo tagliare l'erba ogni 7/8 giorni, mai successo!

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Ebbene, dopo un mesetto ho qualche preoccupazione…
Ho la netta impressione che il prato stia ingiallendo (come se sotto si fosse formato uno strato di erba secca). Ho provato a passare semplicemente questo aggeggio qui Details*|*WOLF-Garten in uno spazio molto limitato (si vede dalla foto) e la situazione è la seguente:

prato.jpg

Che faccio?? Quando sul prato batte il sole si nota un riflesso giallo che non mi piace mica tanto… :boh: Sono piuttosto giù di morale, visto il lavoraccio che ho fatto quest'anno… :muro: ma ha perso colore, brillantezza, crescita… UFFA!!!
Non l'ho fatto crescere troppo, ho rispettato la regola del terzo, come irrigazione adesso siamo a 5' la mattina alle 6 per 3 o 4 giorni alla settimana… Mi chiedo se serva un'altra arieggiata o se, al contrario, è normale che si formi un po' di secco; mi domando infine se questa specie di "substrato" impedisca al resto dell'erba di crescere… Rivorrei il mio bel prato verde… :confused:
Se servono foto nuove o più ravvicinate ditemelo pure, spero possiate darmi una mano :(

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' normale che si formi un po di secco, puoi tranquillamente rimuoverlo come hai fatto (senza esagerare visto che ora il prato cresce meno velocemente e ogni danno accidentale si rimarginerà lentamente) ... magari aspetta che le temperature scendano un pochino.

cigolo

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, mi rincuori davvero molto :fischio:
Volevo chiederti una cosa: venerdì dovrò in ogni caso tagliare il prato perché da sabato sarò via per un paio di settimane (fortunatamente c'è l'impianto di irrigazione…): pensi che sia il caso che faccia un taglio un po' più basso, sia per il discorso del substrato che per il fatto che sarò via per un po'??
Fino ad ora ho sempre tagliato ad un'altezza di 4,5 cm e mi chiedo se è il caso di "scendere" di un centimetro (o mezzo) per questa volta...

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Però adesso sono davvero tristissimo (e anche un pelo incavolato :burningma).
Il prato sta diventando davvero brutto, con chiazze enormi di erba secca… Visto tutto quello che ci ho lavorato mi verrebbe voglia di mettere giù erba finta :fifone2:
A parte gli scherzi non capisco davvero cosa possa essere successo: è pur vero che in questi giorni fa i temporali, ma mi sembra davvero un "crollo" che non riesco a comprendere.
Come irrigazione sto facendo 5' alle 6 di mattina un giorno sì e uno no, l'ho tenuto regolarmente tagliato, ho fatto le concimazioni. Ciononostante mi ritrovo delle orribili aree secche come da foto.

prato_01.jpg

Dettaglio:

prato_02.jpg

Non ho fatto nulla perché non so cosa fare… L'unica operazione che ho eseguito è stata quella di rimuovere un po' di secco come mi ha consigliato cigolo, ma un conto è qualche filo un conto sono delle vere e proprie zone gialle… Che depressione (tenete conto che la foto l'ho fatta DOPO aver rimosso tanto substrato).
Mi sta venendo il dubbio che il prato qui non regga proprio, oppure che sia colpa del tipo di terra (non ho mai fatto il test, ma qualcosa mi dice che è consigliato).
Mi date qualche consiglio pratico per rimediare un po'? Il problema, poi, è che mi piacerebbe ogni tanto godermi il prato, e non avere sempre da fare interventi d'emergenza e spaccarmi la schiena a ripulire i disastri...
A me verrebbe addirittura voglia di seminare del trifoglio, che forse è più resistente e mi fa meno diventare matto (non ho mai visto il trifoglio giallo).
Che ne dite? Attendo in grazia le vostre dritte… :muro:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Troppa pioggia+temperature miti = killer del prato ... probabilmente è stato aggredito da un qualche fungo di difficile individuazione esatta ... fossi in te tratterei con azoxystrobin (es ortiva della compo) tenendo a mente che servirà solo per non far peggiorare le cose e che fino a fine estate i miglioramenti saranno miseri (molto dipenderà dalle teperature). Non mollare mai!

cigolo

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Carissimo Cigolo,

come immagini attendevo il tuo parere con enorme curiosità!!
Il fungicida me lo procuro immediatamente: per il resto mi pare di capire che fino a fine estate niente arieggiatura, niente trasemina, niente cambiamenti nel terreno o nella "tipologia" di prato… in poche parole me lo tengo un po' così e le decisioni le prendo con calma??
E per il futuro… C'è qualche tipo di erba che non mi farebbe diventare così pazzo? E - già che ci siamo - mi chiarisci per favore un dubbio sul test del terreno (che mi piacerebbe fare)? Mi pare di aver capito che si cerca di prelevare un po' di terra facendo un buco nel terreno e raccogliendo un po' di materiale a 5 cm di profondità circa, giusto? E… quanto ne prendo? Ed infine posso usare un qualsiasi vasetto (purché richiudibile)? Grazie in anticipo!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
… in poche parole me lo tengo un po' così e le decisioni le prendo con calma??
Diciamo che adesso è il momento di lasciarlo in pace perchè le condizioni climatiche non sono favorevoli .... un certo decadimento in estate è fisiologico a prescindere dalle malattie e in questa situazione l'erba cresce poco e quindi ogni riparazione è rallentata. Adesso l'importante è non farlo peggiorare e tra poco più di un mese vedrai che sarà nuvamente in forma.
E per il futuro… C'è qualche tipo di erba che non mi farebbe diventare così pazzo?
In genere cambiare miscuglio non è una buona idea .. ma dipende dalla situazione specifica ... a cos'è seminato? che esposizione ha?
E - già che ci siamo - mi chiarisci per favore un dubbio sul test del terreno (che mi piacerebbe fare)? Mi pare di aver capito che si cerca di prelevare un po' di terra facendo un buco nel terreno e raccogliendo un po' di materiale a 5 cm di profondità circa, giusto? E… quanto ne prendo? Ed infine posso usare un qualsiasi vasetto (purché richiudibile)?
Qui trovi tutte le info che servono.

cigolo

rogeraccio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille… Il prato è esposto ad est, quindi sole fino alle 14 circa e poi ombra. Ho usato sementi della Wolf Garten specifiche per l'esposizione "mista"… Purtroppo ho l'impressione che con me ogni semente non sia abbastanza resistente… Comunque intanto vado di fungicida e parallelamente mi organizzo per fare il test del terreno, così mi chiarisco le idee anche su questo punto (ho la netta sensazione che mi abbiano messo della terra davvero scadente…).

Alto