• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

c'è qualche celiaco/a....

B

Bacarospa

Guest
Non sono celiaca ma un'anno fa ho dovuto fare le analisi del sangue perchè pareva proprio che tutti i miei malesseri derivassero da quello.

Poi invece si è scoperto che sono intollerante al lievito :cry:
Tra l'altro questa mia intolleranza mi ha portato ad avere gli stessi sintomi perchè i villi intestinali chiaramente si sono appiattiti.....delle corse in bagno che non vi dico :surp:
Con conseguente intolleranza ai latticini.
Mia nipote è celiaca e devo dire che è una cosa davvero risolvibile e di prodotti ce ne sono tantissmimissimi, cosa invece più complicata per gli intolleranti al lievito....difatti o pane azimo o nisba....però la pasta me la posso mangiare :D
Per fortuna ora posso fare qualche strappettino alla regola e regalarmi ogni tanto una fetta di pane normale....goduriaaaaaa e non un coso rinsecchito che pare cartongesso :food:
All'inizio è stata durissima perchè passare 30 anni della propria vita a mangiare pastine, brioschine e pane a go go...e poi di punto in bianco più nulla :cry:
Trovo buonissimissimi i biscotti di riso......mmmmhhhh boniiiiii....mentre ci sono alcune pastine per la colazione fatte di pane azimo che devo dire non sono granchè.
Però ci si abitua e la pancia ringrazia.
La cosa più brutta invece quando si va fuori a cena :squint:

elleboro

Florello
@ciao Lucky,
il sondaggio non avresti potuto farlo comunque, perchè per farlo occorrerebbe sapere, siappure in maniera approssimativa quanti avevano letto il post (dando ragionevolmente per scontato che se fra loro c'era un celiaco, questi avrebbe risposto).

Comunque mi spiace per i vostri problemi. In effetti oggi a tavola, dai 40 in sù si sente di tutto, e si vedono prendere pastiglie a gogò.
(Per fortuna i miei 72 anni digeriscono tutto :D ). Le intolleranze gravi e le allergie devono essere abbastanza pesanti da vivere. E anche pericolose, in alcuni casi.

kiwoncello

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
...in questo forum? dicono che siamo ormai 1 su 100...provo a vedere se è vero :D

La situazione aggiornata è di 1 individuo su 4 geneticamente predisposto; nell'ambito dei predisposti la patologia si sviluppa effettivamente in 1 su 20, il che spiega i salti generazionali evidenziabili nelle famiglie predisposte. Questi dati si riferiscono alla popolazione generale, ovviamente nell'insieme di paesi ove le diagnosi ad hoc sono facilmente disponibili. In Italia a fronte di 55000 diagnosi certe si calcolano in mezzo milione gli individui che non sanno di essere celiaci.
Dal fronte della ricerca si avvicina a grandi passi il momento in cui si passerà alla sperimentazione clinica anti-celiachia sia sul fronte della prevenzione (vaccino) che terapia (farmaci).
Auguroni!
kw

kiwoncello

Master Florello
Bacarospa ha scritto:
Non sono celiaca ma un'anno fa ho dovuto fare le analisi del sangue perchè pareva proprio che tutti i miei malesseri derivassero da quello.

Poi invece si è scoperto che sono intollerante al lievito :cry:
Tra l'altro questa mia intolleranza mi ha portato ad avere gli stessi sintomi perchè i villi intestinali chiaramente si sono appiattiti.....delle corse in bagno che non vi dico :surp:
Con conseguente intolleranza ai latticini.
Mia nipote è celiaca e devo dire che è una cosa davvero risolvibile e di prodotti ce ne sono tantissmimissimi, cosa invece più complicata per gli intolleranti al lievito....difatti o pane azimo o nisba....però la pasta me la posso mangiare :D
Per fortuna ora posso fare qualche strappettino alla regola e regalarmi ogni tanto una fetta di pane normale....goduriaaaaaa e non un coso rinsecchito che pare cartongesso :food:
All'inizio è stata durissima perchè passare 30 anni della propria vita a mangiare pastine, brioschine e pane a go go...e poi di punto in bianco più nulla :cry:
Trovo buonissimissimi i biscotti di riso......mmmmhhhh boniiiiii....mentre ci sono alcune pastine per la colazione fatte di pane azimo che devo dire non sono granchè.
Però ci si abitua e la pancia ringrazia.
La cosa più brutta invece quando si va fuori a cena :squint:

Coraggio Bacarospa, so che non consola ma se ti guardi in giro vedi sempre che c'è di peggio, perché al peggio non c'è fine.....
kw

F

folliapura

Guest
contributo

In effetti è una scocciatura lo so perchè una mia cara amica e celiaca e so che lei da piccola ne soffriva perchè alle feste è dura resistere a i dolci e alle paste.....e poi i bambini non capivano.
Comunque, so che lo stato o chi per lui le passa 10Kg al mese dei prodotti specifici.
Ciao

kiwoncello

Master Florello
zoid59 ha scritto:
avete visto la pillola per celiaci?????

Calma e sangue freddo: la strada per l'applicazione terapeutica dell'inibitore dell'assorbimento intestinale del glutine è breve ma lunga nello stesso tempo. Ammesso che sia veramente attiva sarà essenziale accertarne sia la tossicità a breve e lungo termine, che la specificità nonché l'eventuale insorgenza di fenomeni di tolleranza (= necessità di assumerla a dosi via via crescenti di fronte ad attenuazione dei suoi effetti benefici). Credo che la sua applicabilità sarà una-tantum, cioè una pillola prima di concedersi una cena a rischio in ristorante, piuttosto che una sua assunzione cronica vita natural durante......
kw

luckybamboo

Florello Senior
sarò sincera, non cerdo molto in questa fantomatica pillola, e comunque come dice kw si tratterebbe di un uso sporadico.
Credo poco anche nel vaccino,a dire il vero, spero che magari le generazioni future possano beneficiarne, ma per ora secondo me la strada è molto lunga...:rolleyes:

@Elleboro: lo so, non è un sondaggio fatto come si deve, ma qualcuno come vedi è saltato fuori... :eek:k07:

seya

Master Florello
non sono celia..quella cosa lì. ma seya è allergica al cioccolato e al salame....

quando fa pieno di stamina il corpo reagisce e seyadiventaunafragola.

bacccione

p.s. naturalmente seya va pazza per il cioccolato...ma ho notato che mi succede che scoppia l'allergia nei periodi di muta....autunno e primavera.....
e mi trasformo...:coniglio: e che prurito....faccia, braccia, collo...occhi, capelli....un delirio!

seya

Master Florello
cirioseya...ignurante che sono...
celiho o non celiho....
insomma non conoscevaquestaparolaseya...
scusssa

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
cirioseya...ignurante che sono...
celiho o non celiho....
insomma non conoscevaquestaparolaseya...
scusssa
vabbè vabbè....però in cambio la smetti con la fo-ti-na eh? :D
toh...bicotto senza glutine per seya
30.gif

amethyst

Aspirante Giardinauta
Cavolo Lucky, ho letto solo ora! E adesso? Come facciamo per la nostra birretta??

Va bè, ce le portiamo da casa e ce le scoliamo in piazza!!! :froggie_r

:Saluto:
Ele

luckybamboo

Florello Senior
amethyst ha scritto:
Cavolo Lucky, ho letto solo ora! E adesso? Come facciamo per la nostra birretta??

Va bè, ce le portiamo da casa e ce le scoliamo in piazza!!! :froggie_r

:Saluto:
Ele
eccerto me la porto da casa...al limite ci si fa un buon e sano cuba libre! :D :D

seya

Master Florello
blea:rana: che chifo bicotto senza glutine.

io voio kelato!!!! taaaaaaanto kelato al ciocco-menta-yogurt più fotinalucky!!!

eheheheh:lol:

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
blea:rana: che chifo bicotto senza glutine.

io voio kelato!!!! taaaaaaanto kelato al ciocco-menta-yogurt più fotinalucky!!!

eheheheh:lol:
sì sì, vorrei vederti a magnare le mie tortine senza glutine e tanto cicciose che sforno ogni tanto e vedere se poi dici che schifo.... :food: :food: :lingua: :lingua:

ma alla fine poi l'hai fatta quella torta al cioccolato e ricotta che avevo messo nel post delle ricette? :food: :food:

seya

Master Florello
giusto!!! la torta alla ricotta.

penso proprio che la farò adesso...avevo comprato al tempo del tuo post le gocce di cioccolato per farla, e poi dovevo prendere la ricotta....
...siccome sono smemorina.... le gocce sono ancora lì nello scaffale e la torta poi non l'ho più fatta.

volevo comparare la tua ricetta con quella del cuoco dove mangio io, che è simpaticissimo e mi fa sempre i favorini....(sono anche l'unico utente, su 250 di tutta la torre dove lavoro, che lo chiama sempre per fargli i complimenti!!!! soprattutto sui dolci....fa di quelle torte!!!!! da leccarsi le orecchie!!).

bene, ora che me l'hai ricordata la voglio proprio fare...yup!

bacccioseya

Alto