• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è ancora qualche speranza per le mie zucchine?

Lucio1996

Aspirante Giardinauta
Ieri ho comprato 3 piantine di zucchine, appena tornato a casa le ho trapiantate (tutte nello stesso vaso) e le ho innaffiate con 20 gr di solfato ammonico disciolto in 2 litri d'acqua. Dopo qualche ora noto che le mie piante sono completamente appassite.
Oggi la situazione non è migliorata per nulla. Vorrei sapere questo problema a cosa è
dovuto e soprattutto se è possibile recuperare le mie piantine.
 

Lucio1996

Aspirante Giardinauta
Nell'attesa di una risposta posto due foto:

o5ztyu.jpg


1535i6s.jpg
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Mamma mia che zombie di piante, adesso devi spiegarmi come le hai trapiantate. Di solito si afflosciano così per mancanza d'acqua, ma considerando che di acqua ce n'è troppa, allora deve essere la pianta a non essere in grado di assimilarla, quindi credo tu abbia loro rovinato le radici con il trapianto. Lo sai che il pane di terra va estratto intero dal vasetto? L'hai rotto volontariamente in fase di trapianto?

Prognosi: io dico che le foglie più rattrappite seccano, ma le piante resisteranno. (fammi poi sapere fra qualche giorno se ci ho azzeccato XD)

Perchè tre piante per vaso? È già quasi troppo piccolo per una sola: le zucchine richiedono molto spazio e terra.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Quoto Barbabietolo e in più dico che dovevi annaffiarle solo con acqua dopo il trapianto,può essere che le hai bruciate...
 

Lucio1996

Aspirante Giardinauta
Il trapianto l'ho effettuato correttamente, almeno credo .-.
Comunque è strano che la pianta appassisce immediatamente,appena l'ho comprata era buone condizione, dopo un
ora la pianta è diventata così..
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
L'avevo detto io:D, non l'avevo detto:ciglione:? Sono troppo un grande :lol:. Dai, domani pubblichi un'altra foto con le piante rinvenute, così festeggiamo tutti insieme.
Sei sicuro di non aver rovinato il pane di terra con il trapianto?

Comunque il vaso è veramente troppo piccolo, sembra alto solo una trentina di centimetri, con un diametro di 25. È troppo piccolo. Guarda che una sola pianta arriva a occupare un ingombro di 80 cm di altezza, dispiegando le sue foglie per un raggio di 70 cm in ogni direzione!
 
Ultima modifica:

Lucio1996

Aspirante Giardinauta
Barbabietolo ti dico la verità, non so se ho rovinato il pane di terra durante il trapianto
xD ma cmq l'importante e che si stanno riprendendo. Appena le mie zucchine ritorneranno come nuove posterò una foto ù.ù
 
Alto